3.1.16

Pallavolo Serie A2 LA PAUSA NATALIZIA DELLE GIOVANILI DELL' ARGOS VOLLEY. FABRONI E COMPAGNI A VIBO VALENTIA


Nella Serie A2, sono solo 13 gli stranieri, con tanti giovani ma il principale protagonista "re degli ace" è Fabroni, 34 anni che gioca nella Globo Sora. Nel campionato c'è il blocco delle retrocessioni e poco mercato straniero. Nell'articolo de Il Corriere dello Sport sono 6 le squadre su 14 (c'è anche il Club Italia) senza giocatori stranieri. Gli stranieri sono: tre olandesi, un solo australiano, un solo bulgaro, un camerunense, un brasiliano, uno slovacco, tre serbi, due ucraini. Il "primo dei bomber italiani è Matteo Paoletti" ad Ortona che "precede Rosso e Cisolla". Nell'articolo senza firma si continua con Fabroni, "palleggiatore varesino di Castellanza che gioca nella Globo Sora", che è al top nel servizio. "La Serie A2 non ha centrali stranieri", il migliore è Paolo Alborghetti. Un altro in classifica è Sperandio del Sora, altro Under 25. Poi Menicali a Civita Castellana, Presta a Vibo Valentia, Scopelliti a Castellana Grotte. Vibo Valentia, prima a 29 punti, e Sora ad un solo punto di fronte in campo nell'ultima gara d'andata per occupare il primo posto in classifica. Carla De Caris scrive che la gara è importante pure per definire la griglia dei quarti di finale della Coppa Italia. Ancora assente in panchina coach Soli impegnato con la Nazionale femminile in Turchia. L'Italia giocherà martedì contro la Russia una delle favorite.

LA PAUSA NATALIZIA DEL SETTORE GIOVANILE DELL'ARGOS VOLLEY
Il Settore giovanile dell’Argos Volley continua il proprio cammino all’interno dei rispettivi campionati provinciali e interprovinciali prendendosi solamente una piccola pausa durante le festività natalizie.

Gli atleti dei coach Vittorio Giacchetti e Salvatore Pica infatti, continuano ad allenarsi regolarmente e a scendere in campo con grinta e voglia di vincere cercando di fare del proprio meglio per regalarsi, partita dopo partita, piccole ma grandi soddisfazioni.

Prosegue a gonfie vele il percorso delle ragazze Biosì nel torneo Under 14 guidate da mister Pica al primo posto della classifica. Le quote rosa hanno messo a segno un’altra bella vittoria tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli” battendo al tie break le pari età della GLM Boville Volley. Cedono due set dunque le piccole sorane ma non il primato ancora ben saldo tra le loro mani.

E’ tie-break casalingo anche per l’Under 17 maschile di coach Vittorio Giacchetti che, nonostante mostri grinta e voglia di arrivare alla vittoria, cede negli ultimi scambi del match alla Pallavolo Anagni, riuscendo però a conquistare un punto importante per il morale.
Nella gara successiva però, in trasferta contro la Pallavolo Ripi, lo stesso sestetto è riuscito a imporsi con un netto 3-0 portando a casa altri tre ottimi punti.
Non riescono invece a uscire vincitori dal match del 17 dicembre contro l’A.S.D. Castro dei Volsci di coach Fabio Corsetti il quale mette a referto un 3-0 inn proprio favore. Questa è la terza sfida stagionale per le due guide tecniche, Giacchetti e Corsetti infatti si erano già incontrati nella prima giornata del girone d’andata del Campionato Under 17 e nel Campionato under 14 maschile provinciale.

E’ anche tempo di derby per i giovani atleti del settore giovanile dell’Argos Volley.
Nella giornata di mercoledì 16 dicembre è toccato alle ragazze dell’Under 16 di Salvatore Pica battersi con le cugine dell’Olimpia Volley Sora inciampando però nel loro rettangolo di gioco per 3-0.
Cambiano gli attori protagonisti ma non il risultato perchè anche i ragazzi dell’Under 15 maschile, sfidando i pari età dell’Olimpia Volley Sora, ne sono usciti a mani vuote dopo il 3-0. Pochi giorni dopo hanno avuto occasione di riscatto ospitando al PalaGlobo i ragazzi della Serapo Gaeta Volley ma i pontini il 23 dicembre hanno avuto la meglio chiudendo la pratica in tre set.

Nella giornata di sabato 19 dicembre invece, i piccoli allievi del minivolley dei coach Giacchetti e Colucci, assieme a quelli della Pallavolo Casalvieri di coach Pica, hanno svolto un allenamento “congiunto” per salutarsi festeggiando in occasione della pausa natalizia.
Nel pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento sui quattro campi allestiti al PalaGlobo “Luca Polsinelli” si sono sfidati tutti i piccoli campioncini supportati da tutto il settore giovanile targato Argos Volley. Al termine dell’evento i saluti e gli auguri da parte della società ai più piccoli che hanno ricevuto un dono di “Buon Natale” mentre le atlete della terza divisione insieme al loro coach Salvatore Pica e ai dirigenti del settore giovanile Roberto Conte e Samuel Bottini hanno partecipato alla manifestazione indetta dal comune di Sora, “Mille luci per la Pace”.

Insomma, bilancio positivo in termini di lavoro e di esperienze per gli atleti del settore giovanile dell’Argos Volley che possono riposare serenamente durante questa sosta natalizia per poi tornare in palestra e in campo più forti di prima e pronti a dare del filo da torcere ai pari età provinciali proseguendo nel loro cammino nei vari tornei.

* Sora 2 gennaio 2015. Ufficio Stampa – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

IL COMUNICATO STAMPA DI CARLA DE CARIS **

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta ad affrontare la sua ultima gara del girone d’andata del Campionato di Serie A2 UnipolSai.
Domani alle ore 18,00 Fabroni e compagni scenderanno sul caldo campo del PalaValentia di Vibo dove ad attenderli ci sarà la capolista Tonno Callipo distante nella classifica una sola lunghezza.

Match dall’alto livello tecnico chiamato ad esprimersi nel suo vestito migliore per la sfida più importante della giornata e con una posta in palio molto importante. Il risultato finale di questa gara infatti decreterà la capolista al giro di boa e quindi la detentrice del primato invernale, ma anche la griglia definitiva per i Quarti Del Monte® Coppa Italia.

Vibo e Sora dunque faccia a faccia nella gara che segna la metà esatta della regoular season, che mette in palio il titolo di Regina d’Inverno e il miglior posto classifica per la griglia per i Quarti Del Monte® Coppa Italia che si disputeranno in casa della meglio classificata mercoledì 20 gennaio alle ore 20,30.

Le due forze in campo però, oltre a guardarsi bene dall’avversario diretto, dovranno stare attenti anche all’attacco a distanza della Globo Scarabeo Civita Castellana, attualmente terza forza della classe a due punti di distanza da Sora e a tre da Vibo, impegnata tra le mura amiche con la Pallavolo Tuscania.

Domani quindi sarà la resa dei conti, lo scontro diretto che finalmente dirà la verità sulle due corazzate che nel tour de force dicembrino hanno accusato qualche incidente di percorso che le ha fatte arrivare in equilibrio allo scontro diretto senza prove di appello. A guadagnarci è lo spettacolo della grande pallavolo di Serie A che nell’ultimo mese ha visto i calabresi perdere a Castellana Grotte e i sorani cadere l’8 dicembre a Siena e a Reggio Emilia nel recupero del decimo turno del torneo per poi però avere la meglio su Potenza Picena al tie break nell’ultima gara del 2015.

 “Ogni volta che Sora affronta Potenza Picena riaffiora il brutto ricordo dei play off dello scorso campionato – spiega lo schiacciatore Daniel Bacca -, ma questa volta siamo stati davvero bravi, attraverso la coesione del gruppo, ad avere la meglio e a portare il risultato dalla nostra parte. In termini di morale questa vittoria è stata fondamentale sia perché non è facile vincere contro qualsiasi squadra che viene nel nostro palazzetto con l’intento di fare risultato, ma soprattutto in vista dello scontro diretto con Vibo Valentia. Finora il bilancio della stagione è molto positivo, merito dei nostri due coach che più dello scorso anno stanno curando tutto e tutti nei minimi dettagli. La Vibo che affronteremo domenica è una squadra carica e molto motivata. Sarà uno scontro bellissimo sia per chi sarà in campo che per chi la vivrà al di fuori perché i big match come questo, con in palio poste importanti come la vetta della classe, piacciono molto a tutti. Per questo abbiamo lavorato intensamente per tutta la settimana nonostante le feste in attesa del giorno della gara nel quale proveremo e cercheremo con tutte le nostre forze a raggiungere il risultato migliore. Incontreremo certamente molte difficoltà tra le quali la trasferta in un campo caldo, ma noi alla base di tutto ci metteremo come sempre la concentrazione e il gruppo”.

Sul versante Tonno Callipo, al termine dello scorso campionato che non è andato come preannunciato nonostante la vittoria della Coppa Italia, la società ha costruito una squadra in grado di ben figurare guidata dal nuovo coach Vincenzo Mastrangelo tornato a Vibo Valentia dopo due anni trascorsi alla guida di Matera. L’ultima parte di anno solare vissuta dai calabresi sui campi della serie A2 è stata più che positiva con il ritorno ai vertici del campionato grazie alla serie di dieci vittorie consecutive di cui otto da tre punti. Una serie iniziata dopo il ko all’esordio contro Civita Castellana e interrotta domenica scorsa in casa dell’altra Castellana, la Materdominivolley.it.

Appuntamento dunque alle ore 18,00 di domani, domenica 3 gennaio con la gara di giornata più attesa, il big match tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora arbitrata dai signori Maurizio Canessa e Marco Riccardo Zingaro, con Sora ancora affidata all’ottima guida di coach Maurizio Colucci chiamato a fare le veci di mister Soli impegnato con la Nazionale Femminile. Dopo qualche giorno trascorso in Germania a Schwerin dove le azzurre hanno svolto una piccola preparazione al Torneo Continentale di Qualificazione Olimpica in uno stage con la nazionale tedesca, coach Soli assieme alle atlete e allo staff tecnico, si trasferirà oggi ad Ankara sede del torneo da dove seguirà con attenzione i suoi ragazzi.

** Sora 2 gennaio 2015. Carla De Caris – Resp. Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento