18.1.16

Forum PA: SPESE RIGIDE DEI COMUNI LA MAGLIA NERA

FPA NET AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE  N° 426 del 14 gennaio 2016 *

Nel numero del 14 gennaio in primo piano c'è la Rigidità della spesa: classifica dei grandi Comuni. Che margine di manovra hanno i Sindaci nella gestione del bilancio comunale? Spesso molto poco, a causa delle cosiddette “spese rigide”. Openpolis ci guida in un tour "dentro" le casse dei grandi Comuni, alla scoperta di chi detiene la "maglia nera". E inoltre:
FPA Data Academy - Dati geografici, mappe e visualizzazioni. Un set di strumenti ed esperienze e un tuffo nelle community italiane più attive, nella playlist della settimana.
Informatica sarà Lei! Innovare superando le disuguaglianze di genere. Il paese ha bisogno di definire una vera e propria Agenda Digitale di Genere: una riflessione condivisa dalle organizzazioni tra le più qualificate e attive in Italia sul tema, riunite lo scorso novembre a Venezia.
Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo: Open Data Trentino, categoria "Agende digitali regionali" e Tutto trema e noi balliamo - Regione Molise, categoria "Competenze Digitali".
PanelPA. La partecipazione dei lavoratori al miglioramento della PA.  Il 2016 ci porterà i decreti delegati della Riforma Madia ma già sappiamo che non c’è speranza di reale cambiamento senza la partecipazione attiva dei lavoratori. Vi chiediamo di aiutarci a capire cosa già si è fatto, rispondendo alle domande del PanelPA.
I Cantieri della PA digitale:
Ha ufficialmente preso il via la nuova iniziativa di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Ecco alcuni dei contenuti che trovate on line: - DOCUMENTI DIGITALI Se le norme del digitale sono un pasticcio: il caso dell'attestato di prestazione energetica - SICUREZZA DIGITALE Pronto al via il primo Framework nazionale per la cyber sicurezza Paese - SCUOLA DIGITALE Progetto ICT4JOB: come promuovere la Cultura e Competenze Digitali a Scuola - PROCUREMENT DELL'INNOVAZIONE Martini (Mise): "La nuova legge rafforza il ruolo di Consip, ora la parola ad Agid"
Eventi:
Webinar - I Cantieri della PA digitale. Un percorso per sostenere l’economia digitale in Italia. Venerdì 15 gennaio, FPA propone un incontro on line dedicato alle imprese orientate al mercato PA per presentare il nuovo progetto Cantieri della PA digitale e le opportunità di business legate all'adesione.
Webinar - Gli indicatori di performance degli immobili in uso alle PAC: guida all’utilizzo dell’applicativo IPer dell’Agenzia del Demanio. il 3 febbraio Agenzia del demanio e FPA propongono un seminario on line dedicato ad approfondire le modalità di utilizzo dell’applicativo informatico Iper (Indicatori di Performance), sviluppato dall’Agenzia per adempiere al disposto normativo.
Cyber Security & Digital Identity. Il 2 febbraio a Roma, Corcom e FPA organizzano un incontro per comprendere come il percorso attuativo di cambiamento dei modelli per la sicurezza digitale di cittadini e aziende, intrapreso dall'Agenda digitale, trasformerà il nostro modo di vivere e lavorare.

Catalogo delle App
Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.
AgenziaEntrate, Museo Archeologico di Milano
Segnalazioni:
Master in 'Design of People Centered Smart Cities'. Aperte le iscrizioni alla III edizione del Master promosso dall'Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con FPA, IBM e ISIA. Deadline: 1 febbraio 2016.
Master PER.FET - Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali organizzato da Dipartimento di Economia e Management - Università di Ferrara con la collaborazione di ANCI Emilia Romagna e FPA.  Scadenza invio domande di iscrizione: 24 marzo 2016 e delle altre Pubbliche Amministrazioni Scadenza invio richieste di borse di studio INPS: 2 febbraio 2016.

* FORUM PA.IT è il periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali. È una  Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma Reg. n. 182 del 2 maggio 2008.

Nessun commento:

Posta un commento