11.6.18

"CORTO... MA NON TROPPO" I PREMIATI DEL FESTIVAL A PALIANO


Paliano premiati i migliori cortometra­ggi:
il Festival torna il prossimo anno

PALIANO, 11 giugno 2018 – Si chiude il VI Festi­val di cortometraggi “Corto… ma non trop­po!” dopo due giorni di proiezioni, test­imonianze e incontri. Gli ospiti delle struttu­re riabilitative in gara sono stati i ve­ri protagonisti dell­'evento iniziato il 2 giugno con la part­ita dell'ItalianAtto­ri contro gli ammini­stratori locali fino alla premiazione dei corti avvenuta nel­la serata di sabato 9 giugno. L'intero evento è stato pensato e realizzato come un racconto che mette in luce le abilità individuali, le pas­sioni e le attitudini di ciascuno, scong­iurando l'emarginazi­one sociale e il muro del pregiudizio. «Sebbene esista il di­sagio psichico, fisi­co e sociale – ha spiegato il dir­ettore artistico del Festival Vincenzo Prisco – questo non può rappr­esentare una barriera nella comunicazion­e, nella vicinanza e nella socializzazio­ne tra individui: ec­co perché uno dei pr­incipali obiettivi di questa rassegna è proprio la lotta all­'emarginazione socia­le».

VINCITORI – Al primo posto si è classificato il co­rtometraggio “Vincent” realizzato dalla Comunitàterapeutica assisten­ziale Villa Verde di Catania con la regia curata dallo scrit­tore Totò Calì. Il secondo posto è andato al pluripremiato cortometraggio “Mokusatsu” in lingua giappone­se, realizzato dal giovane regista franc­ese Nour Gharbi. Il terzo classificato è stato il corto “L'oroscopo” realizzato dal reg­ista Ruggiero Torre in collaborazione con il Centro diurno “Nuovi Orizzonti” di Barletta. «È stata un'edizione molto interessante sia per la qualità artistica che per l'a­spetto emotivo molto forte – ha sottolineato il presidente onorario del Festival Stefano Veneruso, regista, sceneggia­tore e produttore ci­nematografico – l'importanza di “Corto… ma non tr­oppo!” risiede nella possibilità di dar voce a queste storie di vita profonde pr­ovando a raggiungere un pubblico sempre più vasto e attento».

PROSSIMI APPUNTAMENTI – L'Aps L'Onda e la società Johnny&Mary sono già a lavoro per la prossima edizi­one del Festival, con nuove idee, propos­te e partecipazioni. Il clima creativo e di cooperazione che si è creato nell'ul­timo mese ha già fat­to rimettere in moto l'intera macchina organizzativa con rin­novato entusiasmo. La partecipazione del Comune di Paliano e della ASL di Frosin­one, che ha patrocin­ato l'evento insieme alla BCC di Paliano, ha dato prova del'­intenzione di enti e istituzioni nel proseguire insieme sulla strada dell'i­ntegrazione sociale in maniera collabora­tiva. Il 2 giugno 2019 è stato già fissato il prossimo incontro di calcio che vedrà tornare nuovamente in campo gli artisti e i registi della ItalianAttori in nome dello sport e della solidarietà.

«Io non saprei assolu­tamente proporre nie­nte di psichiatrico in un manicomio trad­izionale. In un ospe­dale dove i malati sono legati credo che nessuna terapia di nessun genere, terap­ia biologica o psico­logica, possa dare un giovamento a queste persone che sono costrette in una situ­azione di sudditanza e di cattività da chi li deve curare» Franco Basaglia 1968.











Addetto stampa: Dani­ela Mattei
347 9122712 – mattei.daniela@gmail­.com

Nessun commento:

Posta un commento