23.9.13

DANIELA EVANGELISTA AUTRICE E INSEGNANTE - EDUCATRICE

E’ recente l’ultima pubblicazione dell’Autrice e Insegnante – educatrice Daniela Evangelista, ‘ Margie piccolo fiore’, Editrice Italia letteraria, Milano.
 
In continuità con il suo stile narrativo e con i tradizionali contenuti, nel fantastico racconto si evoca la protagonista, la margherita Margie, che si inebria della bellezza e felicità del prato. Ma ecco che, svegliandosi da un sogno pieno di incubi, si imbatte con spietati predatori, che la privano dei suoi petali. La Volpe, il Rospo, l’Avvoltoio la riducono alla disperazione più drammatica. Solo il calore del sole e il ricordo della mamma e del suo prato la confortano e la rianimano. Tanto che coraggiosamente può recuperare i suoi petali e tornare faticosamente al suo prato, dove ritrova la mamma e gli altri amici fiori. La fiaba si conclude con la riconquistata felicità dopo il brutto sogno della sofferta avventura.

Così letterariamente si compie il processo vitale di tesi – antitesi – sintesi, che costituisce la struttura esistenziale di ogni narrazione della migliore tradizione fiabesca e favolistica classica e romantica. Che è stata oggetto di studio, nella prima metà del Novecento, di Levi Strauss (strutturalismo) e di Vladimir Propp (formalismo russo) in ‘Morfologia della fiaba’ – 1928: La fiaba è caratterizzata nel passaggio da condizioni negative (emarginazione , divieto, dolore, privazione, infelicità) a situazioni che rovesciano e superano le negatività.

Questo dato strutturale dei RACCONTI IN PROSA è evidente fin dalla pubblicazione di esordio del 2001 ‘Rossi verdi e gialli’, che introduce altresì richiami molto opportuni ed efficaci al motivo ecologico, come nella vicenda narrata in ‘Farfalle sul Liri’ , ‘Red Ball’ e ‘Chi ha rubato l’arcobaleno?’. Da segnalare altresì, per quanto riguarda gli scritti in prosa, l’avvincente narrazione di ‘Lello, il pipistrello che ascoltava il vento’. Che con la bambina Marilù riescono a evocare una storia di grande significato umano e solidaristico. Tanto che il Racconto ha vinto il 1° Premio ( 2005 ) – Sez. narrativa lettori 7 /10 anni – del XIII Concorso Naz. di Letteratura giovanile ‘ Zaccaria Negroni’.
Il tema ecologico, centrato sul Liri e la Cascata e svolto nel Fascicolo ’ FILASTROCCA LUNGA UN FIUME’, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune negli anni scolastici 2003 – 2004 / 2004 – 2005, coinvolge ALUNNI e DOCENTI del 2° Circolo Didattico di Isola del Liri. Rilevante è il contributo di Daniela Evangelista con la Poesia introduttiva, la favola illustrata ‘ FARFALLE sul LIRI’ e la stupenda FILASTROCCA poetica illustrata sul Fiume, la Cascata e Isola del Liri. La pubblicazione del FASCICOLO, stampato dal CEV nella collana LIRILIRILIBRI e nel Progetto UNA CASCATA DI LIBRI, costituì un notevole EVENTO culturale e pedagogico – didattico. Accanto a questo Lavoro deve essere segnalata la ‘GUIDA TURISTICA di ISOLA DEL LIRI ’, Francati 2001 – stampata dall’Assessorato alla Cultura – realizzata dall’Autrice con la collaborazione dei Bambini e dei Docenti della SCUOLA dell’Infanzia ‘Garibaldi’. Pregevole per le FOTOGRAFIE e le rare STAMPE ANTICHE.

L’OPERA POETICA di Daniela si caratterizza soprattutto con la raccolta ‘ LIBERI di SOGNARE ‘ – Nicola Calabria Editore 2002, che in circa 30 componimenti sviluppa i prediletti temi ecologici e naturalistici – fiori, farfalle, prati, cieli limpidi; l’evocazione degli affetti famigliari – soprattutto mamma, papà, nonni ‘moderni’; infine le entusiastiche celebrazioni delle bellezze paesaggistiche di Isola del Liri. Emerge sempre lo stile fascinoso, scorrevole, trasparente fatto per letture a bambini e di bambini. Il LIBRO è dedicato significativamente “ Ai bambini della terra – liberi di sognare liberi di amare liberi”.

Notevole altresì la creatività poetica motivata dalla partecipazione a Concorsi come: ‘Quotidiano 2002’ e ‘Quanto Amore’ (2007). Entrambi 1° PREMIO al Concorso Poetico SS. CROCEFISSO. Infine si segnala il gradevolissimo e avvincente testo teatrale per l’infanzia in undici scene ‘Voglio tante tante coccole’ , Tindari Edizioni 2010. Una segnalazione meritano le attraenti composizioni in dialetto isolano.

In conclusione possiamo riconoscere nei Testi analizzati autentici valori estetico – letterari, che qualificano un’AUTRICE versatile, geniale e poliedrica. L’ispirazione specifica si connota nella ‘passione’ per l’educazione e la didattica. Pertanto PROSE e POESIE costituiscono una risorsa preziosa per l’educazione alla LETTURA dei bambini di 5, 6, 7 anni impegnati nella conquista di questa fondamentale magica capacità:

LEGGI e VIVI FELICE! Prima che arrivi lo tsunami delle tecnologie informatiche e digitali. Ancora una raccomandazione finale: le sparse pregevoli ‘ COMPOSIZIONI’ , per lo più ormai irreperibili, andrebbero raccolte in un’OPERA OMNIA criticamente ordinata, idonea a una fruizione più ampia di insegnanti e genitori e a un efficace rilancio divulgativo.


20 Settembre 2013 Egidio Paolucci

Nessun commento:

Posta un commento