13.4.21

L'ACQUA QUOTATA IN CONCA SABATO E DOMENICA IN VIA SANTA ROSALIA NON C'E' FILA


Per i 5 Stelle di Sora "Bollette della Conca: rivedere il Piano di classifica e nel frattempo sospendere o annullare le bollette"

In queste settimane molti cittadini hanno ricevuto la brutta sorpresa dell’aumento delle bollette della Conca. Purtroppo, si tratta di aumenti considerevoli che hanno generato un elevato malcontento, soprattutto in considerazione del prolungato periodo di crisi economica accentato ulteriormente dalla pandemia.

Come è noto i Consorzi sono commissariati e dove la politica è assente il posto viene occupato dalla burocrazia e quest’ultima si limita al compito di far quadrare il bilancio.

Uno dei motivi del malcontento è dovuto al fatto che molte utenze che decenni fa si trovavano in zone agricole al giorno d’oggi, con lo sviluppo della città, sono ormai ubicate in una zona urbana e di fatto non usufruiscono dei servizi della Conca. Quindi le bollette vengono recapitate in base ad una situazione risalente nel tempo e che non corrisponde più allo stato dei luoghi attuale. In altre parole, se un fabbricato ricade all’interno di un determinato foglio catastale sarà soggetto al pagamento della Conca. Al riguardo, sarebbe pertanto urgente procedere alla revisione del “Piano di classifica per il riparto degli oneri”. Infatti, da una ricerca web risulta – se non si erra – che l’ultimo aggiornamento del piano risale al settembre del 1999, ventidue anni fa! Questo fatto potrebbe essere uno dei motivi, se non il principale, che causa l’emissione di bollette anche per chi non riceve alcun beneficio dalla presenza della Conca ingenerando, insieme agli aumenti tariffari, il malcontento dei cittadini.

Il M5S Sora si rivolgerà ai vari livelli istituzionali per farli attivare e giungere così alla rapida revisione del “Piano di Classifica” e, nelle more del citato aggiornamento, per chiedere la sospensione ovvero l’annullamento delle bollette inviate. In tal modo, si potrebbe giungere ad un aggiornamento dell’elenco delle utenze, cancellando coloro che non si avvalgono di nessun servizio.


Il sindaco di Sora, Roberto De Donatis, con un post di ieri su facebook precisa:
 

"Sulla questione legata alle tariffe del Consorzio Ente di Bonifica, il cui aumento esponenziale desta non poche preoccupazioni in tutto il territorio, tengo a precisare che i Sindaci hanno da più di una settimana sollecitato un incontro chiarificatore con il Commissario Dott.ssa Ruffo che ci riceverà nella giornata di domani (cioè oggi l'incontro, ndb). Questa precisazione è doverosa per quanti sollecitano impegno e dedizione alla tutela della propria comunità, rispetto alla quale tutti i Sindaci del territorio hanno prontamente preso le dovute iniziative. Quanto in nostro potere sarà fatto nel rispetto dei ruoli istituzionali e delle responsabilità di competenza, senza permettere a nessuno di speculare su tematiche sensibili in un momento di grande sofferenza sociale ed economica".

Mauro Tomaselli, ieri mattina in protesta davanti la sede del Consorzio di Bonifica, è consigliere di opposizione a Isola del Liri:
 

"In tutti i Comuni devono convocare i Consigli comunali per annullare le bollette del Consorzio"

Per il consigliere comunale la battaglia è solo iniziata. "Hanno imposto la tassa anche alle attività produttive che pagano l'IMU e che sono in crisi economica".

“I cittadini sono esasperati di pagare le tasse in un momento cosi difficile. Siamo sottomessi al potere romano per colpa dei nostri rappresentati politici. I 5 Stelle che sostengono il PD di Zingaretti alla regione? Muti come il tonno. Montanelli diceva "la sinistra ama talmente i poveri che quando va al potere li aumenta di numero. "Richiesta Consiglio comunale per l'annullamento degli aumenti delle bollette".


Alle ore 19:20 di questa sera il resoconto della riunione, è arrivato su Sora24 che titola:


"La Dott.ssa Ruffo ha illustrato le ragioni degli aumenti delle tariffe, che non avevano avuto adeguamenti ISTAT dal 1999 ammettendo anche la possibilità di errori nella bollettazione inviata agli utenti e quella connessa all’irrigazione". 

E poi prosegue: "Proficuo incontro presso la sede del Consorzio di Bonifica di Sora tra i Sindaci presenti al completo ed il Commissario Regionale Dott.ssa Ruffo. Il Commissario ha illustrato le ragioni degli aumenti delle tariffe, che non avevano avuto adeguamenti ISTAT dal 1999, chiarendo la composizione della tariffa legata alle bonifiche, ammettendo anche la possibilità di errori nella bollettazione inviata agli utenti e quella connessa all’irrigazione. Ha chiarito che la tariffa irrigua è basata sul principio monomiale, che non prevede l’aspetto variabile dei consumi, in grado di far corrispondere agli utenti in modo direttamente proporzionale all’impegno idrico prelevato per l’irrigazione dei propri fondi. I Sindaci, che hanno fatto formale richiesta di quest’incontro più di una settimana fa, hanno relazionato in merito alle situazioni di dubbia esigibilità del tributo, ricevendo dal Commissario ampia disponibilità a verificare caso per caso.

Altro aspetto di fondamentale importanza per i Sindaci è quello legato alla particolare transizione epocale di emergenza sociale ed economica, oltre che sanitaria, che richiede l’accoglimento della possibilità di spalmare quanto più possibile i pagamenti dovuti, tenendo in particolare conto le fasce più disagiate della popolazione. A tal fine il Commissario ha fatto presente che il primo avviso notificato agli utenti ha natura bonaria ed i termini indicati non sono relativi alla messa a ruolo delle cartelle, che sarà invece notificata successivamente secondo forme e tempi che saranno resi noti all’Utenza e dando disponibilità a valutare la possibilità di venire incontro a particolari esigenze da verificare con la sostenibilità del proprio Bilancio. 

Di fondamentale importanza per i Sindaci è la transizione più veloce possibile all’esazione binomiale della parte irrigua con l’installazione dei contatori che permetterebbe agli utenti di pagare effettivamente il consumo idrico impegnato sui propri fondi, abbassando in modo importante la quota fissa della tariffa. In tal senso il Commissario, precisando che l’impegno a velocizzare tale fase è parte del lavoro importante che si sta svolgendo in questi mesi, ha fatto presente dell’aumento dei contributi regionali raddoppiati e dei finanziamenti che saranno impegnati per l’installazione dei contatori, che perfezioneranno la transizione ad una tariffa più sostenibile”. 

Tutto qui il Comunicato stampa a firma dei Sindaci del Consorzio Conca di Sora e del Commissario regionale Dott.ssa Ruffo. E' da approfondire e leggere bene.

Nessun commento:

Posta un commento