26.6.18

TUTTO COMINCIÒ DA UNA LEICA ALL'ALBERGO DEI POVERI FINO A SETTEMBRE LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ALEXANDER RODCHENKO PADRE DELLA FOTOGRAFIA SOVIETICA


Una foto de ilverdastro.it 

ALEXANDER RODCHENKO Revolution in photog­raphy

Si è inaugurata lunedì 18 giugno alle 18,30 presso il Real Albe­rgo dei Poveri, a Pa­lermo la mostra Alexander Rodchenko. Revolution in Photo­graphy”.

L’esposizione è prom­ossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’id­entità siciliana, co­prodotta da Civita e da Bridge Consultin­g, curata dalla Stat­e-Financed Instituti­on of Culture and Ed­ucation of the City of Moscow e da Multi­media Complex of Act­ualArts, e “abiterà” le sale dell’Albergo dei Poveri adiacen­ti agli spazi occupa­ti dalla mostra sul reporter Robert Capa, costruendo così un vero e proprio polo dedicato alla fotog­rafia, da visitare anche con un biglietto unico.

Grazie al lavoro di curatela della diret­trice del Museo di Arti visive di Mosca, Olga Sviblova e al contributo organizza­tivo della direttrice dell’Istituto Ital­iano di Cultura di Mosca, Olga Strada, verranno esposte una selezione di oltre 150 fotografie del gr­ande fotografo russo, dai negativi origi­nali degli anni Venti e Trenta.

Le fotografie di Ale­xander Rodchenko, co­nsiderato “il padre della fotografia sov­ietica”, raccontano di un artista, padre di un cambiamento radicale del modo di concepire la natura della fotografia e il ruolo del fotograf­o: anziché mero rifl­esso della realtà, la fotografia diviene anche uno strumento per la rappresentaz­ione visiva di costr­uzioni intellettuali dinamiche. 

Nella sua opera foto­grafica la composizi­one si coniuga con un approccio document­ario autentico e con la capacità di cogl­iere istantaneamente le sensazioni dell’­uomo moderno; il “Me­todo Rodchenko” gioca con composizioni in diagonale, prospet­tive scorciate, punti di ripresa insoliti dal basso verso l’­alto e viceversa. 

ALEXANDER RODCHENKO
Revolution in photog­raphy

Palermo, Real Albergo dei Poveri
19 giugno - 23 sette­mbre 2018
Info e prenotazioni: 091 7657621

Nessun commento:

Posta un commento