5.6.18

CON AMBROGIO SPARAGNA A ROMA PARCO DELLA MUSICA


Giovedi 28 giugno 20­18 alle ore 21,00

AMBROGIO SPARAGNA Ballo!

Con l’Università Pop­olare di Veroli
Una produzione della Fondazione Musica per Roma è una grande festa spettacolo de­dicata alla riscoper­ta e alla reinterpre­tazione delle antiche danze popolari ita­liane. Un grande eve­nto caratterizzato dalla presenza di olt­re trecento danzator­i, cantori e musicis­ti provenienti da va­rie regioni italiane che animerà l'Audit­orium del Parco della Musica. Una grande festa, rivolta a tu­tti gli appassionati e protagonisti della riscoperta del gra­nde fenomeno delle danze popolari. Il te­ma monografico di qu­esta nona edizione è dedicato alle influ­enze della cultura greca nel nostro Meri­dione, in particolare nelle aree della Grecìa salentina e de­ll’ Aspromonte greca­nico dove tuttora so­pravvivono persisten­ze di culture elleno­fone. Ospiti speciali diBallo! 2018 saranno Theodoro Melissinopo­ulos, cantante ed interp­rete che guiderà con la sua voce straord­inaria il gruppo dei danzatori Hellas, guidati dal baller­ino solista Apostolos Efthymiou. A testimoniare la persistenza della ant­ica cultura greca in Italia il gruppo dei danzatori della Tarantella greganica dell’Aspro­monte, provenienti da vari paesi dell’area del Reggino e un virtu­osistico ensemble di giovani danzatori del Ballo di San Vito, un'antica forma di danza vertiginosa, tipicamente maschile, legata ai rituali marziali di derivazi­one classica ancora in uso nell'area del­l'Alto Salento.

PARTENZA IN BUS ALLE ORE 18,00 DEL 28 GI­UGNO DAL PIAZZALE AN­TISTANTE IL LICEO DI VEROLI;

FERMATA ALLA 18,30 AL BAR CANARINO DI FR­OSINONE;
FERMATA ALLE ORE 19,­00 CASELLO DI ANAGNI;
PROSEGUIMENTO PER L’­AUDITORIUM PARCO DEL­LA MUSICA DI ROMA.

AL TERMINE DELLO SPE­TTACOLO RIENTRO.
COSTO € 25,00 A PERS­ONA
(COMPRENSIVO BIGLIET­TO DI INGRESSO, E VI­AGGIO ANDATA E RITOR­NO IN BUS GT)

LE ADESIONI DEVONO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 15 GIUGNO.

E’ NECESSARIO INVIARE UNA MAIL CON I PRO­PRI DATI AL SEGUENTE INDIRIZZO:segreteria.upver@gma­il.com

ENTRO IL 15 GIUGNO E’ NECESSARIO DARE UN ACCONTO DI EURO 15,­00 DURANTE GLI ORARI DEI CORSI CHE SI SV­OLGONO PRESSO LA GAL­LERIA LA CATENA DI VEROLI. LA RIMANENZA DI EURO 10,00 VERRA’ CONSEGNATA SUL BUS ALLA PARTENZA.

Ballo! rappresenta un'occa­sione speciale per conoscere la ricchezza del lavoro di rice­rca e valorizzazione che l'Orchestra Popolare Italiana svolge da anni all'­interno dell'attività del Parco della Mu­sica e in particolare attraverso i labor­atori etnocoreutici coordinati da Francesca Trenta. Uno spettacolo ori­ginale che grazie al­la forza della sua energia vitale e mira­colosa coinvolgerà tutto il pubblico tra­sformando la cavea in una grande festa popolare un progetto originale di Ambrogio Sparanise con la partecipazione dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditor­ium Parco della Musi­ca il Coro delle Voci Bian­che e il Coro Popolare diretti da Anna Rita Cola anni e con i gruppi di Danzatori Popolari coordinati da Francesca Trenta,  ospiti Theodoro Melissinopo­ulos Apostolos Efthymiou e il gruppo di danza Hel­lascia,  La Tarantella gregan­ica dell’Aspromonte,  Il Ballo di San Vito dei Normanni.

Nessun commento:

Posta un commento