2.2.22

"Isola del Liri (FR) Pesca sportiva e Monumento Naturale "Lungofibreno Tremoletto" La segnalazione e il commento

Il commento sul Monumento Naturale "Lungofibreno Tremoletto", a Isola del Liri superiore

Un'area verde che si incontra percorrendo la Tappa del Cammino di San Benedetto: Abbazia cistercense di Casamari-Arpino. Nella Foto: pellegrini diretti, a settembre scorso, verso Montecassino.

Paolo ha così commentato e segnalato dopo aver visionato il Video: 

“La FIPSAS associazione italiana della pesca sportiva da anni propone un progetto per facilitare e rendere accessibile a tutti la possibilità di praticare la pesca sportiva sui fiumi italiani, quando si dice a tutti vuol dire ai bambini agli anziani e soprattutto ai diversamente abili. E' evidente che lungo il Fibreno non si è tenuto nemmeno lontanamente in considerazione questa possibilità con il lavoro che è stato realizzato...".

Poi si parla dell'area verde: "Passiamo al monumento naturale, oggi non c'è nulla di naturale in quel posto considerato che in passato era un lago che è stato bonificato per ricavarne terreno agricolo, adesso non è altro che uno scolmatore di piena ed il terrapieno che lo circonda è reso impermeabile probabilmente da materiale sintetico...inoltre se non fosse stato per le battaglie ad oltranza giorno e notte di un piccolo ma agguerrito ed eroico gruppo di donne uomini e bambini, abitanti a ridosso dell'ex lago di Tremoletto e di pochi altri abitanti della zona, quello che oggi è una specie di monumento naturale sarebbe stata una discarica di immondizia”.

Guarda il Video girato solo qualche mese prima degli ultimi lavori di miglioramento effettuati sull'area verde che saranno inaugurati venerdì 11 febbraio 2022 alle ore 12. "Si tratta della funzionalizzazione di un’area già naturalmente deputata all’attività fisica", precisano in una nota dal Comune di Isola del Liri. Ci sono inoltre i ringraziamenti da parte del sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini, che ringrazia il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'On. Mauro Buschini, “che hanno seguito la concessione dei finanziamenti, permettendo così la realizzazione dell'area attrezzata”.

Nessun commento:

Posta un commento