28.9.15

Pallavolo LA NAZIONALE FEMMINILE BATTE LA SLOVENIA. LA GLOBO SORA PAREGGIA

L'Italia batte la Slovenia per 3 a 1 e questa sera, alle 20 con la diretta tv, incontra ad Apeldoorn l'Olanda che è già una gara da quarti di finale per gli Europei. Le azzurre, dell'allenatore Marco Bonitta, hanno vinto facile perché la Slovenia è stato un avversario, scrivono oggi le cronache, non troppo complicato. Qualche problema è sorto, dice Bonitta ai giornalisti, per i troppi cambi che ha effettuato nel terzo set. La migliore in campo Chirichella con 19 punti e 12 muri, un primato per l'atleta napoletana. Dopo la seconda giornata Italia e Olanda sono in testa con 2 vittorie e 6 punti nel loro raggruppamento. Polonia e Slovenia sono a 0 punti e 0 vittorie. Alle 17 l'incontro tra Slovenia e Polonia. Passeranno il turno le vincenti dei 4 gironi.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è scesa in campo per la sua prima volta nella stagione

di Carla De Caris *

Dall’altra parte della rete, per un’amichevole di tutto rispetto, la Mobilya Volleyball Aversa del Direttore Sportivo Alberico Vitullo. Il gioco ha entusiasmato il numeroso pubblico presente ma a vincere è stato il ricordo di Guido Celani, allenatore della provincia frusinate venuto a mancare un anno fa a causa di un attacco cardiaco.
Gli “Amici del Cuore”, associazione nata in memoria di coach Guido al fine di raccogliere fondi utili all’acquisto di defibrillatori, hanno organizzato “Pallavolando”, una giornata di festa nella cittadina di Alatri che si è aperta con una tappa di Minivolley “Dietro le Mura”, è proseguita con la donazione di due defibrillatori all’Istituto Comprensivo “E. Danti” e al Liceo Statale “L. Pietrobono” di Alatri, e si è conclusa con un gran finale, quello dell’incontro tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Mobilya Volleyball Aversa presso il PalaSport di Alatri in via Madonna della Sanità. Molte le autorità locali presenti tra le quali la Presidentessa Fipav Frosinone Luciana Mantua, il vice Presidente della BCC – Banca Credito Cooperativo di Fiuggi e l’Amministrazione del Comune di Alatri nelle persone del Sindaco Giuseppe Morini e il signor Carlo Fantini Delegato alla Cultura.
“I ragazzi in campo li ho visti molto bene e sono riusciti a metterci tutto il lavoro fatto in questo mese – dichiara Coach Maurizio Colucci al termine della gara. Hanno rispettato le indicazioni date e questo è importante. C’è ancora tanto lavoro ma nel complesso sono soddisfatto. Mi dispiace un po’ per Buzzelli che non è riuscito a esprimersi come avrebbe voluto ma la ripresa dall’infortunio è evidentemente  notevole e quindi tutto arriverà”.
“Questo è il momento in cui si sviluppa il lavoro fatto in palestra per questo le due formazioni non erano al top – dice invece il DS Alberico Vitullo. Noi avevamo due assenze molto importanti come del resto Sora, giocatori importanti che faranno la differenza nel campionato. E’ stato sicuramente un buon allenamento per tutti, mentre per me una grande emozione rincontrare le persone con le quali ho vissuto emozioni uniche e momenti bellissimi. Per la mia squadra è stato sicuramente stimolante sfidare una compagine di categoria superiore, un buon banco di prova e una buona tappa di avvicinamento al nostro campionato che avrà inizio tra due settimane”.
Al fischio d’inizio del signor Alessandro Noce coadiuvato da Marco De Orchi, la guida tecnica sorana schiera in campo Fabroni opposto a Buzzelli, la coppia di centrali Sperandio e Giglioli, i martelli Bacca e Mariani, e Santucci libero. Coach Bosco risponde con Di Tommaso al palleggio in diagonale con Santangelo, Cittadino e Giacobelli in posto 3, Di Santi e Magnani a schiacciare e Battista libero.
Sora si aggiudica il primo set con il punteggio di 25-18 maturato dopo un avvio di gara equilibrato con Bacca in grande spolvero sulla rete e Sperandio a muro. Al technical time out Fabroni e compagni hanno accumulato un vantaggio di 3 lunghezze, 12-9, che diventano cinque sul 19-14 dopo il muro di Sperandio ai danni di Santangelo e la pipe di Mariano. Coach Bosco inserisce Gradi su Di Santi e con Cittadino che lavora bene a muro, gli avversari della Globo si riportano sotto 20-17. Ancora pericolosa la formazione sorana che vola sul 24-17 con un mini break positivo di 4-0 che neanche il doppio cambio della diagonale sannita con l’ingresso di Colarusso e Fasulo, riesce a interrompere. Dopo l’ace di Sperandio che vale il set ball, il lungo linea di Fasulo vorrebbe far rientrare i suoi nel set ma la battuta out di Magnani dichiara chiuso il parziale sul 25-18.
Pareggia i conti nel secondo game la Mobilya Aversa con un 21-25 che mette in mostra le ambizioni stagionali della compagine del DS Vitullo. Partono subito forte Di Tommaso e compagni con un 6-9 prontamente recuperato dal sestetto di coach Colucci per la parità del 10-10. Aversa scappa e Sora insegue bene per la nuova parità del 16-16. Coach Bosco concede campo al centrale Fabi che in battuta spiazza la ricezione avversaria tanto da regalare ai suoi il vantaggio del 16-20. Un colpo spettacolare di seconda intenzione di Fabroni fa segnare sul tabellone il 21-23 ma il muro granitico di Giacobelli rimette la contesa in parità chiudendo il secondo game sul 21-25.
Il gioco si fa duro nel terzo set con il livello che sale insieme alla sete agonistica di entrambe le squadre. Cambio di opposto tra le fila sannita con Fasulo al posto di Santangelo per un sestetto che nella prima parte del game viaggia con un passo di vantaggio. 10-12 allo stop obbligatorio ma subito dopo Mariano pareggia i conti 13-13. Due ace di Di Santi riportano avanti gli uomini in casacca blu ma lavora bene a muro ora la Globo con Sperandio e Fabroni che inchioda sulla rete il suo ex compagno di squadra Cittadino per il 19-19. 21-21 e Di Tommaso dai nove metri preme sull’acceleratore per il 21-23 che Giacobelli trasforma nel 23-25.
La Mobilya conduce per 2 set a 1 e Sora torna in campo con un nuovo assetto, coach Colucci propone la diagonale Marrazzo-Bacca, gli schiacciatori Lucarelli-Mariano, i centrali Festi-Giglioli e sempre Santucci libero. 5-3 per questa neo formazione che con Bacca e l’ace di Giglioli allunga 10-6. Dopo il time out discrezionale richiesto da mister Bosco, Di Tommaso e compagni lavorano bene per il nuovo aggancio del 14-13 mantenendo l’equilibrio fino al 20-19. 21-21 e Mariano a muro fa mettere la testa avanti ai suoi, 23-21. Bacca e Fasulo per il 24-23, ma è uno sprezzante Marrazzo a chiudere set e match con un colpo di seconda intenzione che senza paura segna il 25-23 e il 2-2 in fatto di conteggio set.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – MOBILYA VOLLEYBALL AVERSA 2-2
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 5, Buzzelli 4, Rosso n.e., Mariano 16, Sperandio 6, Giglioli 7, Santucci (L), Marrazzo 1, Bacca 14, Lucarelli 2, Festi 4. Coach Maurizio Colucci. B/V 2, B/P 18, muri 12.
MOBILYA VOLLEYBALL AVERSA: Di Tommaso 4, Colarusso, Santangelo 6, Fasulo 4, Di Santi 10, Libraro n.e., Magnani 8, Gradi, Giacobelli 15, Fabi 2, Cittadino 6, Battista (L), Lombardi (L), De Caria (L) n.e.. Coach Pasquale Bosco. B/V 4, B/P 15, muri 9.
ARBITRI: Alessandro Noce, Marco De Orchi.

* Sora 28 settembre 2015. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento