23.1.16

ACQUA PUBBLICA, ANCHE MARIO ABBRUZZESE COME IL SINDACO DI SORA FAVOREVOLE ALLA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO CON ACEA. SULLA FUSIONE ACEA-ATO5 E ACEA-ATO2 TERSIGNI CHIEDE UN PARERE IN MERITO ALLA STO. LA PETIZIONE DA FIRMARE

Venerdì scorso, 22 gennaio 2016, alle ore 11.00, "nella cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale", il Sindaco Ernesto Tersigni ha consegnato un attestato di merito alle classi  3° A e 3° B della Scuola Primaria “Achille Lauri” del “Comprensivo Sora 3°”.

Gli alunni hanno vinto il primo premio all’undicesimo Concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”, bandito dal “Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave”, in provincia di Treviso. "La partecipazione al concorso", scrivono dall'Ufficio stampa comunale, "scaturisce dal progetto “La nostra città, ieri… e oggi”, proposto e svolto durante lo scorso anno scolastico, dallo studioso di storia locale Gianluca Gabrielli, in collaborazione con le maestre Graziella Proietti, Ornella Facchini e Paola Petricca".

Per tornare alla più stretta attualità politica al Sindaco di Sora Dott. Ernesto Tersigni (Pec: comunesora@pec.it E p. c. Alla Stampa) è arrivata la risposta dei 5Stelle. L'Oggetto della lettera inviata in risposta è sull'Acqua pubblica.

Egr. Sig. Sindaco, 
gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” prendono atto della sua risposta in merito a quanto richiesto con le lettere datate 9 gennaio (http://movimento5stellesora.blogspot.it/2016/01/qual-e-la-posizione-del-comune-su-acea.html) e 20 gennaio  u.s. (http://movimento5stellesora.blogspot.it/2016/01/acea-ato-5-e-acea-ato-2-con-la-fusione.html). Ad ogni buon fine, senza voler alimentare inutili e sterili polemiche che nulla portano a beneficio dei sorani, è necessario ricordare che con le citate lettere si chiese:  - la sua posizione sulla risoluzione del contratto con Acea; - di aderire alle iniziative degli altri Sindaci della Provincia sul tema in modo da avere un fronte unico e compatto; - voler ascoltare i cittadini in merito alla fusione tra Acea Ato 5 e Acea Ato 2.

Nella sua risposta ha dichiarato di essere favorevole alla risoluzione del contratto con ACEA, ma solo attraverso l’iter previsto dalla Convenzione…..è lapalissiano che se esiste una Convenzione bisogna seguirne i dettami, dopotutto un contratto ha forza di legge tra le parti! Tuttavia, questa dichiarazione sembra contraddetta dal fatto che il Comune di Sora non ha aderito all’iniziativa recentemente proposta dal Sindaco di Ceccano (non certo un grillino!) per stabilire e sostenere, in sede di Assemblea dei Sindaci, una posizione univoca sul tema dell’acqua.
Si è, altresì, consapevoli che la risoluzione potrebbe comportare degli oneri per la cittadinanza, ma quali sono i costi che dovranno sostenere i sorani nel mantenere in piedi tale Convenzione? Inoltre, la sua frase: “….il percorso che stiamo seguendo come Amministrazione ha come primo obiettivo la difesa dei cittadini……” e la preoccupazione, da lei espressa, in merito al paventato aumento delle bollette mal si conciliano con le votazioni espresse in passato dal Comune di Sora in favore dell’aumento delle tariffe idriche (si veda l’esito della votazione dell’aumento tariffario del 14 luglio 2014 sul link: http://www.valledelsacco.eu/ato5-frosinone-approvazione-piano-investimenti-e-aumento-tariffario/ ).

Per quanto riguarda la fusione, si è limitato a dire quanto già si sapeva, vale a dire che la Consulta ha chiesto un parere alla Segreteria Tecnica, mentre era stato richiesto semplicemente di sentire – anche per mezzo di un’assemblea/dibattito pubblico - le ragioni dei cittadini su tale operazione. Da notare, al riguardo, che c’è chi si è già espresso. Infatti, si deve registrare che il Sindaco di Piglio ha già manifestato la propria contrarietà alla fusione senza necessità di attendere il parere della Segreteria.
           
Infine, usando le sue stesse parole: “….. operando per il bene di tutta la comunità…..” la invitiamo a far sua, nella sede istituzionale preposta, la petizione sull’acqua presentata all’Ufficio Elettorale del Comune per la raccolta firme (http://movimento5stellesora.blogspot.it/2015/12/acqua-bene-pubblico-firma-la-petizione.html). In conclusione, si fa presente che le lettere e i comunicati stampa degli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” saranno sempre improntati al massimo rispetto delle persone alle quali sono diretti, indipendentemente dagli eventuali ruoli istituzionali ricoperti. Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

* Sora, 23 gennaio 2016. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

SULL'ACQUA PUBBLICA C'È INVECE "LA DIFESA DEI CITTADINI" PER IL SINDACO ERNESTO TERSIGNI

Seguono riprese dalla pagina Facebook del sindaco Ernesto Tersigni le "Dichiarazioni del sindaco di Sora Ernesto Tersigni sulla posizione del Comune in merito alla questione Acea sollevata dal candidato a sindaco del Movimento Cinque Stelle Fabrizio Pintori".

«Il percorso che stiamo seguendo come Amministrazione Comunale – esordisce il primo cittadino – ha come primo obiettivo la difesa dei cittadini. È impensabile rescindere dal contratto di punto in bianco come più volte proposto da Pintori. Avanzare certe proposte è indice di mancata conoscenza di ogni processo commerciale e giuridico. Non mi resta altro che pensare che Pintori stia solo facendo campagna elettorale. Non è sicuramente una novità che un candidato sindaco faccia campagna elettorale – rincara Tersigni – ma vado su tutte le furie quando questa viene fatta a discapito dei cittadini. La risoluzione del contratto con Acea Ato5 è un problema molto complesso, quindi invito il candidato Pintori a munirsi di carta e penna e prendere appunti.

Il problema più volte affrontato e mai risolto, può essere risolto unicamente attenendosi alla Convenzione esistente che contiene specifiche clausole e procedure. Il 14 gennaio il Comune di Sora, durante la Consulta d’ambito, si è espresso a favore dell’accertamento degli inadempimenti contrattuali contestati ad Acea nei singoli Comuni della Provincia di Frosinone. Questa verifica è stata richiesta alla segreteria tecnico-operativa entro la prossima riunione della Consulta, il 28 gennaio». Passando alla possibilità di risoluzione del contratto con il gestore idrico, Tersigni si dichiara favorevole «ma solo attraverso l’iter previsto dalla Convenzione, evitando scelte azzardate che graverebbero ulteriormente sull’economia della città e sulle tasche
Passando alla possibilità di risoluzione del contratto con il gestore idrico, Tersigni si dichiara favorevole «ma solo attraverso l’iter previsto dalla Convenzione, evitando scelte azzardate che graverebbero ulteriormente sull’economia della città e sulle tasche degli utenti. L’accertamento richiesto è il presupposto necessario per potere procedere con la diffida ad adempiere ai sensi dell’articolo 34 della Convenzione, passo imprescindibile verso la risoluzione del contratto. Una volta redatto l’aggiornamento dell’elenco degli inadempimenti, il percorso da seguire sarà dettato dalla stessa Convenzione».

«L’Amministrazione – conclude il sindaco – è conscia dei numerosi disagi e delle inadempienze segnalate dai cittadini nei confronti del gestore idrico e non perché ce lo dice il candidato Pintori. Operando per il bene di tutta la comunità un’Amministrazione seria ha il dovere di fare tutti i necessari accertamenti per garantire ai cittadini un servizio adeguato, al minor prezzo possibile. Scelte propagandistiche, porterebbero risultati catastrofici per gli utenti come l’aumento della bolletta, cosa che io diversamente da Pintori non ritengo giusto».
Infine, sull’accorpamento Acea Ato2 e Ato5, Tersigni ha annunciato che «Il Comune di Sora, insieme a tutti gli altri membri della Consulta dei Sindaci, ha chiesto alla segreteria tecnica di fornire un parere in merito al ventilato accorpamento, come previsto dall’articolo 29 della Convenzione. La Consulta ha richiesto alla STO una relazione che le consentirà di elaborare anche un parere sulla fusione».

LA PETIZIONE SULL'ACQUA PUBBLICA DA FIRMARE IN COMUNE

La raccolta firme per la petizione relativa all’acqua presentata, un mese fa, dagli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” (si veda il link: http://movimento5stellesora.blogspot.it/2015/12/acqua-bene-pubblico-firma-la-petizione.html ) va avanti. 

Ad oggi sono circa 200 i sorani che l’hanno sottoscritta. Questo strumento è uno dei pochi rimasti nelle mani dei cittadini per obbligare il Consiglio Comunale a discutere la proposta e ad affrontare il tema dell’acqua pubblica secondo il rispetto del volere della gente, ma è necessario raggiungere le 500 firme. Si ricorda che con questa petizione si vuole ottenere la modifica dello Statuto del Comune per far riconoscere l’acqua come bene pubblico inalienabile e far riconoscere, altresì, un quantitativo minimo vitale giornaliero di acqua potabile pari a 50 lt per persona.
Tale modifica permetterebbe di adottare delle ordinanze allo scopo di evitare il distacco illegittimo dell’acqua, in particolare, a favore di coloro che vivono situazioni di disagio economico e non riescono più a far fronte al costo delle bollette.
Si tratta di una norma di civiltà, che esula dai colori o dalle simpatie politiche. Tra l’altro una norma simile è contenuta nello Statuto della Provincia di Frosinone (http://www.provincia.fr.it/sxshowcontent.aspx?sxl1=4&sxl2=29&sxl3=) che, all’art. 4, comma 1, lett. I, prevede tra i propri obiettivi: “…….assicurare il diritto universale all’acqua potabile, per la sua peculiarità di bene essenziale alla vita, attraverso la garanzia dell’accesso individuale e collettivo dei cittadini alla risorsa;”
L’iniziativa non è soggetta a nessuna scadenza, si può sempre sottoscrivere la petizione fino al raggiungimento del numero di firme indicato. Si ricorda che possono firmare solo coloro che risiedono a Sora, presso l’Ufficio Elettorale del Comune (al secondo piano, sopra l’anagrafe) dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 13.00, e nel pomeriggio di lunedì e giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.15. Si invita la cittadinanza a voler firmare la petizione. Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
* Sora, 24 gennaio 2016. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

PER I GIOVANI DEGLI AMICI-DEL-MOVIMENTO-CINQUE-STELLE-SORA UN NUOVO INCONTRO

È previsto per domenica 24 gennaio. Scrivono dal Meetup: "Un nuovo appuntamento dedicato ai  giovani. Domenica 24 gennaio p.v., le ragazze e i ragazzi degli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” incontreranno i loro coetanei presso il bar-libreria Bibliotè dalle ore 17.00 alle ore 19.30 per affrontare i temi e le problematiche che più li riguardano da vicino. Tutti i giovani possono diventare protagonisti con la loro partecipazione. Le loro idee e la loro energia possono trovare nel Meetup l’ambiente in cui svilupparsi e  trasformarsi in proposte e progetti concreti, per dare impulso ad una Sora rispondente alle loro esigenze. Con l’occasione si porgono cordiali saluti".

* Sora, 21 gennaio 2016. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

Nessun commento:

Posta un commento