A Sora si presenta la mobilità condivisa |
L'Associazione "Amici di Marco Biagi", in collaborazione con FPA, ha elaborato, in occasione di un nuovo Governo e una nuova Legislatura, un "Rapporto sulle Pubbliche Amministrazioni in Italia" che inviamo alla community di FPA.
Ve lo inviamo perché a nostro parere un Rapporto sulle Pubbliche Amministrazioni in Italia può essere interessante per più ragioni. Da un lato, sembrano avere esaurito ogni speranza di efficacia i tentativi realizzati in base a un approccio tutto legislativo e quindi “per regole”. Dall’altro, il salto tecnologico è così pervasivo, profondo e veloce da consigliare un approccio “industriale” e quindi il concreto ridisegno del perimetro della amministrazione diretta e una reingegnerizzazione non solo dei procedimenti, ma delle stesse grandi funzioni pubbliche. Impegni "europei per la contabilità economica-patrimoniale analitica per centri di costo, così come il criterio di sussidiarietà potranno essere alleati di un profondo ripensamento verso uno Stato più leggero ed efficace. L’associazione Amici di Marco Biagi ha sempre cercato di operare sollecitando “regole semplici della libertà responsabile” e modelli organizzativi pubblici coerenti con l’evoluzione della scienza aziendale.
Questo Rapporto, che è editato da FPA e che costituisce in molti punti anche un concreto contributo al lavoro che FPA sta svolgendo con il "Libro Bianco" attualmente in consultazione, offre ai decisori istituzionali le analisi, gli approfondimenti, le proposte di un gruppo di lavoro di inguaribili ottimisti circa la possibilità di un vero cambiamento.
Saremo felici di ricevere commenti e riflessioni,
con amicizia
Saremo felici di ricevere commenti e riflessioni,
con amicizia
Maurizio Sacconi, Presidente dell'Associazione "Amici di Marco Biagi" per una cultura riformista
Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA e Segretario Generale dell'Associazione "Amici di Marco Biagi" per una cultura riformista
Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA e Segretario Generale dell'Associazione "Amici di Marco Biagi" per una cultura riformista
Cliccare per scaricare il Rapporto sul sito ufficiale.
Nessun commento:
Posta un commento