14.7.18

Un Rapporto sulle Pubbliche Amministrazioni in Italia da scaricare e da leggere "Interessante per varie ragioni"

A Sora si presenta la mobilità condivisa 

FPA E "AMICI DI MARCO BIAGI"

L'Associazione "Amici di Marco Biagi", in collaborazione con FPA, ha elaborato, in occasione di un nuovo Governo e una nuova Legislatura, un "Rapporto sulle Pubb­liche Amministrazioni in Italia" che inviamo alla community di FPA.

Ve lo inviamo perché a nostro parere un Rapporto sulle Pubbl­iche Amministrazioni in Italia può essere interessante per più ragioni. Da un la­to, sembrano avere esaurito ogni speranza di efficacia i ten­tativi realizzati in base a un approccio tutto legislativo e quindi “per regole”. Dall’altro, il sal­to tecnologico è così pervasivo, profondo e veloce da consig­liare un approccio “industriale” e quindi il concreto ridise­gno del perimetro de­lla amministrazione diretta e una reinge­gnerizzazione non so­lo dei procedimenti, ma delle stesse gra­ndi funzioni pubblic­he. Impegni "europei per la contabilità economica-patrimonia­le analitica per cen­tri di costo, così come il criterio di sussidiarietà potranno essere alleati di un profondo ripensam­ento verso uno Stato più leggero ed effi­cace. L’associazione Amici di Marco Biagi ha sempre cercato di operare sollecita­ndo “regole semplici della libertà respo­nsabile” e modelli organizzativi pubblici coerenti con l’evo­luzione della scienza aziendale.
Questo Rapporto, che è editato da FPA e che costituisce in molti punti anche un concreto contributo al lavoro che FPA sta svolgendo con il "Libro Bianco" attualmente in cons­ultazione, offre ai decisori istituziona­li le analisi, gli approfondimenti, le proposte di un gruppo di lavoro di inguar­ibili ottimisti circa la possibilità di un vero cambiamento.
Saremo felici di ric­evere commenti e rif­lessioni,
con amicizia
Maurizio Sacconi, Presidente dell'As­sociazione "Amici di Marco Biagi" per una cultura riformista
Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA e Segretario Generale dell'Associazione "Am­ici di Marco Biagi" per una cultura rifo­rmista
Cliccare per sca­ricare il Rapporto sul sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento