5.9.13

IL NUOVO PROGETTO DI UNITA' DIDATTICA

 AI GENTILI DIRIGENTI e DOCENTI degli ISTITUTI C O M P R E N S I V I. Proposta di PROGETTO – UNITA’ DIDATTICA ( b o z z a ). INCONTRO CON L’A U T O R E
Curricolo verticale: CLASSI V PRIMARIA - I II III SEC. I° GRADO. ARGOMENTO:
Presentazione di ‘ La vera storia di DOMENICO di SORA’ 1-2 2010/11*, con contestualizzazione storico – geografica – sociologica nella realtà altomedievale locale ed europea – sec. X XI.

OBIETTIVO DIDATTICO – EDUCATIVO: Acquisire la consapevolezza storico-religiosa della IDENTITA’ CULTURALE.

IMPOSTAZIONE METODOLOGICA dialogico – laboratoriale. DISCIPLINE COINVOLTE: Religione, Storia, Geografia, Lingua italiana. In aula eventualmente dotata di proiettore e/o di LIM , mappe e carte geografiche

TEMPI di SVOLGIMENTO: Si prevedono n. 2/3 interventi didattici di 90 minuti con max. n. 50 ALUNNI interclasse – nel periodo 15 gennaio/31 marzo 2014.

VERIFICA – VALUTAZIONE: Conversazioni, colloqui, interviste, questionari, testing.
Eventuale VISITA GUIDATA all’ABBAZIA di S. DOMENICO
Omaggio di LIBRI a DOCENTI e ALUNNI

*Rif. INTERVISTA 26 AGOSTO u. s. WWW.TG24.INFO / WWW.ILVERDASTRO.IT

* Sora 3 settembre 2013 Egidio Paolucci.

FEBBRAIO 2013 IL PROGETTO COL FAI
- All’ASSESSORE CULTURA ANGELA MANCINI
- All’ISTITUTO COMPRENSIVO di Isola del Liri
- Al F.A.I. – SEGRETERIA PROV.LE Frosinone
- Ai SIGG. DOCENTI INTERVENUTI
Alla STAMPA ed EMITTENTI RADIOTELEVISIVE LOCALI

PROGETTO D I D A T T I C O di EDUCAZIONE STORICO – AMBIENTALE orientata alle GIORNATE del F.A.I. ( FONDO per l’AMBIENTE ITALIANO ) – 23 / 24 MARZO.

Quest’anno il FAI prevede la valorizzazione del CASTELLO BONCOMPAGNI. Seguendo pertanto gli STUDI e le RICERCHE di GIUSTINIANO NICOLUCCI (1819 – 1904), il Libro di OSVALDO EMERY ‘ Isola del Liri ‘ ( 1935 ), l’Album fotografico ‘ CASTELLO BONCOMPAGNI VISCOGLIOSI ‘ ( A. VISCOGLIOSI, 2010 ), il FILM - CORTOMETRAGGIO di A. MANTOVA ( 2010) e le due Pubblicazioni di E. PAOLUCCI ‘ La vera storia di Domenico di Sora ‘ ( 2010 / 2011 ), si evocherà la figura di ILDEBRANDO dei Rachisi dell’INSULA – PAPA GREGORIO VII ( 1073 – 1085 ), e si ricercheranno le origini del CASTELLO e della CITTA’ – Insula Filiorum Petri – dall’alto Medioevo.

Si prevedono incontri didattici di 90 minuti con max. n. 50 alunni – Primaria e Media - in aula eventualmente dotata di proiettore e / o LIM – lavagna interattiva multimediale. L’impostazione metodologica sarà di tipo dialogico – laboratoriale.
Si indica il mese di FEBBRAIO come tempo preferibile di svolgimento.

R E L A Z I O N E
Gli incontri con gli ALUNNI e DOCENTI di scuola Primaria e Media – d’intesa con la Dirigente dell’ISTITUTO COMPRENSIVO di Isola del Liri - si sono svolti il 5 e 19 FEBBRAIO alle ore 10,30 presso le AULE MULTIMEDIALI delle SCUOLE DANTE ALIGHIERI e BAISI – MONTEMONTANO.
Le ATTIVITA’ DIDATTICHE, con la partecipazione di oltre 100 alunni di SCUOLA PRIMARIA e SEC. Di PRIMO GRADO, si sono articolate in:
  • PRESENTAZIONE degli argomenti
  • PROIEZIONE del filmato sul CASTELLO
  • INTERVENTI di ALUNNI e DOCENTI

DOCENTI PRESENTI:
Tiziana COLONNELLO, Mirella CARRARO, Daniela Del SIGNORE, Concetta IPPOLITO, Anna PERNA, Daniela PIZZUTI, Stefania SFARENI, Cristina ZACCARDELLI.

Numerosi alunni hanno preso parte al dibattito, rivolgendo domande pertinenti il CASTELLO, le TRE CASCATE, il FIUME e la DEINDUSTRIALIZZAZIONE del Novecento.

La Prof.ssa Colonnello ha auspicato che il Castello e Villa Correa possano essere resi disponibili per le visite di cittadini isolani e turisti. Ha portato il Suo saluto e le congratulazioni ad alunni, Docenti e Prof. Paolucci l’ASSESSORE CULTURA e VICE SINDACO Angela MANCINI.

* Sora 28 Febbraio 2013 Egidio Paolucci.

Nessun commento:

Posta un commento