10.2.22

L'attrice spagnola Margarita Lozano, per molti anni ha vissuto in Italia dove ha lavorato con i fratelli Taviani; Pasolini; Nanni Moretti ed infine Paolo Virzi'

OMAGGIO A MARGARITA LOZANO

di Gabriele Mattacola

L'attrice spagnola Margarita Lozano, scomparsa il 7 febbraio a Lorca una settimana prima di compiere 91 anni, ha lavorato molto in Italia dove è vissuta per molti anni in provincia di Viterbo. Tra i primi ruoli interpretati nella nostra nazione ricordiamo quello di Amalia in "Un bellissimo novembre" ( 1969 Mauro Bolognini) e di Madame Klutz in "Porcile" ( sempre nel 1969 diretto da Pier Paolo Pasolini ). 

Nel 1970 interpreta il ruolo di Erminia, a fianco di Alberto Sordi, in "Il presidente del Borgorosso Football Club" per la regia di Luigi Filippo D'Amico. I fratelli Paolo e Vittorio Taviani dirigono a lungo l'attrice in ben quattro film: "La notte di San Lorenzo" del 1982 nel ruolo di Concetta, cugina del protagonista Galvano ( Omero Antonutti ) con il quale, a fine film, si unirà in matrimonio; "Kaos" ( 1984 nel primo episodio "L'altro figlio" in cui interpreta la protagonista Mariagrazia ); "Good Morning Babilonia" ( 1987 nei panni della signora veneziana ) e "Il sole anche di notte" ( 1990 nel ruolo della madre del protagonista Sergio ). 

Nel 1985 Nanni Moretti la diresse in "La messa è finita" dove interpreta il ruolo della madre del protagonista don Giulio mentre l'anno dopo interpreta la moglie di Aldo Moro in "Il caso Moro" (Foto in alto su Wikipedia) diretto da Giuseppe Ferrara. 

Ultimi film interpretati in Italia sono: "Burro" ( 1989 Josè Maria Sanchez nel ruolo della madre del protagonista interpretato da Renato Pozzetto); "Con gli occhi chiusi" ( 1994 Francesca Archibugi dove è Masa ) e "N-Io e Napoleone" ( 2006 Paolo Virzi' nel ruolo di Pascalina ).

Nessun commento:

Posta un commento