5.7.13

KYLE WILLIAMSON SCHIACCIATORE CANADESE ALLA GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA

LADIES AND GENTLEMEN, MR KYLE WILLIAMSON 

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è stata ammessa al Campionato di Serie A2 2013/2014. 

La Commissione Ammissione ai Campionati di Serie A1 e A2 maschile ha concluso l’esame della documentazione presentata dai Club per l’iscrizione al Campionato 2013/2014, esprimendo parere favorevole per tutte le società aventi diritto. Così il prossimo 69° Campionato sarà disputato da dodici squadre che si contenderanno lo scudetto e altre dodici che battaglieranno per la promozione in cadetteria. Ma la vera notizia di giornata è un'altra e arriva da oltre oceano, ha un nome, un cognome e un curriculum breve ma intenso, ma soprattutto numeri niente male: Mr Kyle Williamson.

Kyle Williamson è uno schiacciatore Canadese come il passaporto sportivo con il quale arriva a Sora come “straniero” ovviamente non in quota comunitaria e a scovarlo è stato il Direttore Sportivo Alberico Vitullo. Nato il 21 giugno del 1989, Kyle con i suoi 194 centimetri dal 2010 al 2013 ha disputato campionati con la sua Università Canadese di Windsor Lancers.

In questo ateneo Williamson detiene dei record importantissimi tra i quali quello di essere l'atleta di pallavolo più decorato e il primo e unico a essere stato eletto atleta dell'anno. In primavera si è laureato dopo aver concluso un'altra stagione sportiva, la terza, ad altissimo livello assieme ai suoi compagni della Windsor Lancers, la quale gli ha permesso di aggiudicarsi per la terza volta consecutiva il titolo OUA (Ontario Università atletica leggera) Firt Team All-Star, quello di OUA Men's Volleyball Major Award, e la chiamata al ritiro della nazionale.

Questa volta il Direttore Sportivo Alberico Vitullo ha proprio sbalordito tutti con una manovra di mercato rimasta davvero segreta e lontana da pettegolezzi fino al momento dell'ufficializzazione la quale da valore alla dichiarazione del Ds di pochi giorni fa:

Tra tutti i vari nomi fatti dalle pagine di Volleyball.it, molti sono stati ufficializzati dal nostro ufficio stampa, altri credo che non faranno mai parte del roster, mentre qualcun altro è stato o forse sarà un nome nuovo che neanche all'orecchio esperto e onnipresente di Volleyball è potuto arrivare”.

Quando nel 2010-2011 Kyle Williamson è entrato a far parte del team Windsor Lancers ha dovuto lavorare sodo, ma si è ritagliato subito una fetta di spazio importante grazie alle sue doti e qualità di atleta.

La stagione si è conclusa nel mese di febbraio nel migliore dei modi con tanti premi per il club dei Lancers ma soprattutto per Williamson che oramai, dopo aver lavorato senza tregua per tutto l'anno, aveva aggiunto una marcia in più alla sua tecnica. Di questo ne era molto convinto e contento il suo coach Shawn Lippert che dichiarava:
Ci sono voluti sette anni per riconoscere il talento di Kyle ma ora tutti hanno potuto vedere quello che ho visto io nella sua carriera e capire che potrà averne una vera e importante davanti a se. Ora Kyle è pronto per essere confermato a pieno titolo nella squadra e grazie alla sua determinazione e all'implacabilità del suo lavoro formativo, è sulla buona strada per la grandezza. Williamson è quel tipo di atleta che ha la tenacia di andare dritto fino al raggiungimento di quello che vuole. Ha l'umiltà, il cuore, la passione e un'insaziabile sete di lavoro che gli danno la determinazione giusta per non mollare mai”.

Oltre al premio Firt Team All-Star, Kyle Wialliamson si è aggiudicato anche quello OUA Men's Volleyball Major Award, giocatore dell'anno anche grazie al primo posto della classifica realizzatori con 260 attacchi vincenti, più 19 ace e 44 muri. Piccolo record personale in quanto nessun atleta di quell'università era riuscito a conquistare questo titolo.

Per la stagione 2011-2012, sempre con i Windsor Lancer, Williamson è stato nominato co-capitano in seguito anche alla popolarità e alla fiducia che si era guadagnato tra i suo compagni grazie a quella che tutti definisco positiva personalità.

La stagione ha seguito le linee della precedente con i Lancers che hanno ottenuto l'argento grazie a Williamson e al suo compagno Foster, e Kyle che si è aggiudicato dal dipartimento di atletica dell'università il premio Men's Volleyball Player of the Year.

Il 19 aprile 2012 ha ricevuto anche il prestigioso premio WESPY, Windsor Essex Sport Persone of the Year award, dedicato alla premiazione di tutte le incredibili performance atletiche delle squadre e dei giocatori che hanno raggiunto grandi risultati per il Windsor e per l'Essex County Sports.

Nel suo terzo e ultimo anno nei Lancers (in quanto oramai laureato), quello 2012-2013, Williamson si è ripetuto senza risparmiarsi nulla vincendo per la terza volta consecutiva i premi di Firt Team All-Star e OUA Men's Volleyball Major Award.

Lo scorso 22 febbraio ci sono state le premiazioni dove tutto il circuito mediatico che gira attorno ai campionati canadesi si è interessato a questo nuovo fenomeno che ha stabilito nuovi record sia in campo che fuori vincendo per la terza volta i prestigiosi premi ma che è tornato subito in palestra perché convocato dalla Nazionale Senior B in vista dell'impegno con le Universiadi in Cina.

Tutto il coaching staff del Lancers si è mobilitato per l'atleta sottoposto a un periodo di preparazione alla nazionale durato sei settimane durante le quali ha seguito i consigli del nutrizionista, quelli del preparatore atletico, dell'allenatore e le cure del terapeuta. Al termine di queste sei settimane, dal 9 al 13 maggio Kyle è andato al ritiro della nazionale a Gatineau in Québec. Qui ha trovato a darsi battagli quarantanove atleti seguiti dal coach Larry McKay e dai suoi assistenti Steve Leknois e Tilen Kozamernik. Al termine dello stage sono stati selezionati i giocatori che hanno iniziato la preparazione in vista di due impegni importanti, la Pan Am Cup in Messico, e il World University Games che si svolgerà dal 4 al 17 luglio a Kazan, in Russia.

È stata un'esperienza incredibile e magnifica, - ha dichiarato Kyle -. Sono pronto e concentrato per fare tutto il necessario per arrivare al livello successivo”.

E forse il suo livello superiore sarà proprio questa esperienza con la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel Campionato Italiano dove il Ds Vitullo lo ha fortemente voluto.

* Sora 4 luglio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento