26.4.13

CAMPO ESTIVO PER STUDENTI NELLA VAL COMINO

CASALE BARBA: GLI EVENTI DIDATTICI IN PIENO SVOLGIMENTO
Con il ritorno e lo stabilizzarsi della buona stagione primaverile si sviluppano con intenso ritmo le attività  nel PARCO DIDATTICO ATTREZZATO posto nel cuore montano delle MAINARDE,  creato dall’intelligenza e dalla passione educativa dell’INS. ANGELA DEL PROPOSTO. Le opportunità formative laboratoriali orientate al recupero della CIVILTA’ CONTADINA E SILVO – PASTORALE, sono illustrate nel PROGETTO ANNUALE.

APRILE - GLI UCCELLI A CANTARE E GLI ALBERI A FIORIRE…!!! Si prevedono  escursioni nei boschi, semina e piantagione ortaggi, controllo e crescita del grano ; si annunciano altresì molteplici iniziative ludiche: osservazione di api e farfalle in volo, le rondini che si ricostruiscono il nido;  invenzione di fiabe, filastrocche storie stornellate dialettali. 

MAGGIO – FACCIAMO GLI SPAVENTAPASSERI !!! Si progettano LABORATORI per realizzare gli SPAVENTAPASSERI, che vegliano sul nostro campo di grano e sui germogli delle piantine dell’orto; il gioco degli spaventapasseri; controllo e registrazione sul taccuino e agendine della crescita nell’orto, sulle viti e gli ulivi; la maturazione del GRANO; filastrocche nenie stornelli in mezzo al grano. 

GIUGNO – FESTA DELLA MIETITURA: ANDIAMO A MIETERE IL GRANO…! Mietitura del grano con piccole falci, spaghi, cappelli, guanti, grembiuloni; costruzione di fasci di grano ‘A TRIANGOLO’ a protezione di eventuali piogge; TREBBIATURA SULL’AIA come ai tempi antichi: musica con organetti, chitarre, stornellate, giochi e balli; colazione sull’aia all’antica; IL GRANO NEI SACCHI, il mulino, la macinazione, la farina fino alla pizza e alle ciambelline…  

8 GIUGNO ultimo giorno della FESTA DELLA MIETITURA E TREBBIATURA – FESTA del ‘ CIAO ‘. Si annuncia infine che dal 10 giugno al 31 agosto funzionerà un favoloso CAMPO ESTIVO – ( tel. 3279350254 / 3204818271 ).
    
Auspichiamo che EDUCATORI e GENITORI consapevoli sappiano fruire opportunamente di questa preziosa ed efficace RISORSA FORMATIVA. Offerta per l’acquisizione di fondamentali valori ed esperienze a integrazione della personalità.

* Pescosolido 25 Aprile 2013 Egidio Paolucci.

Nessun commento:

Posta un commento