13.2.21

Rinviato il banchetto di domani in piazza, il sindaco di S. Anna di Stazzema ed il Circolo del PRC Sora scrivono al sindaco De Donatis L'appello

Il Circolo PRC "Antonio Gramsci" Sora causa maltempo è costretto a rinviare il banchetto di domani mattina in Piazza S. Restituta. "Nuovo appuntamento a breve”. L'Appello Antifascista, a sinistra nell'immagine "mobilitiamoci tutte e tutti!"

Sora, il Circolo del PRC "Antonio Gramsci" scrive al sindaco Roberto De Donatis: "non ceda al becero revisionismo"

La nota di venerdì 12 febbraio:
Inizia così: "Atti di becero revisionismo storico sulla dolorosa vicenda delle foibe da parte dei soliti partiti di destra erano facilmente prevedibili, ogni anno questa vicenda, decontestualizzata al punto da dimenticare il ventennio di occupazione fascista che attuò una vera e propria pulizia etnica verso le popolazioni slave, a suon di campi di concentramento, decine di migliaia di morti, persecuzioni, distruzione, addirittura divieto di fare riferimenti alle proprie culture, che precedette e fu la causa della tragedia delle foibe". 

A livello locale c'è la vicenda stele: "Su questo tema torneremo con iniziative ad hoc quanto prima, ma quello che davvero non ci aspettavamo é la richiesta dei consiglieri comunali della destra Sorana, di ripristinare una stele fascista intitolata a Filippo Corridoni, a cui tra l'altro è già intitolata una strada". 

"Durante la nostra iniziativa in sostegno della proposta di legge popolare antifascista, a cui era presente la già europarlamentare Eleonora Forenza da sempre attiva nel campo dell' antifascismo, e il Sindaco di S. Anna di Stazzema Massimo Verona, messo al corrente della vicenda, ha già annunciato una sua lettera al Sindaco De Donatis in cui ricorderà che è suo dovere tenere fede al giuramento sulla Costituzione antifascista e alle leggi dello Stato che proibiscono l'apologia di fascismo. Noi chiediamo al nostro Sindaco di non assecondare la becera richiesta avanzata dai consiglieri della sua maggioranza, che in vista delle amministrative sono in cerca di facili consensi. Richiamiamo il Sindaco ai suoi doveri istituzionali, e possiamo garantirgli che se non lo farà, troverà in noi degli inflessibili ed instancabili oppositori. Ci attiveremo fin da subito per coinvolgere l'Anpi, le associazioni e tutte le forze democratiche ed antifasciste".

Proseguono dal gruppo politico: "Proponiamo piuttosto un monumento alla pace portatore di sani e condivisi principi, piuttosto che dare adito alle mire revisioniste di nostalgici mai pentiti del regime più disumano, antidemocratico, oppressivo, omicida, violento e guerrafondaio che il nostro paese abbia mai conosciuto. Non cederemo di un millimetro convinti che anche tutte le forze e le persone democratiche ed antifasciste del paese saranno con noi". In conclusione così il Circolo “Antonio Gramsci“ del PRC di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento