29.4.21

Il Centro Studi "Bernardo Nardone" è finalmente operativo in Ciociaria

Il Centro Studi "Bernardo Nardone" è da due giorni operativo con Sala Studio e Biblioteca ad Arce (FR) in Piazza Umberto 1°

Il Centro studi è intitolato a Bernardo Nardone, avvocato e sindacalista particolarmente attivo in Terra di Lavoro dagli inizi del Novecento fino agli anni cruciali del «biennio rosso». 

Nato come centro per le ricerche e gli studi sul movimento operaio e contadino nel Lazio meridionale, coordinato da Romeo Fraioli e Fabio Simonelli, è suddiviso in tre sezioni: Biblioteca, Centro di documentazione e Archivio fotografico.

La Biblioteca, con un patrimonio librario oggi di oltre quattromila volumi, è distinta in sette settori: storia locale, storia del movimento operaio con particolare riferimento al Lazio meridionale, opere generali di storia contemporanea, riviste di storia contemporanea, inventari di fondi archivistici, reprint di giornali («L’Unità», «Avanti!», «Il Soviet», «L’Ordine Nuovo»), cataloghi fotografici.

Il Centro di documentazione raccoglie materiali relativi alla storia di Arce e dei paesi confinanti con particolare attenzione per i seguenti argomenti: storia dell’antica chiesa di S. Martino, della chiesa-santuario di S. Eleuterio e della Collegiata parrocchiale intitolata ai santi apostoli Pietro e Paolo (secoli XI-XVII); fonti cartografiche; storia del ducato Boncompagni; brigantaggio; storia delle agitazioni operaie e contadine nella provincia storica di Terra di Lavoro fino alla costituzione della nuova provincia di Frosinone (1927) e oltre.

Il fondo fotografico si compone di immagini d’epoca di Arce e centri limitrofi a partire dal 1900, inclusa una sezione di foto provenienti dall’«Imperial War Museum» di Londra sulla liberazione della città avvenuta il 28 maggio 1944.

Nessun commento:

Posta un commento