26.1.16

OMAGGIO A SILVANA PAMPANINI

APPUNTI DI STORIA DEL CINEMA ITALIANO

OMAGGIO A SILVANA PAMPANINI

L'attrice romana Silvana Pampanini, scomparsa il giorno dell'Epifania all'età di 90 anni, nel corso della sua lunga carriera ha lavorato con gli attori ed i registi ciociari : Carlo Ludovico Bragaglia; Vittorio De Sica; Nino Manfredi e Marcello Mastroianni.

Carlo Ludovico Bragaglia l'ha diretta per la prima volta nel 1950 affiancandola a Totò in “47 morto che parla” dove interpreta il ruolo della co-protagonista Marion Bonbon. Il barone Antonio Peletti ( Totò ) è estremamente avaro da non rivolgere il
saluto a coloro che incontra per strada ma ciò non è nulla in quanto, visto che suo figlio non vuole sposarsi, lo manda via di casa.

L'anno dopo Silvana Pampanini è co-protagonista, nel ruolo di Clara, del film dal titolo “Una bruna indiavolata” in cui vengono narrate le vicende del giovane Carlo ( Ugo Tognazzi ) il quale, dopo aver vinto una somma al gioco, vuole divertirsi e, recatosi a Roma, viene derubato motivo per cui chiede un prestito.

L'ultimo film girato dal regista assieme alla Pampanini è nel 1954 “Orient express” dove l'attrice romana interpreta la giovane contadina Beatrice Landi la quale, dopo aver conosciuto un giornalista durante una fermata del treno Orient Express durante una stazione di montagna, lo sequestra credendolo ladro ma alla fine, chiarito l'equivoco, i due si sposeranno.

Marcello Mastroianni e la Pampanini hanno lavorato insieme in due film: il primo, del 1954, s'intitola “La schiava del peccato” ed è diretto da Raffaello Matarazzo. In esso l'attrice interpreta la prostituta Maria Gualtieri la quale si prende cura di una bambina polacca i cui genitori perdono la vita in un incidente, Se non tornasse nella sua vita privata un uomo che la proteggeva da affari poco seri, la donna adotterebbe la piccola. Il secondo film, del 1955, s'intitola “La principessa delle canarie”. Diretto da Paolo Moffa la vede interpretare il ruolo di Guayarmina .

Assieme a Vittorio De Sica la Pampanini ha recitato nei film: “Un matrimonio” ( 1954 Antonio Petrucci ) nel ruolo della vedova Elena Ivanova Popova e “Racconti romani” ( 1955 Gianni Franciolini ) nel ruolo di Mara.

Con Nino Manfredi ha lavorato, nel ruolo della protagonista femminile Luciana in “Il gaucho” ( 1964 Dino Risi ), il cui protagonista maschile è Vittorio Gassman.


* Veroli 26 gennaio 2016. Di Gabriele Mattacola. 

Nessun commento:

Posta un commento