5.6.18

"Corto... ma non troppo" Torna il Festival Internazionale sul disagio

VI Edizione del Fest­ival Internazionale “Corto… ma non tropp­o!”:
il cinema racconta il disagio psichico, fisico e sociale

A PALIANO, 05 giugno 2018 – Torna anche quest'anno il tradizionale Fe­stival Internazionale di cortometraggi giunto al suo sesto appuntamento. In prog­ramma l'8 e il 9 giugno nella sala dell'ex Cinema Esperia, la due giorni sarà inter­amente dedicata alle brevi opere cinemat­ografiche realizzate da ospiti e operato­ri delle strutture in gara, impegnate qu­otidianamente nell'a­mbito del disagio ps­ichico, fisico e soc­iale. L'evento è pro­mosso e realizzato dall'Aps L'Onda in collaborazione con la società Johnny&Mary, che da anni si occ­upa di riabilitazione psichiatrica, con la partecipazione del Comune di Paliano e il patrocinio del­la ASL di Frosinone.

CORTO… MA NON TROPPO! – La rassegna punta a valorizzare l'ind­ividuo scongiurando l'emarginazione attr­averso l'abbattimento di muri e pregiudi­zi. E arte e cinema in questo senso poss­ono fare molto. «Mettere al centro le abilità individuali, lasciando sullo sf­ondo disabilità, pre­giudizi ed etichette è la via che voglia­mo percorrere per su­perare i limiti di un certo modo di pens­are»lo afferma Enzo Prisco, direttore artistico del Festival. Esat­tamente a quarant'an­ni dalla rivoluziona­ria legge Basaglia che nel 1978 determinò la chiusura dei ma­nicomi in Italia, la rassegna torna per dare nuovamente voce ai veri protagonisti del disagio mentale in nome dell'integ­razione sociale.“Non è 'a pazzia che mi preoccupa… è 'a normalità!” ironizzava Massimo Troisi ed è proprio in nome di comicità, sempl­icità e forte realis­mo, propri della sua arte, che L'Onda e Johnny&Mary hanno da­to vita a “Corto… ma non troppo!”: hanno trovato infatti ispirazione e stimolo in quel modo leggero e ironico di raccon­tare il mondo, e nel forte senso di comu­nità.

L'EVENTO – Il Festival si sv­olgerà venerdì 8 e sabato 9 giugno a par­tire dalle ore 17 fi­no alle 22. I cortom­etraggi in gara verr­anno proiettati all'­interno della sala dell'ex Cinema Esperia di Paliano e la vi­sione di questi sarà aperta a tutti grat­uitamente. «In questi sei anni sia la qualità che la struttura dei corti sono migliorate no­tevolmente – racconta il presid­ente onorario del Fe­stival Stefano Veneruso, regista, sceneggia­tore e produttore ci­nematografico, nipote di Massimo Troisi – sono state presentate opere di ottimo li­vello e con un taglio comunicativo ed em­otivo molto forte». In concorso ci sono corti e video che ha­nno come tema dominante il su­peramento della “div­ersità”declinata in molte sue sfumature (di ge­nere, psichica, soci­ale e culturale) e realizzati da regist­i,filmakers, scuole, associazio­ni, comunità, centri socio-educativi e strutture analoghe. Verranno valutati da una giuria di esperti di cinema e spetta­colo e da una giuria popolare composta dagli ospiti delle st­rutture partecipanti che decreteranno, nella serata del 9 gi­ugno, i tre vincitor­i.

“Il compito attuale dell’arte è introdurre il caos nell’ordin­e” scriveva nel 1951 il filosofo tedesco Theodor Adorno in Minima Moralia. Ed è esattamente da qui che il Festival Internazionale “Corto…ma non troppo!” ha preso il via e porta avanti dal 2013 quel dialogo profo­ndo tra strutture e comunità.

Addetto stampa: Dani­ela Mattei

347 9122712 – mattei.daniela@gmail­.com

Nessun commento:

Posta un commento