30.9.14

L’Inaugurazione L’AFFRESCO DEL PROF. VICO CALABRO’ SARA’ ULTIMATO PER IL 5 OTTOBRE

Rosalba Di Vona, dell’Associazione Perarte, “è fiera ed orgogliosa di presentare alla cittadinanza sorana l’opera (iniziata il 10 settembre) realizzata dal Maestro freschista Vico Calabrò
conosciuto, nel mondo, per la sua dedizione a questo tipo di arte dimenticata dagli italiani ma apprezzata ed invidiata da tutti”. Ricorre proprio quest’anno questa sua quarantennale attività rivolta all’arte dell’affresco. Il muro affrescato, all’interno del Palazzo comunale di Sora, oltre a dare lustro ai personaggi che hanno costruito la storia della nostra terra (Baronio, Simoncelli, Chiavone, i tanti vescovi e altri) rappresenta arti, mestieri e giochi popolari di una volta.

L’Associazione “Perarte” si “propone di affrescare in futuro”, continua Rosalba Di Vona, “muri pubblici e privati realizzati da artisti locali e stranieri che vogliano mantenere viva questa tradizione italiana”. Perché, dice Rosalba Di Vona, “c’è voglia di lasciare alle giovani generazioni tale passione ed incrementare un turismo rivolto principalmente alla cultura”. (E’ entrata nell’affresco anche la “ciambella sorana” che si stava quasi per dimenticare ma il prodotto diventato Deco sarà presente all’Expo, Esposizione Universale milanese del prossimo anno, che porterà l’Italia al centro del mondo. 

L’INAUGURAZIONE SABATO E DOMENICA IL CONCERTO. L’appuntamento per l’inaugurazione dell’affresco è per il giorno di sabato 18 ottobre, in mattinata, alla presenza delle autorità civili, ecclesiastiche e militari. ”Seguirà, conclude Di Vona, “un gradevole accompagnamento musicale”. Domenica 19 ottobre invece presso la Chiesa di San Francesco, alle 17.30, ci sarà un concerto di gruppi corali in voga del nostro territorio e la proiezione di un video del Maestro Domenico Rocco Merolle ripreso dalla sua fatica musicale “Canta Sora Antologia” che tanto successo di critica sta ottenendo (la mostra fotografica resterà aperta fino al 23 ottobre) al Museo della Media Valle del Liri. Il programma ufficiale (in costruzione in questi giorni) delle due giornate sarà divulgato a cura del Comune di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento