26.9.13

DATA DI FONDAZIONE DELLA CITTA' DI ALATRI ?

Ornello Tofani porta a conoscenza dell'ultima sua intuizione: La Fondazione della Città di Alatri potrebbe essere Antidiluviana?

Il tutto parte dal “Templum" scolpito su una roccia nella parte più alta dell’Acropoli, orientato astronomicamente; esso ha scolpite, in direzione 139° di Azimut, due frecce.
Ora analizziamo l’Acropoli nel suo insieme: nel lato Sud, quello della Porta Maggiore, insistono 3 Nicchie; nel lato Nord-Ovest, sull’architrave della Porta della Fertilità, ci sono scolpiti 3 Falli; ho cercato tra le Costellazioni quella che avesse 3 Stelle in evidenza; la Cintura di Orione fa al caso nostro, importantissima già per l’antico Egitto.
Al 3 sono stati attribuiti significati magici e simbolici da tutte le civiltà e in tutte le epoche.
Ho quindi cercato le triadi presenti nelle varie culture dei vari popoli: per gli Egizi Atum-Shu-Tefnut; per i Greci Dionisio-Demetra-Core; per i Romani Giove-Marte-Quirino.
Anche per i Cinesi il 3 è perfetto, perché numero della totalità cosmica: cielo, terra, uomo.
Nelle religioni, sono frequenti le triadi divine, dalla Trimurti induista (Brahma, Shiva, Vishnu) alla Trinità del Cristianesimo (Padre, Figlio e Spirito Santo). Accertato il valore del numero 3 per gli antichi, ho cercato il nesso tra i numeri 3 presenti sull’Acropoli e le 3 stelle di Orione … l’ho trovato in quei 139° di Azimut della direzione che indicano le frecce scolpite sul nostro “Sacro Templum”.
Ho aperto il programma Stellarium con attiva la Griglia delle Coordinate Azimuthali; ho segnato sull’orizzonte i 139°, andando indietro nei Millenni ed ecco, nel 6150 a.C., dietro quel “Punto”, sorgere progressivamente le 3 Stelle della Cintura di Orione: Mintaka, Alnilam, Alnitak.
Sarà questa la data di fondazione della Città che i Nostri Avi hanno voluto lasciarci “scritta” su quella Pietra ? 

* Alatri 25 settembre 2013. Ornello Tofani .

Nessun commento:

Posta un commento