8.1.16

IL CINEMA ITALIANO DEGLI ANNI '60 ANNI RUGGENTI


APPUNTI DI STORIA DEL CINEMA ITALIANO

IL CINEMA ITALIANO DEGLI ANNI '60 ANNI RUGGENTI

( 1962 Luigi Zampa ) con Nino Manfredi

Luigi Zampa, nel 1962, dirige l'attore nativo di Castro dei Volsci
Nino Manfredi nel film dal titolo “Anni ruggenti” con cui il regista
completa la trilogia sul fascismo iniziata nel 1948 con “Anni difficili” e proseguita nel 1953 con “Anni facili”. Il film s'ispira all'opera dello scrittore russo Nikolaj Gogol' “L'ispettore generale”. 

“Anni ruggenti” è ambientato nel 1937, nella cittadina pugliese di Ostuni. In essa l'assicuratore Omero ( Manfredi ), si reca per motivi economici. Il podestà ( Gino Cervi ) e il segretario del Partito Nazionale Fascista ( Gastone Moschin ) credono che sia arrivato in paese per un'ispezione . Grazie alle autorità l'assicuratore , già sostenitore del MSI, continua a credere negli ideali del fascio. Inizia quindi un idillio amoroso con la giovane attivista del partito e maestra elementare Elvira, interpretata da Michèle Mercier, figlia del podestà. In paese Omero è imbarazzato quando incontra alcuni oppositori del partito che con lui tengono il massimo riserbo. Ad aprirgli gli occhi sarà un medico, già direttore d'ospedale. All'arrivo del vero ispettore da Roma, ( Mario Pisu ), dirà che è stato un equivoco e si ritroverà da solo, abbandonato anche da Elvira. Lascia il paese consapevole che la realtà del MSI è diversa da quella che lui credeva. 

Nino Manfredi, con questo film, si distacca dai ruoli comici precedentemente interpretati per dar vita ad un personaggio complesso che cosi' ricorda: A volte non è facile rinunciare alle “gag”, alla smorfia, alla battuta che sicuramente tirerebbe fuori la risata dalle platee. Eppure in questo film non faccio nessuna concezione agli effetti più facili. 1

* Veroli 8 gennaio 2016. Di Gabriele Mattacola. Foto da: gentedirispetto.com


1Aldo Bernardini Nino Manfredi Gremese editore 1979 Pag. 95

Nessun commento:

Posta un commento