4.4.21

Conferenza stampa del sindaco di Sora "Non è tanto un rientro di crisi ma il dialogo con i consiglieri prosegue" Giorno storico per via Cellaro: “Arriva l'asfalto ma arriva anche il rebus dei numeri”

                                               Ora c'è anche #soranelcuore

Ultimo giorno del mese, di marzo, con la conferenza stampa del sindaco, dalle 15 e 30, nel palazzo comunale aperto ai soli giornalisti accreditati ma in diretta streaming sul canale social dell'ente comunale. (Nella Foto: l'arrivo di alcuni rappresentanti dei media locali).


Il primo ad arrivare
sotto il portone d'ingresso ancora chiuso è stato Maurizio Patrizi che aveva già anticipato qualcosa di positivo ore prima sul sito AP. Come aveva dato un segnale (semi) positivo Umberto Geremia nella diretta di sabato scorso: Aveva dettato alcune condizioni e fatto capire che la crisi poteva essere superata; ci voleva e vedeva bene un cambio di strategia da parte del sindaco per superare la crisi, alcuni consigli dati nella live e il pensiero è andato alla consigliera comunale Floriana De Donatis che poi in effetti le cronache l'hanno data unica e sola partecipante all'audizione preliminare con il sindaco. Gli altri due “dissidenti” “assenti per altri impegni”. Il sindaco è disponibile ad affrontare i temi cari alla De Donatis ma i due Mosticone e De Gasperis hanno fatto capire che parteciperanno attivamente in prima persona, alle elezioni prossime, in appoggio di Luca Di Stefano.

Il chiarimento. La consigliera De Donatis guarda alle "problematiche per il bene della città”: Lavori all'incubatore per gli imprenditori presenti all'interno e il regolamento di ragioneria da cambiare e da portare nel prossimo consiglio comunale. La certezza ora c'è per la consigliera De Donatis che si è chiarita con il sindaco.


E' stato il giorno
di De Donatis. Il sindaco ci ripensa ritira le sue dimissioni ma il dialogo con i consiglieri di maggioranza va avanti. “Per la verità le interlocuzioni sono ancora in corso”, chiuso invece il discorso anche con il Partito democratico e con il gruppo politico Insieme si può che hanno ribadito, in un loro comunicato congiunto, la chiusura amministrativa nei confronti del primo cittadino. Per la giornalista municipalista però è stata una nota che è arrivata “a scoppio ritardato” quando erano in corso gli incontri. Non arriva il commissario prefettizio, è chiaro che a Sora non lo vuole nessuno, nemmeno il Pd che si è riunito ultimamente tutto insieme, ma i commissari a Sora dovevano arrivare qualche anno prima per ottenere e diramare una chiarezza nel banco dell'opposizione occupato da Maria Paola D'Orazio (Pd).

Sui giornali e sui siti i titoli chiari che si potevano pronosticare già nei giorni scorsi, ora la prova del nove è il Bilancio e per il primo cittadino ci sono i cittadini sorani che non vuole lasciare soli. Per Liritv: “abbiamo “giocato”… e così De Donatis ritira le dimissioni”, la crisi è rientrata. Per Sora24: “L'annuncio divulgato nella conferenza stampa di oggi. Presto i lavoro nell'ex centro Serapide e l'approvazione del progetto esecutivo della nuova scuola da realizzare in via Napoli, che sarà progetto pilota per l'edilizia scolastica italiana del futuro”. Iowebbo: “Il sindaco di Sora Roberto De Donatis ha ritirato le dimissioni. La consiliatura va avanti. Il primo cittadino, in conferenza stampa, ha spiegato che il ritiro delle dimissioni si deve all’emergenza sanitaria ma anche alla necessità di approvare il bilancio”.

Non è tanto un rientro di crisi ma il dialogo con i consiglieri prosegue, puntualizza il sindaco De Donatis che per Ciociaria Oggi “è tornato in sella ed ora arriva l'asfalto, dopo 30 anni, in via Cellaro-Vicenne”. “Un giorno di festa” con la presenza di diversi consiglieri di maggioranza e della Regione Lazio. Si è visto pure Giacomo Iula che sta o è già tornato in pista? C'era Ciacciarelli, consigliere Lega della Regione Lazio, che ha riconosciuto il giorno storico per l'asfalto arrivato e il segnale forte che l'ente regionale vuole dare ai territori con la bitumatura, e per la maggioranza presenti diversi esponenti: Lecce, Caschera che ha espresso il suo parere: “torna la sicurezza in via Cellaro”, poi c'erano Castagna e De Gasperis. Per il sindaco che ha ringraziato l'Astral per uno dei tanti cantieri previsti e partiti si andrà avanti anche su altre strade ma restano i numeri del consiglio comunale in vista del voto sul Bilancio di previsione da approvare entro il 30 aprile, salvo variazioni. “Arriva l'asfalto ma arriva anche il rebus dei numeri” entro il 30 aprile.

Il confronto va avanti quindi nella maggioranza consiliare con Lino Caschera (Lega) che ha commentato inoltre che “c'è tanto da fare adesso” non c'è tempo da perdere “nell'aiutare e risolvere i problemi dei cittadini colpiti dalla crisi”, quindi c'è da lavorare sodo. Il nuovo assessore al Commercio sarà trovato tra tecnici e professionisti, aveva anticipato il sindaco giorni addietro.


Una conferenza stampa
breve con la sorpresa della proiezione del video messaggio dell'architetto Renzo Piano, quattro anni fa è arrivato per la prima volta a Sora, che fa sapere che il neo ministro all'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha adottato il progetto della scuola innovativa di Sora modello nazionale e soprattutto “progetto pilota”. “Una piccola scuola ma piena di significato” per Renzo Piano (nella foto e nel video l'ultima sua visita a Sora al cantiere) che in questo periodo sta costruendo ben 6 ospedali, di cui uno in Francia tra i più grandi che avrà un tetto verde, un bosco verticale, in collaborazione con Mancuso esperto del verde. Renzo Piano sempre impegnato sulle città mette insieme qui bellezza e scienza. 

Nessun commento:

Posta un commento