19.2.22

PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE (URGENTE) IL 23 FEBBRAIO MA SENZA PNRR; DISCARICA ARA FROCELLA NEL COMUNE DI SORA "AL VIA TAVOLO TECNICO"; ANCORA SULLA TOSAP PERCHE' "TANTI SONO I DUBBI" E PER CONCLUDERE RDC E ZTL

Comune di Sora. Il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini ha convocato il Consiglio Comunale di Sora ma non si parlerà della proposta di istituire una Commissione Comunale speciale sul PNRR come chiesto da una parte (4 consiglieri ma non ci sono S. Meglio e L. Caschera) della minoranza con Manuela Cerqua in testa

E' un Consiglio Comunale urgente con un solo punto all'Odg

Della Commissione sul Recovery Fund se ne riparlerà prossimamente come ha chiarito Salvatore Meglio: "Non se ne parla nel prossimo consiglio, ci siamo aggiornato alla prossima conferenza dei capigruppo per calendarizzarla". E quindi si andrà avanti e verso una seduta con un nuovo segretario (o segretaria) comunale ma c'è sfiducia da parte della consigliera comunale di minoranza perché ad ascoltare indiscrezioni la proposta di una Commissione aperta al contributo di tutti non passerà. 

Il sindaco Luca Di Stefano ha portato nel frattempo i saluti, giovedì scorso, al convegno sul “PNRR Le Vie dello Sviluppo”. Il convegno dell'Ass. Cult. “Pensare Insieme” con Pasquale Ciacciarelli e Lino Caschera impegnati in primis. Caschera ha dichiarato a conclusione che: "sono stati discussi e approfonditi insieme tutti i punti del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), fondamentali per la rinascita del nostro territorio. Grazie a tutti per la partecipazione! Sono convinto che attraverso questi incontri sapremo trovare idee e proposte, e soprattutto la strada giusta per lo sviluppo del nostro territorio". Lunedì mattina, prima delle 7, se ne riparlerà nella trasmissione di Nuova Rete con l'intervista all'Ing. Altobelli che ha partecipato al convegno in qualità di tecnico PNRR e già consigliere comunale a Isola del Liri.

Il Consiglio Comunale quindi è convocato, dal Presidente Facchini, "in seduta pubblica, straordinaria, nel rispetto della vigente normativa anti-Covid 19, presso la sala Consiliare ubicata in Corso Volsci n. 111, in 1^ convocazione per il giorno Mercoledì 23 Febbraio 2022, alle Ore 15.30, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1- Convenzione tra i Comuni di Sora e Piedimonte San Germano per il servizio in forma associata della Segreteria Comunale – Scioglimento consensuale (art. 3 della Convenzione)".

DISCARICA ARA FROCELLA NEL COMUNE DI SORA "AL VIA TAVOLO TECNICO" IL 4 MARZO 2022
Per Loreto Marcelli, Consigliere Regionale 5 Stelle, rappresenta una vera e propria bomba ecologica impegnato sul problema che è diventato ormai trentennale. "Stiamo compiendo un importante passo in avanti per risolvere il problema dell’ex discarica Ara Frocella nel Comune di Sora.

A seguito di diverse interlocuzioni che ho avuto con la Direzione regionale competente in materia di rifiuti, per il prossimo 4 marzo è prevista la convocazione di un tavolo tecnico, che vedrà come attori principali Regione, Provincia e Comune, al fine di programmare un intervento urgente per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area.

La discarica Ara Frocella, sebbene in disuso, rappresenta una vera e propria bomba ecologica a causa della presenza di materiali di scarto non autorizzati che hanno contaminato i terreni e le falde acquifere con arsenico, nichel, selenio, solfati, piombo e cromo in concentrazioni molto elevate. Ora finalmente verrà attuato il risanamento ambientale dell’area per chiudere una ferita per la comunità che per troppo tempo è rimasta aperta".


Il Comunicato Stampa sulla Tosap di Federico Altobelli, Consigliere comunale di minoranza:

"Il Comune di Sora, nelle ultime settimane, ha notificato gli avvisi di accertamento relativi alla TOSAP per gli anni dal 2016 al 2020, con contestuale irrogazione di sanzioni, interessi e spese.

Con apposito accesso agli atti abbiamo verificato che il comune dovrebbe incassare, solo per detti accertamenti, un importo complessivo di ben 385.291,84 euro.

Un’esazione notevole, che riteniamo inopportuna, soprattutto nelle modalità di riscossione utilizzate dall’Ente comunale che vanno a gravare oltremodo sulle stremate finanze dei cittadini: come se due anni di pandemia non fossero sufficienti!

Ritenendo quantomeno dubbie molte richieste di pagamento abbiamo eseguito uno studio sulla fondatezza e la legittimità delle stesse, con l’ausilio di professionisti ed esperti della materia.

Al di là dell’inopportunità di inviare gli avvisi di riscossione relativi agli anni 2016-2020 in un’unica soluzione, in molti casi le occupazioni di suolo pubblico, che il comune asserisce essere state poste in essere dal cittadino, non sono sufficientemente documentate.

In molti casi, infatti, non risulta da parte del cittadino alcuna delle attività (sottrazione all’uso pubblico di aree, interruzione di marciapiedi o altro) che costituiscono il presupposto di denuncia di occupazione di suolo pubblico e del successivo versamento della tassa. In altri termini il (presunto) passo carrabile mancherebbe di qualsiasi opera realizzata su suolo pubblico.

Ne consegue che, in molti casi, i calcoli effettuati siano assolutamente presuntivi (visto che non si capisce quale area sia stata occupata), oltre che di scarsa comprensione per il contribuente.

Le indagini tecniche in sito sono state appaltate ed effettuate nell’anno 2018 e, a quanto appreso dall’ufficio competente, i calcoli sono comunque effettuati con arrotondamento per eccesso (ça va sans dire!).

Uno dei punti meno accettabili della richiesta di pagamento da parte degli organi comunali è, comunque, quella relativa alle sanzioni.

I cittadini vengono sanzionati come se avessero omesso la denuncia di occupazione, ma, in realtà, l’imposizione discende da una mera interpretazione estensiva del regolamento e della norma legislativa. Il cittadino non è colpevole!

Sembra, inoltre, che anni addietro in talune zone il Comune avesse espropriato parte dei fondi limitrofi alla carreggiata stradale per l’allargamento della stessa, ciò senza indennizzare i proprietari. Ora, su queste stesse porzioni si sta chiedendo il pagamento della tassa: come si dice oltre il danno anche la beffa!

Per tutti i motivi su esposti, i consiglieri d’opposizione intendono presentare una mozione per richiedere la sospensione dei procedimenti per consentire le opportune verifiche circa la legittimità della richiesta, e, quantomeno, l'annullamento delle sanzioni.

Siamo sicuri però chi l'attuale Sindaco non rimarrà sordo a questa nostra richiesta se riportiamo alla mente quanto lo stesso dichiarava solo due anni fa circa la stessa procedura messa in atto dalla precedente amministrazione: «L'amministrazione De Donatis si mostra ancora una volta irrispettosa verso i propri cittadini nel momento di evidente crisi economica in cui le famiglie fanno i conti con i centesimi per arrivare alla fine del mese (…) che necessità aveva l'amministrazione di riscuote di 5 anni di balzelli arretrati tutti in un'unica soluzione senza preavviso? (…) Le modalità scelte da questo governo della città sono irrispettose del cittadino contribuente. Possibile che si è dovuto aspettare l'ultimo giorno utile per richiedere ai cittadini il pagamento di somme derivanti dall’imposizione della tassa occupazione spazi e aree pubbliche, cioè dei passi carrabili, che giacevano dimenticate su qualche scrivania? Ancora una volta l'assessore al bilancio gioca con la legge e con le tasche dei sorani per riempire le vuote casse comunali, ancora un altro fallimento di questa amministrazione che pensa alle opere altisonanti e non si preoccupa dell'ordinaria amministrazione. Ci meritiamo amministratori più capaci. Noi ci stiamo preparando». E meno male! Dimostri, almeno una volta che le parole non sono soltanto parole”.

Saranno in servizio per sei mesi, a partire dal 21 febbraio 2022, 36 percettori del Reddito di Cittadinanza

I 36 percettori sono stati accolti, ieri, in Sala Consiliare, dal Sindaco Luca Di Stefano e dall’Assessore alle Politiche Sociali Naike Maltese.

"Il Comune di Sora impiegherà 14 uomini e 22 donne in cinque P.U.C. (progetti utili alla collettività):“Prendiamoci cura dei nostri parchi”; “Supportiamo i nostri uffici”; “Occhio vigile…la scuola in sicurezza”; “Sora un bene comune”; “Sora protegge l’ambiente”. Tante le attività che saranno svolte a servizio della collettività tra le quali: supporto agli uffici comunali, manutenzione stradale e del verde pubblico, affiancamento degli studenti all’uscita da scuola, pulizia degli edifici comunali". Leggi i Dettagli: https://www.comune.sora.fr.it/reddito-di-cittadinanza.../

Il Comune di Sora sulla Zona a Traffico Limitato va verso una continuità con la passata Amministrazione De Donatis, anzi...

Anzi l'orario viene spezzato in due (ore 13-16) nei giorni di festa e nei giorni della domenica. Per chiudere il pezzo come fanno Ciociaria Oggi la domenica con la rubrica L'Ascensore e AlessioPorcu in Top e Flop della settimana: Inutile. 

La nuova regolamentazione per l'Amministrazione comunale comunque è questa: 

"Con ordinanza n.20 del 15-02-2022 il Dirigente Comandante della Polizia Locale Dott. Dino Padovani ha disposto l’istituzione della ZTL nelle giornate domenicali e festive, dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, in Corso Volsci (dall’intersezione con Piazza Indipendenza fino a Piazza Esedra), fatta eccezione per il solo transito dei residenti. La misura sarà in vigore fino a nuova disposizione". Inoltre sono: "Ammesse deroghe al divieto di circolazione per mezzi delle Forze di Polizia, vetture a servizio dei titolari dello speciale “contrassegno invalidi” e veicoli adibiti a servizio di pubblica utilità". Leggi L'Ordinanza del Comune di Sorahttps://www.comune.sora.fr.it/wp-content/uploads/2022/02/ord_00020_15-02-2022-2.pdf?fbclid=IwAR04QG0TP3I-w2WG0qb_TjElVeGBKuh-A4RCsgYJx52_Kee-5mdC9YjEY7Y

Nessun commento:

Posta un commento