9.9.13

LIR’OPERA FESTIVAL ………e due

di Rodolfo Damiani *
Si concluderà domenica 8 settembre la III Edizione del “Lir’Opera Festival”,la prestigiosa kermesse promossa dall’Associazione Culturale CI.MUS. con il patrocinio dei comuni di Sora e di Isola del Liri.
Domenica 1 settembre, alle ore 21.00, la scenografica cornice di Piazza Annunziata ha ospitato il primo galà di chiusura di questo prestigioso festival dedicato all’opera lirica per la direzione artistica del M° Donato Di Stefano.
La kermesse è la conclusione del Corso Master Opera International, rivolto a giovani artisti di tutto il mondo che desideravano formarsi o proseguire lo studio della musica lirica . I cantanti lirici, per la particolare struttura dei corsi hanno avuto la possibilità di scegliere tra due distinti indirizzi, classico e teatrale. Fuori discussione la caratura dei maestri di canto: il soprano Patrizia Biccirè ed il basso Donato Di Stefano. I risultati lusinghieri aggiungono altri allori al palmares dei due artisti.
Il Maestro Di Stefano è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed ha testimoniato la sua caratura nei più prestigiosi teatri mondiali
Patrizia Biccirè, ha una invidiabile carriera internazionale , collabora con importanti orchestre e con prestigiosi direttori d’orchestra .
La intima e raccolta P.zza S. Lorenzo ha accolto , sabato 7 settembre, la Carovana del “Lir’Opera Festival” a Isola del Liri.
Presente Il Sindaco Duro , che ha voluto che il programma della serata fosse dedicato alla “PACE”, secondo le indicazioni di PAPA FRANCESCO, scelta accolta con applausi prolungati, il sagrato è divenuto un Teatro di Caracalla alla prima nota che abbiamo percepita.
Gli Artisti si muovono come uno strumento nelle mani di Donato, cambia il brano , cambia l’accompagnatore, ma il caleidoscopio che ha creato mostra sempre giuochi di luci meravigliosi come il centro di un cristallo. Anzi meglio , ogni artista è la faccia di un diamante, donato è il tagliatore che ne rivela lo splendore e li orienta tutti ad uno stesso fine.
Con compiacimento, pur percependo altre impressioni dalle singole voci, non posso che riconfermare i giudizi positivi già espressi sia sulla capacità di scelta dei testi che sulla qualità delle voci : Gabriella e Marina, hanno reso con grande carattere e appropriatezza senza cadere nel routinario ; De Santis, tenore alla Lemeni, un ‘altra gradita sorpresa; Chiara, malgrado l’umidità, ha riconfermato tutte le sfaccettature della sua voce; Jesus e l’Artista coreana , mi sembrano avere accanto alle doti naturali, buona scuola e grande mestiere. Piano,Flauto e Fisarmonica hanno favorito le ottime performances degli Artisti.
Donato di Stefano, con allievi così non si può che essere un artista grande.
AD MAJORA

Nessun commento:

Posta un commento