27.4.21

SAN FOLCO PELLEGRINO E IL MURALE DI ONIRO SUL CAMMINO DI SAN BENEDETTO

Dalla Pro Loco di Santopadre (in provincia di Frosinone) la nota e una delle foto sul murale che è stato "realizzato dall'ormai famoso ciociaro Oniro, il quale da diversi anni riceve recensioni positive da parte di riviste d'arte e testate giornalistiche, infatti l'opera raffigurante l'occhio ed il cosmo è entrato nella classifica dei 100 muri più belli a livello internazionale nel 2019.

Questo murale è stato strategicamente realizzato allo snodo del Cammino di San Benedetto, vuole essere un attrattiva ed un abbraccio a tutta la comunità, consapevole che i migliori risultati possano raggiungersi solo unendo in un unico intento i nostri molteplici sforzi.

Vuole essere un omaggio al primo pellegrino che ha amato il nostro popolo e questo luogo San Folco Pellegrino. Al contempo vuole essere un omaggio a tutti coloro che intraprendono un proprio viaggio che può consumarsi dentro o fuori sé stessi sbucciandoci le ginocchia e a volte il cuore.

                                                            Centro Storico Foto: ilverdastro

Il labirinto rappresenta la complessità del cammino che si compie, con sentieri chiusi che lasciano l'amaro in bocca, la paura di svoltare l'angolo ma può anche rappresentare la possibilità di trovare il coraggio tra questi mille vie nascoste , quel coraggio fatto di passi messi l'uno dopo l'altro, che portano verso una meta, verso la verità, verso la comprensione di un dolore, di un amore, verso la tolleranza, verso il superamento di ogni discriminazione, verso la consapevolezza di sé stessi, l'unico stato interiore che possa fare godere pienamente della libertà.

Che il vostro cammino possa essere tortuoso, complicato, faticoso ma che possa portarvi di fronte al più bel panorama possibile". La conclusione del messaggio è di un "Buon cammino a tutti! Si ringrazia il Sindaco e l'amministrazione comunale; Graziella Rea con la Castaldi s.r.l. Nicola Argo".


Da oggi il borgo di Santopadre, lungo la tappa numero 15 da Arpino a Roccasecca, accoglie i pellegrini anche con questo murale

Oniro: "Il Cammino" - Santopadre 2021. Buon viaggio a tutti"

"Le strade sono molteplici, le insidie e le illusioni che vi si nascondono altrettante, la via giusta da percorrere è una sola ed è quella che avrai il coraggio di scegliere. Il cammino incomincia da dove ti trovi adesso, da casa tua, dal tuo ufficio, dalla tua routine che viene interrotta dalla necessità di cercare qualcosa di cui senti l'odore, qualcosa che il tuo intuito avverte e non riesci più ad ignorare. Hai sempre percorso la stessa strada tranquilla ma ora c'è un viaggio nuovo che bisogna affrontare se vuoi trovare te stesso e il primo passo è smarrirti per le strade ignote del mondo, della mente, del labirinto.

Questo murale nasce dalla volontà della comunità di Santopadre (FR) di omaggiare il suo patrono San Folco pellegrino che di rientro dalla terra santa decise di fermarsi in questo paese per assistere gli appestati, inoltre proprio davanti a questo muro c'è uno snodo del noto "cammino di San Benedetto" attraversato ogni giorno da pellegrini, nomadi e cercatori.

Ringrazio Valentina De Vincenzo per l'iniziativa e tutte le persone che ci hanno supportato in questa impresa. Buon viaggio a tutti!"

Nessun commento:

Posta un commento