29.9.15

Il convegno LUIGI GABRIELE DI CODICI TORNA A SORA SU COME GESTIRE IL DENARO QUANDO NON C'È

Codici, che è un'Associazione di consumatori del CNCU, e la Fondazione per l’educazione Finanziaria e al Risparmio, con il patrocinio del Comune di Sora e in collaborazione con Banca del Fucino, hanno organizzano l’evento: "Ragazzi, famiglie, futuro: verso una nuova cittadinanza economica". Il convegno si sta svolgendo oggi, 30 settembre 2015 dalle ore 16:30, presso l’Auditorium Comunale Cesare Baronio, in Via L. Ariosto a Sora.

Dal Comune di Sora hanno scritto: "L’incontro ha lo scopo di informare i cittadini su una corretta gestione del denaro e più in generale sull’educazione finanziaria ed il risparmio". Stanno partecipando: Ernesto Tersigni, Sindaco di Sora; Luigi Gabriele responsabile affari Istituzionali dell’associazione CODICI; Monica Rivelli Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio; Adriana Casanova e Marco Palma della Banca del Fucino.

È tornato a casa Luigi Gabriele di Codici. Per il rappresentante dei consumatori è la tappa più importante. Ha aperto i lavori ma da quando è andato via "non è cambiato molto: non c'è stato un ricambio e una sostituzione". Si è battuto per la chiusura, ad esempio, della Conca di Sora", (il Consorzio di Bonifica) ma è ancora lì. Alla domanda però risponde: "ormai ci siamo". Luigi Gabriele ha potuto notare i tanti i cartelli affittasi ma nulla più. Rivolge la domanda al sindaco. La storia delle bollette del sindaco con Sky da pagare. Chi non può pagare si rivolge in Comune. Hanno consegnato sul tavolo del sindaco nel palazzo comunale le bollette da pagare ma c'era anche quella di Sky che il sindaco non ha pagato. Ma il Comune di Sora ha ricevuto 15 milioni in meno dallo Stato, ricorda ancora il sindaco. Come fanno le banche minori che stanno più vicino al territorio ad essere anche etiche? Lo chiede Gabriele a Marco Palma. Alle 17.30 dovevano arrivare gli studenti del Baronio-Einaudi. Come si gestisce il denaro quando il denaro non c'è? La domanda che circolava questa mattina per Sora. Qualcuno l'ha rivolta allo stesso Gabriele. I consumatori, per Luigi Gabriele, hanno perso il controllo della situazione qualche anno fa, poi il passo indietro. Gestire il denaro è importante soprattutto in questi tempi. A Sora la prima tappa, poi si seguirà in altri comuni. "Molti giovani non percepiscono un'organizzazione del denaro", per Rivelli. Le pensioni saranno diverse rispetto ai tempi dei nonni. Telefono Azzurro dice che i giovani non sono educati su questo perché oggi è tutto digitalizzato. Perdono il contatto con la moneta fisica. Per Casanova, della Banca del Fucino, i Torlonia bonificano il lago ma avevano già una banca. "Sono poche le banche di una sola famiglia". Ma per Casanova l'Internet non è un problema.

A seguire degli interventi è stato messo in scena lo Spettacolo teatrale “Econosofia” (che è su youtube) della Compagnia Genovese Beltramo, "Spettacolo divertente di informazione e riflessione, che, attraverso uno sguardo sornione e acuto parla di stili di vita e di consumo, di responsabilità individuale e collettiva, di legalità e di economia, quella che si legge sui giornali e quella quotidiana". L'attore, "Aldo Genovese", è finito in mutande. La pubblicità della Coca Cola: "familista dopo il crollo delle torri gemelle e ha inventato Babbo Natale". Aldo Genovese in mutande e di questi tempi non è l'unico. L'utilizzo dei soldi con la pubblicità che è cambiata nel corso degli anni. "Un bello spettacolo e anche originale" per chi era in sala. Applaudito.

"È seguito un ulteriore dibattito aperto alla cittadinanza al quale hanno partecipato rappresentanti delle banche presenti sul territorio e della stampa locale". I temi, rappresentati dagli attori che sono arrivati da Torino, ripresi dai giornalisti: P. Mazzenga, M. L. Tuzi, L. Mascolo, F. Riccardi e S. Sirolli intervistati da Luigi Gabriele che fa puntate alla radio, su Rai Tre, Uno Mattino. "Solo Gian Antonio Stella viene preso sul serio se scrive degli stessi temi", inizia così il moderatore Gabriele. I temi riportati a livello locale in un territorio che si è impoverito ancora di più. La televisione presente con Tuzi per riportare l'evento e farlo conoscere. I tagli ai giornali e la diminuizione della pubblicità. "I giornali cartacei sono in crisi" (dovrebbero riportare più indagini ma i grandi giornalisti dicono che i lettori vogliono le grandi storie anche a livello locale, ndb). Una giornata intera nelle redazioni dei quotidiani cartacei per scrivere articoli che sono già in rete in tempo reale. Con Pasquale Mazzenga che ricorda il copia e incolla. (In pratica le famose veline di un tempo che qualche mattina fa ilverdastro ha potuto riascoltare, la parola, alla radio: disse la giornalista che stava leggendo le notizie che "ci è  arrivata la velina", ndb).

Luigi Gabriele (nella foto col sindaco prima della manifestazione), conclude dicendo che il sorano non è attrattivo per gli investitori. Per il sindaco c'è anche il problema delle vendite online; una bella fetta, il 30%. Luigi Gabriele è intervenuto di recente in televisione ripreso dall'Inchieste di Repubblica: http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2015/09/28/news/il_libero_mercato_elettrico_ha_fatto_flop-123487890/?ref=HREC1-4 Il titolo chiesto da Luigi Gabriele, rivolto ai giornalisti, per l'articolo di domani: Piantate un albero oggi per raccogliere i frutti domani. E "Codici è a disposizione delle redazioni giornalistiche". "Sora ha perso il rapporto con il mondo esterno", conclude e fa capire Gabriele.

Pochi studenti in sala perché pendolari: "devono prendere i (pochi, ndb) mezzi per tornare di pomeriggio nella valle Comino". Arrivano a Sora per studiare addirittura da San Biagio Saracinisco. E poi di pomeriggio giocano tutti al calcio. Ricorda Antonella Evangelista che invita a organizzare nuovi incontri ma di mattina.

Nessun commento:

Posta un commento