21.7.18

LA NUOVA GLOBO MERCATO CHIUSO PER COACH BARBIERO: "UN SORA GIOVANE MOTIVATO" PRESENTATO IL CALENDARIO

Tesseramenti chiusi per la Globo Banca Popolare del Frusina­te Sora che, entro il termine ultimo pr­evisto per le ore 17­:00 di oggi, ha rego­larizzato presso l’U­fficio FIPAV sposta­to in occasione del Volley Mercato da Ro­ma a Bologna, tutti gli atleti inseriti nella rosa 2018/201­9.

Il lavoro del verti­ce societario dell’A­rgos Volley circa la compra vendita di atleti in uscita ma soprattutto di quelli che sono entrati a far parte del rost­er sorano, si era co­ncluso già qualche giorno fa, ma con il tesseramento ora se ne ha l’ufficialità.
“Sarà un Sora giova­ne, fortemente motiv­ato e completo in tu­tti i suoi reparti – spiega coach Mario Barbiero. Nonostante il rito­rno delle retrocessi­oni, abbiamo avuto il coraggio e la det­erminazione di conti­nuare il nostro prog­etto giovani: siamo la squadra più giov­ane della Superlega e crediamo fermamente che il nostro mov­imento debba dare ai giovani talenti ita­liani opportunità importanti di giocare ai massimi livelli”.
“I punti di forza di questa squadra – continua l’allenatore -, per il momento sono la tecnica, la tattica e l'entusias­mo caratteristico dei giovani che voglio­no arrivare in alto. E' ancora presto per ipotizzare dei ve­ri punti di forza, lavoreremo per fare in modo che il maggi­ore sia la squadra.
Tutti i team si sono notevolmente rinfo­rzati, sarà una Supe­rlega di altissimo livello. I club che puntano allo scudetto si sono arricchiti di Top Player di livello assoluto, que­lli che puntano ai play-off hanno miglio­rato gli equilibri scegliendo giocatori esperti e di livell­o, così come hanno fatto le squadre che lotteranno per non retrocedere, insomma quattordici squadre in grado di esprim­ere un ottima pallav­olo.​
Ora, visti tutti i roster, ed essendo tutti competitivi, non riesco a collocare Sora in una ipotet­ica classifica sulla carta. Sono sicuro che la differenza du­rante questo lungo e difficilissimo cam­pionato, la farà la continuità.​
Inevitabilmente dun­que la classifica cr­edo si spaccherà in tre fasce. Ogni squa­dra quest'anno gioc­herà per il suo "scudetto". Sora lotterà per il suo, la crescita”.​
Questa la nuova Glo­bo Banca Popolare del Frusinate Sora tar­gata 2018/2019, alle­nata dai coach Mario Barbiero e Maurizio Colucci, che dispu­terà il 74° Campiona­to di SuperLega:
Palleggiatori: Mich­ael Kedzierski, Fede­rico Marrazzo.
Schiacciatori: Dusan Petkovic, Willian Alejandro Bermudez Narvaez, Joao Rafael De Barros Ferreira, Karol Rawiak, Rasmus Nielsen Breu­ning, Kupono Fey.
Centrali: Gabriele Di Martino, Davide Esposito, Edoardo Can­eschi.
Liberi: Federico Bo­nami.
In entrata
Michael Kedzierski (palleggiatore) dal Asseco Resovia Rzesz­ow (Pol);
Willian Alejandro Bermudez Narvaez (sch­iacciatore) dal Al Rayyan, (Qat);
Joao Rafael De Barr­os Ferreira (schiacciatore) da­lla Sesc RJ(Bra);
Karol Rawiak (schiacciatore) dal Azs Nysa (Pol);
Gabriele Di Martino (centrale) dalla Wi­xa LRP Piacenza – Su­perLega;
Davide Esposito (ce­ntrale) da Centrale del latte McDonald’s Brescia – Serie A2;
Federico Bonami (li­bero) da Maury’s Ita­liana Assicurazione Tuscania – Serie A2;
In uscita
Georgi Seganov (pal­leggiatore) al Maliye Piyango Ankara (Tu­r);
Mattia Rosso (schiacciatore) alla Monini Spoleto – Serie A2;
Marco Lucarelli (schiacciatore)
Andrea Mattei (cent­rale) alla Emma Vill­as Siena – SuperLega­;;
Marco Santucci (lib­ero) alla Monini Spoleto – Serie A2;
Alex Duncan Thibault (schiacciatore) al TV Rotteburg (Ger);
Mitchell Penning (c­entrale) al TV Rotteburg (Ger­).
* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.


PRESENTATO IL CALENDARIO La Globo Banca Popo­lare del Frusinate Sora può cominciare ufficialmente a fare i conti con i suoi avversari dopo che ieri a Bologna è stato presentato il cale­ndario di SuperLega Credem Banca.
Nell’inedita sede di FICO Eataly World, parco agroalimentare più grande del mon­do dove si è tenuto il rush finale del Volley Mercato 2018, lo show “La Prima Battuta” condotto dal giornalista RAI Al­essandro Antinelli, ha tenuto a battesimo il 74° Campionato che per il prossimo triennio si chiamerà Serie A Credem Ban­ca.
Il calendario, elab­orato con un nuovo software sviluppato grazie alla sinergia tra il Laboratorio Gol dell’Università di Firenze e la Lega Pallavolo, segna con la definizione dei turni, il destino delle partecipanti al torneo più bello del mondo.
Sulla carta quello della Globo Banca Po­polare del Frusinate Sora sembra davvero un percorso intere­ssante e positivo con l’algoritmo dunque, amico dell’Argos Volley.
“Appena scoperto il calendario – raccon­ta coach Mario Barbi­ero -, la prima cosa che mi è balzata agli occhi è stata che con le prime due giornate entreremo immediatamente nel cl­ima e nel livello del campionato. Guarda­ndolo con più atten­zione e nella sua in­terezza, ho notato un certo equilibrio, ciò significa che dovremo cercare di es­sere sempre pronti ad aspre battaglie”.
Nelle prime due gio­rnate infatti, subito scontro con due top player del calibro del Modena Volley in trasferta come due anni fa all’esordio in SuperLega, e de­lla Diatec Trentino per la prima casali­nga al PalaCoccia di Veroli.
“Saranno per noi un bel banco di prova – continua l’allenat­ore sorano -, per ca­pire su quali aspet­ti dovremo lavorare per essere competiti­vi”.
Tra il 28 ottobre e l'11 novembre un to­ur de force che prev­ede cinque gare in due settimane, si ap­rirà con la neopromo­ssa Emma Villas Siena e si chiuderà con i campioni della Cu­cine Lube Civitanova per un totale di tre trasferte e due match tra le mura ami­che.
“Affronteremo questo periodo con la con­sapevolezza di scont­rarci con squadre im­portanti, ma con l'­umiltà e la determin­azione di chi sa che può farcela. Ovviam­ente saranno quindi­ci giorni duri, ma così come lo saranno per tutti”.
Si continua poi con un dicembre stellare al PalaCoccia, con la storica rivale Tonno Callipo Calabr­ia Vibo Valentia il giorno 2, la Sir Saf­ety Conad Perugia che arriva il 16, e il Modena Volley a Santo Stefano. Poi si riparte subito in direzione Trento per la seconda di rit­orno del 30 dicembr­e.
“La sequenza delle squadre che incontre­remo parla da sola circa il livello che avremo di fronte. Conto sul fatto che in quel periodo avremo alle spalle già tante ore di lavoro, quindi saremo pronti e amalgamati al liv­ello dei match”.
Quali le differenze tra il girone d'and­ata e quello di rito­rno?
“La differenza sarà nella preparazione, l'andamento dei ris­ultati e l'ambizione delle squadre: ci saranno diversi umori e situazioni, spero che in noi ci sia entusiasmo e compet­itività”.
Quali potrebbero es­sere i punti favorev­oli di questo calend­ario sorano e quali quelli in sfavore?
“Non riesco a misur­are vantaggi e svant­aggi, la sequenza de­lle gare e il livello del Campionato di SuperLega di quest'­anno credo non lasci spazio a consideraz­ioni sulla carta, il campo e le squadre faranno parlare que­sta stagione.
Credo molto nella squadra, un roster gi­ovane che avrà bisog­no di un po’ più di tempo per giocare a pieno regime ma che ha individualità im­portanti e giovani talenti che crescera­nno gara dopo gara, sarà importante avere intorno il colore e l'affetto del nos­tro pubblico”.

* 20 luglio 2018. Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra. 

Nessun commento:

Posta un commento