8.7.13

LA STRADA DEI SAPERI (2)

di Rodolfo Damiani *

Questo titolo, che ha il pregio della sintesi, definisce un comparto territoriale, le sue potenzialità e l’itinerario idoneo a concretizzarle. I contenuti hanno come riferimenti  la politica, come arte delle scelte, un’ esame storico essenziale, una ricerca statistica da lectio magistralis, un’analisi puntuale del territorio e conclusioni che fanno onore alle caratteristiche dell’Alta Terra di Lavoro.
Nell’analisi dello sviluppo operativo della Conca di Sora, come preconizzava il Presidente Prof. Angelo Prospero supportato dal Consiglio dell’Ente, ha iniziato come  redenzione del territorio, per passare poi alla tutela dello stesso, per giungere alla promozione del territorio in termini espansivi ed estensivi.
Queste fasi introducono nel Convegno odierno in cui la Dirigenza della Conca prende per mano il territorio, ne illustra, ne esplora, ne esalta le potenzialità, confrontando i dati  diagnostici del territorio con il sistema socioeconomico e con  i dati attitudinali e il suo mix sociale della popolazione.
Tale studio da la vera identità del territorio e già individua le prospettive di promozione compatibile e sostenibile.
L’indicazione è chiaramente orientata verso un Sistema Turistico Locale, che deve poggiare  sulla formazione scolastica specializzata nel prodotto offerta turistica.
Il Liri e il suo bacino sono la materia prima su cui sviluppare l’attività agrituristica, le tecniche di offerta del turismo rurale, il richiamo dell’enogastronomia di livello.
La condizione per questo sviluppo produttivo e turistico, ha come imperativo categorico la governante del territorio per la sua tutela e un approccio consapevole ai consumi energetici, promuovendo le energie alternative con particolare riferimento a quella solare.
Questo è il quadro in cui tutti possono trovare il loro ruolo all’interno di un sistema  trasparente, ottimizzato negli aspetti sociali e di marketing, con livelli di qualità ottimali e svolgendo il lavoro che piace, perché questa strada si sviluppa e esalta i saperi di tutti armonizzati  in un piano collettivo.
Un plauso allo Studio Zarrelli, che ha prodotto e illustrato materiale di prima qualità
con elaborazioni e proiezioni da modello econometrico avanzato, su cui poggia tutto il progetto. Complimenti vivissimi.
Convergenti e convinti i numerosi interventi dei politici presenti il Presidente Abruzzese, il Consigliere Buschini, il sindaco di Sora Ernesto Tersigni, il sindaco di Isola Duro, il Presidente del comparto bonifiche Gargano, l’imprenditore sorano Giannetti, che è un antesignano di questi temi e naturalmente il Presidente della Conca di Sora Angelo Prospero che sta portando avanti una battaglia di progresso per il territorio e per il futuro dei giovani. Ottima e dinamica la presenza come moderatore dell’affabulatore Dioniso Paglia. 

Nessun commento:

Posta un commento