19.2.21

Sora ancora un lutto in città Il Consiglio Comunale convocato per la prossima settimana Le organizzazioni che hanno aderito al presidio antifascista unitario e plurale in piazza sabato

Ancora un lutto in città. Questa mattina la notizia della morte per causa Covid 19 del Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Enrico Saviozzi, attivista e dirigente di Forza Italia, maresciallo luogotenente presso il Ministero della Difesa in pensione, già presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso e attivo durante le varie attività sociali e culturali a Sora. 

Forza Italia Sora esprime il cordoglio per la scomparsa dell'esponente politico: “Il direttivo di Forza Italia Sora si stringe al dolore che ha colpito la famiglia del nostro Enrico Saviozzi, una perdita importante per la città ma anche per il nostro Partito, vista la sia lungimirante militanza. Una persona sempre disponibile e per bene...non ti dimenticheremo. Alla famiglia va il nostro saluto. RIP ENRICO".

Il Sindaco Roberto De Donatis e l'Amministrazione Comunale esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del Cav. Enrico Saviozzi, già Maresciallo dell'Esercito, da sempre distintosi per il suo grande impegno sociale e professionale. Alla famiglia Saviozzi giungano le più sentite condoglianze.


Convocato il Consiglio Comunale per la prossima settimana Comune di Sora


Il Presidente Avv. Antonio Lecce ha disposto la convocazione del Consiglio Comunale in videoconferenza, in seduta straordinaria, presso la Sala Consiliare, in Corso Volsci n. 111, in prima convocazione, Giovedì 25 Febbraio 2021, alle Ore 16.30, e, in caso di mancanza del numero legale, in seconda convocazione, venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 17.30. https://www.comune.sora.fr.it/.../2021/02/CONVOCAZIONE.pdf

Presidio unitario e plurare dal Circolo PRC "Antonio Gramsci" Sora e dal Presidio Antifascista Unitario Il Comunicato Stampa Unitario.


Nella Città di Sora è in atto un’operazione di revisionismo di bassissimo livello politico e di notevole ignoranza delle conoscenze storiche .

Invitata dal Partito di Fratelli d’Italia e dai consiglieri comunali di riferimento, fiancheggiata dai colleghi della Lega, in pieno spirito di cameratismo, la Commissione lavori pubblici del Comune di Sora ha formulato una proposta nel giorno del ricordo che ha veramente del ridicolo: dedicare uno spazio ai martiri delle foibe reinstallando una stele del ventennio fascista dedicata a Filippo Corridoni.

Mostrare un frullato storico illogico e senza senso, avrebbe come unico risultato quello di rianimare vecchie nostalgie per prepararsi alla imminente campagna elettorale comunale. I proponenti, nei fatti, richiamano fatti storici di cui ignorano premesse e contesti, in una rozza strumentalizzazione senza senso: cosa c’entra Filippo Corridoni con le Foibe? Qual è il messaggio che si vuole trasmettere alla cittadinanza e soprattutto alle nuove generazioni?

Pertanto, Sabato 20 Febbraio dalle ore 16 sotto il Palazzo Comunale sito in Corso de Volsci 111, terremo un presidio unitario e plurale, siamo sicuramente forze di sensibilità diverse, ma abbiamo trovato l’unità nei sani principi della nostra Costituzione Repubblicana fondata sull’antifascismo.

Infine, Volevamo ringraziare pubblicamente il Sindaco di Stazzema, nonché presidente dell’Anagrafe Nazionale Antifascista, Massimo Verona, che ha inviato una lettera al Sindaco della Città di Sora Roberto De Donatis per sottolineare i suoi doveri che si richiamano ai valori della Costituzione, sulla quale ha giurato, e per suggerirgli piuttosto un monumento che sia testimonianza di valori di pace e di sani e condivisi principi di civiltà.

Sora, 18 Febbraio 2021 Le organizzazioni che hanno firmano il seguente comunicato:

Prc Circolo “Antonio Gramsci “ Sora, Prc Federazione Frosinone, PD Federazione di Frosinone, PD Circolo di Sora, CGIL Camera del Lavoro Frosinone-Latina, Possibile Provincia di Frosinone, Sinistra Italiana Provincia di Frosinone, Democrazia Atea Provincia di Frosinone, Potere al Popolo Provincia di Frosinone, PCI Provincia di Frosinone, PCL Provincia di Frosinone, USB Provincia di Frosinone, FGS Provincia di Frosinone, Associazione “Oltre l’Occidente”, Associazione “Rigenerare Frosinone “, Collettivo “Ugualmente “ Frosinone, ANPI - Frosinone- Sora- Valle di Comino.


Ugualmente Piazza S. Restituta Foto: Angela Mancini

NO AL BULLISMO E ALL'OMOFOBIA NEL POMERIGGIO FLASH MOB A SORA

Fioccano gli articoli sul flash mob di oggi a Sora in sostegno al ragazzo studente vittima di omofobia e bullismo. E domani altro flash mob della sinistra della provincia di Frosinone ma in piazza Santo Spirito. 

Al Flash mob in piazza Santa Restituta, a Sora, questa sera hanno aderito anche il sindaco De Donatis che ha esposto il cartello “Coltiviamo una cultura del rispetto” e la consigliera comunale De Donatis Floriana. Un Flash mob per attirare l'attenzione sul caso di bullismo avvenuto a Sora qualche giorno fa. Un ragazzo che ha vissuto più precisamente un caso di cyberbullismo sui social ripreso dai media nazionali. Per arrivare ad una legge, quella dell'On. Zan, l'Associazione per i diritti lgbt Ugualmente ha chiamato tutti a raccolta in piazza. "Quello che è successo non è stato uno scherzo o una ragazzata", puntualizzano dal collettivo provinciale. Collettivo Ugualmente che ha proseguito: “Questo pomeriggio Sora si è tinta dei colori dell’arcobaleno ed è stato meraviglioso vedere l’adesione di tante persone e delle tante associazioni che sono state al nostro fianco.

Ringraziamo le istituzioni presenti e le forze dell’ordine che sono scese accanto a noi. Insieme è possibile cambiare il mondo! Abbiamo detto no al bullismo sessista e omotransfobico che è un fenomeno sempre più in crescita. La scuola infatti è un luogo in cui si realizzano punti di svolta decisivi nella costruzione dell’identità dei ragazzi, sebbene temi come corpo, sessualità, emozioni facciano fatica ad avere visibilità e legittimità all’interno del percorso educativo

Il bullismo e le molestie hanno conseguenze significative per i giovani LGBTQ+, influenzandone il rendimento scolastico e il benessere per questo che siamo scesi in piazza con un flashmob per accedere i riflettori su tale tema e per sostenere il ddl Zan".

Il Grazie finale del collettivo rivolto a: "Aspagorà; CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro; FPCgil Frosinone; I Sentinelli di Roma; Iniziativa Donna; Associazione Risorse Donne e le tante e tante altre associazioni scese al nostro fianco".

Nessun commento:

Posta un commento