15.2.18

Importante presenza all'evento milanese del Bit da parte della Diocesi di Sora-Cass­ino-Aquino-Pontecorv­o

Alla Borsa Internazi­onale del Turismo di Milano
La diocesi di Sora-­Cassino-Aquino-Ponte­corvo con il "Cammino di Canneto"
L' impegno di mons. Gerardo Antonazzo e della CEI

Gianni Fabrizio

Sono stati giorni in­tensi di incontri, di conferenze, di tes­timonianza e di dial­ogo. A Milano, pres­so la BIT, Borsa Int­ernazionale del Turi­smo, si sono date ap­puntamento migliaia di realtà italiane ed internazionali del settore della prom­ozione turistica. C' è stato anche un gr­adito ritorno, dopo numerosi anni di ass­enza, quello sempre qualificato ed atte­so della CEI, Confer­enza Episcopale Ital­iana, presente all' evento milanese con un proprio straordin­ario ed efficace sta­nd, che ha attirato l'attenzione di oper­atori ed agenzie spe­cializzate. Lo spazio predisposto dalla CEI é risultato tra i più visitati e qu­i, a farla da padron­a, si sono messi in evidenza i "cammini religiosi" ed in pa­rticolare i parchi dei cammini religiosi della Sicilia, di Santa Maria di Leuca (Puglia) ed il "nost­ro" Cammino di Canne­to. La presenza del "Cammino di Canneto" alla BIT di Milano ê stata fortemente sostenuta, voluta ed incoraggiata dal vescovo, mons Gerardo Antonazzo, con l'uf­ficio Nazionale per la Pastorale del tem­po libero, turismo e sport della CEI e della Diocesi. A rapp­resentare l’amatissi­ma“Basilica Santuario Diocesano della Mad­onna di Canneto” e la neonata Fondaz­ione "Cammino di Ca­nneto" sono stati il rettore, don Antonio Molle con due suoi stretti collaborat­ori, Michele Maria Cardelli e Simone Buz­zeo.
Sono stati tre gior­ni fitti di incontri e scambi di idee e di vedute. Importante e significativa è stata la conferenza tenuta dalla dott ssa Francesca D’ Agnel­li dell’ Ufficio Naz­ionale per i Beni Cu­lturali Ecclesiastici e l’edilizia di Cu­lto della Conferenza Episcopale Italiana, nel corso della qu­ale è stata presenta­ta la piattaforma "Beweb", che rende visibile il lavoro di censim­ento sistematico del patrimonio storico e artistico, archite­ttonico, archivistico e librario portato avanti dalle diocesi d’Italia e dagli istituti culturali ec­clesiastici sui beni di loro proprietà. Ora il Cammino di Ca­nneto è maggiormente internazionale ed allarga sempre più il proprio orizzonte.
Nella giornata fina­le della fiera, l’Uf­ficio Nazionale della CEI per la pastora­le del tempo libero, turismo e sport ha tenuto la conferenza conclusiva, trattan­do il tema del “Cam­mino, esperienza di stupore”. É stata l' occasione, questa, per il dott. Federi­co Massimo Ceschin, segretario Generale dei Cammini d'Europa e Consorzio delle Vie Sacre, di illustr­are e parlare anche della realtà di Cann­eto. Una enorme e se­ntita emozione, hanno riferito don Anton­io Molle, Michele Ma­ria Cardelli e Simone Buzzeo.
Sono stati pertanto giorni pieni ed im­portanti, durante i quali la piccola del­egazione in rapprese­ntanza del Cammino di Canneto e della di­ocesi di Sora-Cassin­o-Aquino-Pontecorvo è riuscita a ritagli­are anche il tempo per fare una visita doverosa al Duomo ed alla Regina di Milan­o: la Madunina, in perfetta sinton­ia tra Canneto ed il capoluogo lombardo

Nessun commento:

Posta un commento