26.1.16

Augusto Vinciguerra abbandona Enzo Di Stefano Cosa farà ora? Il banchetto all'ingresso del Corso del M5S fino al 5 febbraio

Verso Sora 2016. L'accordo aveva preoccupato più di qualche partito ed esponente politico. Sembrava cosa fatta fino a domenica scorsa ma ora è ufficiale.

L'accordo era dato per sicuro in molti ambienti politici. Le riunioni davano questo risultato. Il candidato a sindaco Augusto Vinciguerra ci ha, forse sollecitato anche da più parti, pensato bene, riflettuto e ha scritto così ieri: "Ho iniziato questo cammino politico con molto entusiasmo e con un’unica certezza: che solo dal basso e con una partecipazione attiva sia possibile far rinascere Sora. Da qui l’idea di una piattaforma civica aperta alle idee di tutti, in maniera democratica e trasparente. In poche parole, un progetto che aggreghi, dando pari dignità e rispetto a 27.000 persone". Nella sua nota il dottor Vinciguerra ringrazia l'ex sindaco Di Stefano: "Ringrazio Enzo Di Stefano per aver avuto fiducia in me, manifestandomi subito il suo interesse. Da sempre le nostre vite sono state diverse, questo lo sapevo già, ma mi sono reso conto che anche il mio entusiasmo e quello delle persone che mi circondano sono antitetici con il suo modo d’intendere la politica". "Forse sono un illuso", continua, "ma voglio provare a far politica in modo nuovo, con la gioia di costruire tutti insieme il futuro della nostra Città. Le vecchie tattiche, invece, mi fanno stare a disagio e non ho alcun interesse personale per dover sottostare ad uno scacco politico pre e post elettorale. Non è questo il modo di vincere? Pazienza, ma non posso rinnegare ciò che sono e ciò in cui credo. Per cambiare Sora serve un po’ di follia e tanto coraggio, è questo il contributo che so di poter dare alla mia Città, il resto non dipende da me, ma da tutti noi!"

Cosa farà ora Enzo Di Stefano? Ci si chiede: si presenterà alle prossime elezioni comunali? C'è da registrare che il consenso elettorale di Enzo Di Stefano un anno e mezzo, due anni fa era molto alto nei cittadini. Cosa fare, arrivare ad una candidatura ora dopo questo nuovo scenario? Forse è bene anche di si (candidarsi alla carica di sindaco) perché è importante elevare la qualità del prossimo Consiglio Comunale con tutti i maggiori esponenti della politica sorana. Da sindaco, in maggioranza o all'opposizione per adesso non è dato sapere. Per ora Enzo Di Stefano non interviene, non risponde ufficialmente a Vinciguerra. Mancano però ancora 5 mesi.

ARRIVANO LE "COMUNARIE" DEGLI AMICI DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI SORA E LA "GRATICOLA DAY". GLI ULTIMI REQUISITI

A Sora stanno un po' più avanti nel trovare candidati rispetto ad altre città. Il Meetup sorano va verso la scelta dei candidati. È partito il conto alla rovescia che si chiuderà tra qualche settimana, a febbraio. Il blog di Beppe Grillo rilancia in questi giorni alcune regole già attuate alle regionali scorse per la certificazione delle liste. A Sora sta per arrivare la Graticola Day.  "Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” informano la cittadinanza che nelle prossime settimane si svolgeranno le “Comunarie” per scegliere i candidati “portavoce” Consiglieri per le prossime elezioni. La selezione avverrà nella massima trasparenza", fa sapere il portavoce del Meetup di Sora, Fabrizio Pintori. "La procedura rispecchia il modo di agire degli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, che si riuniscono ogni venerdì sera, da oltre sei anni, in luogo pubblico ove chiunque può intervenire e  che si contrappone all’altro, ma purtroppo ancora esistente, modo di fare della “vecchia politica”, dove vi è il continuo susseguirsi di nomi, spesso calati dall’alto, di alleanze ed indiscrezioni senza partecipazione e/o condivisione della gente, non tenendo conto minimamente della volontà popolare. In rispetto ed ottemperanza a quanto previsto dal MoVimento 5 Stelle, si invitano TUTTI gli iscritti certificati al Blog: http://www.beppegrillo.it/movimento/ che desiderino offrire la propria disponibilità e che rispettino i seguenti requisiti:

1)            essere incensurati;
2)            non aver in corso nessun procedimento penale a proprio carico;
3)            non essere iscritti a partiti politici;
4)            non aver svolto già  due mandati in incarichi politici;

ad avanzare la propria candidatura direttamente alle riunioni che si svolgono tutti i venerdì, presso il bar-libreria “Bibliotè”, oppure inviando all’indirizzo e-mail: mu5s.sora@gmail.com i seguenti documenti: Curriculum Vitae; iscrizione al http://www.beppegrillo.it/movimento/; Certificato dei carichi pendenti; Certificato del casellario giudiziale. Questi ultimi due certificati potranno essere prodotti successivamente.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 21.00, del 5 febbraio p.v.. Gli aspiranti candidati dovranno superare il cosiddetto “Graticola Day”, che si svolgerà il prossimo 5 febbraio, dalle ore 21.15 in poi, in via Lucio Gallo. Durante la serata sarà verificata la preparazione degli aspiranti tramite domande dirette poste dagli iscritti al Meetup; nei giorni successivi, si procederà con il voto - da parte degli iscritti al Blog - per decidere quali aspiranti candidati entreranno in lista. Le modalità della votazione saranno rese note con successivo comunicato stampa.

Le “Comunarie” rappresentano una scelta matura che permetterà a tutti gli iscritti di poter esprimere liberamente la propria volontà di partecipazione e di poter scegliere - nella massima trasparenza - le persone ritenute più idonee a riportare le istanze dei cittadini all’interno delle istituzioni, senza alcuna imposizione o influenza esterna.
Si ricorda che il ruolo di portavoce è un ruolo “orizzontale”, non verticistico o piramidale, che permette di far esprimere la volontà del gruppo ad una persona designata, nel pieno rispetto della regola  “Uno conta uno”. Con l’occasione si porgono cordiali saluti". Il comunicato stampa del 26 gennaio 2016. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

** In merito al prossimo svolgimento delle “Comunarie” per la scelta candidati “portavoce” Consiglieri, gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” desiderano precisare che, oltre a quanto indicato in precedenza (link), vi è un ulteriore requisito, recentemente esplicitato: non potranno presentare la loro disponibilità alla candidatura tutti coloro che hanno corso contro il MoVimento 5 Stelle in precedenti elezioni compresi i capoluoghi di regione e di provincia. Al quale si deve aggiungere: non essere iscritti ad Associazioni che perseguono fini in contrasto con i principi del M5S.

.Ad ogni buon fine, si riportano gli altri requisiti che le persone residenti a Sora dovranno possedere per avanzare la propria candidatura:  
1)            essere incensurati;
2)            non aver in corso nessun procedimento penale a proprio carico;
3)            non essere iscritti a partiti politici;
4)            non aver svolto già  due mandati in incarichi politici;
5)            residenza nel comune di Sora.

Restano invariate le modalità per presentare le candidature, che dovranno pervenire entro le ore 21.00, del 5 febbraio p.v.., nonché quelle del cosiddetto “Graticola Day” (si veda il link). Con l’occasione si porgono cordiali saluti. ** Sora, 31 gennaio 2016. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

CRESCI ITALIA, L'INTERVENTO SUL COMMISSARIATO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Recentemente ha suscitato un certo clamore mediatico la possibilità che il Commissariato della P.S. venga trasferito da Sora ad Isola Del Liri. Al riguardo è necessario svolgere alcune precisazioni. Innanzitutto, non vi è alcun dubbio che la presenza del Commissariato sia un valore aggiunto per la città, tenuto conto del fatto che Sora è stata oggetto di numerosi furti soprattutto nelle zone periferiche, si pensi ad esempio a S. Vincenzo Ferreri o a Val Francesca e non solo. Esso svolge anche una funzione di tutela per i cittadini e di deterrenza nei confronti dei malfattori. Tuttavia, è necessario bilanciare alcune esigenze, da un lato, vi è quella di garantire al personale in servizio una sede decorosa dell’attività svolta, dall’altro si cercare di trovare la soluzione meno dispendiosa per le tasche dei sorani. Per risolvere tale problema, che risale nel tempo, è apparso quanto meno irrituale rivolgersi, in questo frangente, direttamente al Ministro dell’Interno per evitarne il trasferimento. Va bene vagliare tutte le possibili strade per salvare la sede del Commissariato, ma probabilmente era necessario agire con maggiore determinazione ed energia per tempo. Senza voler alimentare inutili polemiche, da semplici cittadini l’augurio è che si riesca a garantire – possibilmente a costi sostenibili ed accettabili per la cittadinanza - la permanenza del Commissariato a Sora e fornire degli ambienti di lavoro confortevoli a coloro che rischiano la vita per garantire al sicurezza.

La possibilità di utilizzare anche in questo caso, come per il centro anziani, lo strumento del contratto di disponibilità desta forti perplessità. Il contratto di disponibilità è stato introdotto dal D.L. 1/2012 cosiddetto “cresci Italia” e  convertito nella L. 27/2012. Pur essendo previsto per facilitare le forme di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) e permettere alle Pubbliche Amministrazioni di reperire i fondi necessari presso i privati, non è mai riuscito ad affermarsi. Infatti, ad oggi, sono pochissimi i contratti di questo tipo sottoscritti dalle Pubbliche Amministrazioni. Con il contratto di disponibilità: “…. sono affidate, a rischio e a spesa dell’affidatario (il privato), la costruzione e la messa a disposizione a favore dell’Amministrazione aggiudicatrice di un’opera di proprietà privata destinata all’esercizio di un pubblico servizio” e tutto ciò a fronte del pagamento di un canone. L’impiego di tale strumento esula dai vincoli del patto di stabilità e non viene considerato spesa pubblica quando l’impresa privata si assume il “rischio di costruzione dell’opera”, e alternativamente, o il “rischio di disponibilità” o il “rischio di mercato”. Senza scendere in ulteriori tecnicismi, si deve specificare dal punto di vista contabile che la corretta ripartizione dei rischi tra pubblico e privato permetterà di contabilizzare le spese relative all’investimento off balance (fuori bilancio), mentre il canone graverà sulle spese correnti. In assenza di tale corretta ripartizione dei rischi l’operazione dovrà essere qualificata come operazione di indebitamento del Comune.

La normativa vigente non prevede uno schema ben definito del contratto, secondo l’orientamento espresso dalla Corte dei Conti con la delibera n. 66 del 31 maggio 2012,: “….  il corretto inquadramento dell’operazione di PPP, anche ai fini contabili di ciascuna operazione, non può che scaturire da un’attenta valutazione, caso per caso, delle singole fattispecie.”. Di fatto le eventuali ripercussioni sul bilancio comunale dipenderanno dalla meticolosità con cui verrà redatto il capitolato prestazionale del bando di gara e dalla precisione delle clausole contrattuali. Ciò considerato non si può non tener conto che l’Amministrazione Tersigni ha già fatto ricorso a tale tipologia di contratto per il Centro Anziani e ha bandito la gara per l’appalto con finanziamento tramite terzi per la pubblica illuminazione. Tali operazioni, rientranti nell’ambito più generale del partenariato pubblico-privato, impegneranno il bilancio comunale per periodi temporali estremamente lunghi (20 anni) e i notevoli canoni che il Comune sta già versando (per il Centro Anziani) o che sarà tenuto a pagare al futuro aggiudicatario della gara per la pubblica illuminazione irrigidiranno la spesa corrente riducendo lo spazio per altre decisioni di spesa.

Come già evidenziato da innumerevoli pronunciamenti delle magistrature amministrativa e contabile, da vari provvedimenti dell’ANAC e dall’ampia letteratura in materia di concessioni (sia di servizi che di costruzione e gestione), il ricorso agli schemi di partenariato pubblico-privato deve trovare la sua ragion d’essere nell’ottimale allocazione dei rischi tra l’Ente pubblico e il concessionario. Solo grazie a tale allocazione è possibile rendere più conveniente l’utilizzo dello strumento del partenariato rispetto a quello rappresentato dalla tradizionali procedure tradizionali per la realizzazione di opere pubbliche o per l’acquisizione di servizi. In caso contrario, il ricorso al partenariato, che pure sconta alcuni specifici costi maggiori rispetto a quelli della procedura tradizionale di appalto (ad es. una maggiore complessità per la predisposizione del contratto e per la sua successiva gestione) può rivelarsi nel tempo meno conveniente dell’appalto tradizionale.

I contratti di partenariato pubblico-privato non devono pertanto costituire un mero strumento per realizzare opere quando le casse comunali non consentono di effettuare investimenti. Essi, inoltre, richiedono un costante presidio da parte dell’Amministrazione concedente, con la conseguente necessità di disporre di un’organizzazione comunale in grado di monitorarne la loro evoluzione nel tempo. Nonostante le valutazioni svolte, questo tipo contratto sembra riscuotere un certo successo proprio a Sora. Ad ogni buon fine, fermo restando l’opportunità di garantire la permanenza della sede del Commissariato a Sora, si prega di voler valutare altre forme contrattuali per evitare di gravare ulteriormente sulle spese correnti di bilancio o correre il rischio che l’intera operazione venga inquadrata come indebitamento. Con l’occasione si porgono cordiali saluti. * Sora, 30 gennaio 2016. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

I GIOVANI DEL MEETUP SI RIUNISCONO IN PIAZZA. IL GAZEBO E IL TAVOLO PER LE FIRME

In questi giorni gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” svolgeranno varie iniziative. In particolare, si fa presente che domenica 31 gennaio p.v., dalle ore 10.00 alle ore 19.00, in piazza S. Restituta sarà svolto un nuovo gazebo dedicato ai giovani. Come per le altre occasioni, si tratterà di uno spazio a loro dedicato, in cui potranno evidenziare i problemi della città da loro più sentiti, ma anche suggerire dei temi o progetti da inserire nel programma elettorale in vista delle elezioni comunali. Inoltre, dalla mattinata odierna e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00 gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” saranno presenti all’ingresso di Corso Volsci, per promuovere la raccolta firme (al momento sono state superate le 300 sottoscrizioni) in favore della petizione sull’acqua depositata presso l’Ufficio Elettorale. Salvo il raggiungimento del numero di firme necessario per depositare la petizione, il banchetto informativo sarà presente, sempre all’ingresso del corso, anche nei seguenti giorni:

-       Venerdì 29 gennaio dalle ore 09.00 alle 13.00;
-       Lunedì 1 febbraio dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
-       Martedì 2 febbraio dalle ore 09.00 alle 13.00;
-       Mercoledì 3 febbraio dalle ore 09.00 alle 13.00;
-       Giovedì 4 febbraio dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
-       Venerdì 5 febbraio dalle ore 09.00 alle 13.00.
   
Con l’occasione si porgono cordiali saluti. * Sora, 28 gennaio 2016. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

LA SINISTRA UNITA SI ORGANIZZA. IL DOSSIER DI PAOLO CECCANO

"Coerentemente con il percorso iniziato nel 2014 che vuole rivisitare i luoghi comuni di una politica stancante che si autocelebra in programmi apparenti e trasformazioni soltanto promesse, il gruppo Sinistra Unita Sora si organizza". Sono stati nominati di conseguenza i tre referenti: Giovanni Tedeschi, Paolo Ceccano e Mario Lilla. Nel frattempo Paolo Ceccano, eletto di recente segretario provinciale di Rifondazione Comunista ed esponente della Sinistra Unita, sta preparando uno scritto sull'esperienza di comunisti in un territorio (potrebbe essere questo il titolo, ndb) che è stato fortemente di natura democristiana o di ex democristiani.

Nessun commento:

Posta un commento