26.4.13

Politica ed economia LA MAGGIORANZA A SORA TIENE IL CONSORZIO MOBITALIA NATO DA POCO ALLE FIERE DI SORA


Pasquale Mazzenga questa mattina legge le notizie: “Scontro Iula Tersigni”, l’articolo su Ciociaria Oggi.  Il presidente del Consiglio comunale attacca la maggioranza.
E’ la lettera del gruppo d’opposizione di centrodestra. “L’intervento di Baratta, Petricca e Ascione con tutte le considerazioni del caso”. Iula ha dovuto, questa mattina, contattato da più di qualcuno della maggioranza, ha dovuto spiegare che l’articolo è vecchio (come lo stesso Pasquale Mazzenga aveva detto in mattinata alla radio.
E’ di 10 giorni fa” rassicura Iula, già uscito sui siti e blog. E' acqua passata, non ci sono problemi, la maggioranza tiene quindi. Anche ieri alla partita di pallavolo Angelo Corona aveva rassicurato che la maggioranza reggerà fino al 2016. Tutto va avanti quindi anche se i problemi ci sono e riguardano i cittadini. (La foto sulle strisce blu del Lungoliri fa capire che la crisi c’è e si vede).
PROGETTISTI PRODUTTORI LAZIALI BINOMIO IMPRESCINDIBILE COME FATTORE QUALIFICANTE DELL'OSPITALITA' ALBERGHIERA INTERNAZIONALE, AL PASSO CON IL MERCATO GLOBALE

Giacomo Iula questa mattina alla Fiera di Sora per il convegno sul Consorzio Comitaly di 15 imprese che è nato. L’unico politico presente, assenti assessori, parlamentari del territorio, rappresentanti della Provincia di Frosinone. La mancanza fatta notare da Ennio Bruni che è il cofondatore della Fiera e Presidente Onorario del Consorzio del Mobile, Comitaly appena nato. 15 imprese che si sono messe assieme per contare di più e per andare avanti e non scomparire. Gianni Iacobelli, Direttore marketing di Comitaly, ricorda come Sora una volta era nominata la “Piccola Cantù” e nel settore alberghiero potrebbe esserci la ripresa perchè il 67% delle strutture ha bisogno di ristrutturazione in Italia e il 45% in Europa. Imprese che poi dovrebbero ristrutturarsi almeno ogni 15 anni. “Il lavoro è assicurato”. 15 le imprese unite in un consorzio che è nazionale perchè le imprese presenti sono di Pordenone, di Padova, di Ragusa. Ci sono imprenditori del sorano e di Coreno Ausonio. Gianni Iacobelli, già promotopre di un consorzio presentato 15 anni nella sala consiliare di Sora, ricorda che fallì e il direttore del consorzio fa capire che la prima cosa da fare ora è di stare insieme.  Alberto La Rocca, imprenditore sorano, mette in guardia i presenti perchè se c’è la pianta poi bisogna andare a vedere dove e se crescerà. "Il terreno da controllare" perchè la P.A. è quella che è. Per La Rocca c’è la P.A. disastrata, c'è Equitalia che ti punta una pistola alla tempia. La tassazione è al 45% ma che arriva al 56% con l’evasione e la corruzione (180 miliardi per La Rocca). "Tanti i freni a mano" che sono da levare.

L'Arch. Salvatore Colella al centro nella foto
La notizia del convegno: Un operaio della sua azienda edile il 1° maggio riceverà a Roma da Napolitano il il titolo di "Maestro del Lavoro" perchè è da 25 anni sempre nella azienda di La Rocca. E per lo stesso La Rocca è un vanto. 

La crisi da superare col Consorzio 15 imprese che, anche per Federico Sisti, della Camera di Commercio, si mettono assieme per superare la crisi in attesa dell'economia che si riprende anche se a Milano al Salone del mobile qualche ripresa si è già vista. Ci sono i russi, i cinesi, c’è il Brasile. C’è il Made in Italy che è il terzo brand dopo i due marchi delle multinazionali. Ma sta perdendo potere il Made in Italy perché ci sono gli altri che mettono "le bandierine dell’Italia". Il Parmesan ne è un esempio. La conclusione è che ci vuole innovazione ed esportazione. Il Consorzio a breve avrà anche un portale utile, “è la chicca, è l'innovazione”.         

Nessun commento:

Posta un commento