15.4.21

BOLLETTE ALLA CONCA DI SORA, IL SERVIZIO DEL 20 APRILE PER I CITTADINI DEL COMUNE DI CASTELLIRI I COMMENTI E LA PRIMA INTERROGAZIONE

La Consulenza Il Consorzio di Bonifica Conca di Sora mette a disposizione per il giorno 20 aprile, a partire dalle ore 15.00, per i cittadini del Comune di Castelliri la consulenza da parte dei propri dipendenti presso gli uffici di Sora, per il controllo ed eventuale revisione delle bollette che stanno arrivando in questi giorni. E' possibile prenotare un appuntamento telefonando in Comune al numero 0776807456. Al cittadino verranno fornite indicazioni circa l'orario dell'appuntamento che deve essere rigorosamente rispettato.

La prima notizia che si ha è di pochi minuti fa, delle ore 19: una interrogazione urgente è stata depositata dal consigliere regionale, della Regione Lazio, che è anche il responsabile a livello nazionale del partito, con a capo il presidente della Liguria, Giovanni Toti, Cambiamo. Il consigliere Adriano Palozzi si è messo in azione su richiesta del coordinatore cittadino del partito, William Di Ruscio. Come aveva annunciato ieri. 

Ieri un nuovo comunicato stampa questa volta del solo consorzio dei sindaci sulla vicenda "bollette esose" della Conca di Sora. Chiedono i sindaci un intervento dei consiglieri regionali del territorio ciociaro che al momento non sono intervenuti sulla vicenda.
 
Ma cosa scrivono? Il secondo intervento dei sindaci che segue quello di ieri congiunto: 

Sulle affermazioni della Dott.ssa Ruffo scrivono così i sindaci dopo la riunione di ieri con la commissaria. “In data 13 aprile 2021, presso la sede del Consorzio di Bonifica di Sora, si è svolto l’incontro tra i Sindaci del relativo ambito territoriale e il Commissario Regionale Dott.ssa Ruffo, in merito alle problematiche emerse in queste ultime settimane relative alle esose bollette che i cittadini si sono visti recapitare per i contributi dovuti al Consorzio per le opere di bonifica ed irrigazione. Il Commissario ha affermato l’esigenza di approvare le nuove tariffe, che non avevano avuto adeguamenti ISTAT dal 1999, al fine di garantire i necessari equilibri di bilancio e l’assoluta correttezza di quanto stabilito in sede di definizione di tali aggiornamenti, rimanendo assolutamente disponibile a verificare caso per caso eventuali incongruenze dei dati. Ha affermato, altresì, che la tariffa irrigua, attualmente, è basata sul principio monomiale che, non prevedendo l’aspetto variabile dei consumi, non è in grado di garantire un adeguato criterio di proporzionalità rispetto all’impegno idrico prelevato per l’irrigazione dei fondi dei singoli utenti e che, da diversi mesi si sta lavorando, per un passaggio veloce e concreto dal suddetto principio monomiale al principio binomiale della parte irrigua con l’installazione dei contatori che permetterebbe agli utenti di pagare effettivamente il consumo idrico impegnato sui propri fondi, abbassando in modo importante la relativa tariffa. Tuttavia, sebbene le rassicurazioni dello stesso Commissario sulla possibilità di spalmare quanto più possibile i pagamenti dovuti e che gli avvisi di pagamento ricevuti hanno natura bonaria e non di messa a ruolo delle cartelle, non si può non evidenziare come tutto ciò stia avvenendo durante un periodo storico particolare ove la crisi sanitaria ed economica dovuta al Covid-19 rischia di essere integrata, anche, da una pesante crisi sociale. Gli enormi sacrifici che i cittadini, in primis, stanno portando avanti in questo periodo per gestire la quotidianità in ambito familiare, le attenzioni che i Comuni cercano di avere nei confronti della propria comunità si pongono, di fatto, in contrasto con le reclamate esigenze finanziare del Consorzio. A riguardo, pertanto, si fa appello ai Consiglieri regionali del territorio affinché intercedano presso la Regione Lazio evidenziando tali problematiche e cercando di contribuire all’individuazione di rapide soluzioni che possano, quantomeno, limitare i disagi dei contribuenti in questo momento storico particolarmente delicato”.

Gli ex assessori Cesare Gabriele, Domenico Di Maio, Cambiamo Sora con Toti e Serena Petricca

Sulla vicenda bollette raddoppiate e non solo della Conca di Sora di via Santa Rosalia (foto nel giorno di domenica senza fila) l'ex assessore, Cesare Gabriele, nell'amministrazione di Cesidio Casinelli, avvocato e attualmente attivista nel meetup di Sora dei 5 Stelle, nel commentare ieri sera il comunicato stampa sindaci-Consorzio di Bonifica, Conca di Sora, porta all'attenzione alcuni punti: "La competenza è regionale, quindi, è dovere dei consiglieri regionali attivarsi affinché la regione 1) sospenda le cartelle e ne prepari l'annullamento, 2) sospenda e riveda immediatamente i piani di classifica che non hanno alcuna rispondenza con la realtà, 3) invii degli ispettori per verificare l'operato della Conca dal 2016 e soprattutto i lavori eseguiti, gli avanzamenti di carriera, i costi del personale e tanto altro ancora”.

Domenico Di Maio, già assessore nella stessa giunta di Cesidio Casinelli, commenta a sua volta, investe i parlamentari del territorio, domanda lanciando la sua idea: “Ma i Parlamentari della nostra provincia hanno intenzione di presentare una interrogazione parlamentare e una class action contro gli aumenti ingiustificati ed inopportuni della Conca di Sora?

                                                                  Anno 2019

William Di Ruscio, coordinatore cittadino di Cambiamo con Toti:
sollecita una interrogazione in Regione Lazio, perché per il partito Cambiamo è illegittimo ed inopportuno l'operato del Consorzio di Bonifica. Colpiti così duramente, fa notare Di Ruscio, i cittadini del Comune di Sora e degli altri comuni.

Serena Petricca (Forza Italia): "Altro che proficuo. Non sono stati affrontati e risolti i temi più importanti:

1) numerose utenze che decenni fa si trovavano in zone agricole, oggi a seguito dello sviluppo della città, sono ubicate in una zona urbana e quindi non usufruiscono dei servizi della Conca;

2) occorre con urgenza procedere alla revisione del datato piano di classifica per il riparto degli oneri

3) a causa dell'attuale stato di emergenza dovuto all'attuale stato pandemico, era ed è inopportuno procedere ad un aumento tariffario

Ragion per cui cosa c'è di proficuo nell'incontro se tali tematiche non sono state risolte ????

In alto nella fotografia a sinistra il consigliere comunale di Isola del Liri Tomaselli davanti la sede del Consorzio di Bonifica "Conca di Sora".

Nessun commento:

Posta un commento