30.4.21

1° Maggio 2021 La storia del PCI a Sora, con presentazione del libro di Gianfranco Nappi “Dedicato al PCI” Sul 25 aprile la lettera aperta di Rifondazione comunista al sindaco di Sora Il Video Sindaco Maurizio Verona sulla Legge Antifascista Stazzema


 
Circolo del PRC "Antonio Gramsci" di Sora: Lettera Aperta al Sindaco della Città di Sora

Signor Sindaco, il discorso che lei ha tenuto per celebrare il 25 Aprile ci ha lasciato molto dispiaciute/i. Per diversi motivi!

Non si è assolutamente premurato di enucleare in forma ancorché sintetica il contenuto di quella che è stata una vicenda storica che è stata la premessa dell’approdo democratico dell’Italia. Quella vicenda ha visto contrapposte due umanità: una animata da una idea di sottomissione e soppressione delle libertà comuni e individuali, Il nazifascismo, che ha mortificato e umiliato il nostro paese e un’altra, quella del fronte della Resistenza e delle Forze di Liberazione, animate da un anelito di libertà dei popoli e con esso il dispiegamento di una ferrea volontà di riportare il nostro paese nell’alveo della rispettabilità internazionale.

Ecco signor sindaco, se lei nel suo dire avesse tenuto conto della vera natura della Liberazione d’Italia, non sarebbe incorso nella panzana di accomunare l’immane sforzo che le nostre Madri e i nostri Padri profusero per dare un giusto sbocco all’abbattimento della dittatura, con lo sforzo in atto condotto dal nostro Stato Democratico che con le proprie strutture sta fronteggiando, al pari di ogni altro paese, la pandemia in corso.

Nessuna/o può scegliere se stare o non stare con il virus, lo avversiamo tutte/i. Mentre la liberazione dell’Italia dalla oppressione nazifascista è scaturita da una scelta individuale che ogni Italiana/o fece. Purtroppo non tutte/i scelsero la strada di combattere per la libertà, altre/i si attardarono a fare fuoco su questa scelta e a vendere all’invasore altre/i Italiane/i. Ma Signor Sindaco non saremmo dovuti esser noi a ricordarle che Il 25 Aprile celebra la scelta, la decisione di Donne e Uomini di correre e di concorrere alla costruzione della libertà dell’Italia.

Distinti Saluti. Sora, 30 aprile 2021 Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea Circolo “Antonio Gramsci” Sora (FR).

Il Video con il discorso del sindaco De Donatis. Pagina facebook del Comune di Sora: https://www.facebook.com/comunesora/videos/476453147007430



1° Maggio 2021. La storia del PCI a Sora, con presentazione del libro di Gianfranco Nappi “Dedicato al PCI”

SABATO ALLE ORE 18:00. La storia del PCI a Sora, con presentazione del libro di Gianfranco Nappi “Dedicato al PCI L'opposto di un incidente della Storia”. Con gli interventi di Mario Lilla, Natia Mammone, Enrico Pescosolido e l'autore del libro. Coordina Giuseppe Di Pede. Sulla pagina facebook del Circolo del PRC di Sora.
 

La nota del partito sorano Circolo "A. Gramsci": "In occasione dell’Anno in cui ricorre il centenario dalla fondazione del Partito Comunista d’Italia, avvenuta a Livorno il 21 gennaio 1921, anche a Sora vogliamo ricordare questa importante Storia fatta di Donne e di Uomini che con tanti sacrifici e spirito militante , nel bene e nel male, hanno contribuito alla democrazia e alle libertà di tutte e di tutti.

Vista la situazione generale della pandemia in corso, per precauzione abbiamo deciso di tenerla in videoconferenza Facebook sulla pagina del Circolo “Antonio Gramsci” di Rifondazione Comunista di Sora -“circoloprcantoniogramscisora”-, ma appena la situazione sarà migliorata la terremo all’aperto con l’ausilio di una mostra fotografica e contributi di tante Compagne e Compagni che ne hanno fatto parte e che sono viventi.

La data era già fissata anche per onorare la ricorrenza del Primo Maggio, Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori, in quanto il PCI ne è stato sempre in prima fila per avanzarne le conquiste e la dignità in tema di diritti e sicurezza sul Lavoro. L’iniziativa è sta curata da Giuseppe Di Pede ed Enrico Pescosolido, vedrà le testimonianze di Natia Mammone, storica dirigente del PCI di Sora e già Deputata della Repubblica Italiana e di Mario Lilla, anch’esso storico Dirigente del PCI di Sora e militante di lungo corso, li ringraziamo di cuore per aver accettato il nostro invito e sicuramente ne saremo ripagati per le loro storie di cui ci parleranno.

Come ospite avremo Gianfranco Nappi che ringraziamo di aver accettato il nostro invito, già dirigente del PCI Campano e Nazionale e più volte Deputato della Repubblica Italiana, che ha pubblicato di recente un Libro dal titolo: “Dedicato al PCI”, di cui ne presenterà i contenuti proprio in questa iniziativa.

Il libro si potrà acquistare presso la cartolibreria Sarra, che ringraziamo per la disponibilità. Il tutto sarà moderato dalla Giornalista e Scrittrice Paola Caramadre, che con molto piacere ha accettato la nostra proposta e che ci onora della sua presenza, noi la ringraziamo".

Appuntamento a tutte e a tutti dalle ore 18 sulla pagina facebook –circoloprcgramscisora-, con la premessa che sarà solo la prima puntata, ci rivedremo in una seconda edizione all’aperto.

Sindaco Maurizio Verona sulla Legge Antifascista Stazzema: "Le firme sono arrivate a Roma dal Presidente della Camera Fico"


Il sindaco Maurizio Verona comunica che: "le firme sono arrivate a destinazione e il Presidente della Camera ha garantito che vigilerà sul percorso legislativo della nostra proposta di legge. Ieri è stata la prima tappa e il percorso è ancora lungo dobbiamo ancora lavorare e crescere come gruppo. È opportuno essere coesi per raggiungere l’obiettivo, vi coinvolgerò ancora, ma intanto Grazie del supporto e del lavoro di tanti di voi . A presto...". 

Nessun commento:

Posta un commento