Con legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano ha istituito “Il Giorno del Ricordo” che viene celebrato il 10 febbraio, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra.
"Conoscere, riflettere ed approfondire uno dei momenti più dolorosi della storia del nostro Paese è anche l’occasione per le giovani generazioni di rinsaldare i valori della pace, della tolleranza e il rispetto dell’altro che sono cardini della nostra Carta Costituzionale" dichiara il Sindaco Roberto De Donatis.
IL GIORNO DEL RICORDO ISOLA DEL LIRI
Dal Comune di Isola del Liri: "Il 10 febbraio di ogni anno è stato riconosciuto quale “Giorno del Ricordo” dalla legge n.92 del 30 marzo 2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, ricordando altresì l’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra, nell’ambito della complessa vicenda del nostro confine orientale. Centinaia di migliaia di Italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia furono costretti a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia italiana in quei territori e il Giorno del Ricordo vuole essere un tributo alle sofferenze sopportate e alle gravissime umiliazioni subite da quelle popolazioni al termine della seconda guerra".
Nessun commento:
Posta un commento