21.1.16

SAN SEBASTIANO, LA POLIZIA LOCALE IN FESTA

Ha sopportato il dolore delle frecce il martire Sebastiano.

Ieri pomeriggio il ritrovo in Piazza S. Restituta. Anche Sora ha partecipato alla Settimana di commemorazione in provincia della Festa di San Sebastiano. Invitati e autorità cittadine si sono recati successivamente in cattedrale.

Mercoledì 20 gennaio 2016 la Festa di San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Locale d’Italia. "Come da tradizione, il Comune di Sora" ( che ha diramato la nota) "ha celebrato solennemente la ricorrenza. Per l’occasione S.E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo ha organizzato il Giubileo diocesano della Polizia Locale". L'arrivo a Sora degli agenti di tutta la Diocesi di Sora Cassino Aquino e Pontecorvo che hanno partecipato numerosissimi al ricco programma delle cerimonie in onore di San Sebastiano, il Santo Martire proclamato il 3 maggio 1957 da Pio XII “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani“. Il programma dei festeggiamenti, predisposto dal Comune di Sora, si è aperto alle ore 17.00, in Piazza Santa Restituta, con l’accoglienza di tutti gli intervenuti. Quindi, alle ore 17.15, il corteo dei Gonfaloni e delle Autorità partirà da Piazza S. Restituta per raggiungere la Chiesa Cattedrale S. Maria Assunta (foto) dove, alle ore 17.30, il Vescovo Mons. Antonazzo ha celebrato la Santa Messa. A seguire, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, i saluti istituzionali del Sindaco Ernesto Tersigni" (sostituito da Petricca) "e del Comandante della Polizia Locale di Sora Magg. Rocco Dei Cicchi". Le cerimonie sono state chiuse in Municipio dal tradizionale momento conviviale.

Il sindaco Tersigni assente in cattedrale è arrivato nella sede comunale quando si era al momento conviviale conclusivo perché impegnato a Roma in un incontro con Angelino Alfano presso il ministero dell'Interno. Riferira' qualcosa sul Commissariato di Polizia nella giornata di oggi. Ha portato a Roma però due o tre soluzioni che avrà fatto conoscere a Roma. 

Sostituito nel discorso istituzionale consueto che si rivolge ai Vigili urbani e cittadini presenti nella Sala consiliare dal vicesindaco Petricca. La serata presentata da Ilaria Paolisso. Anche la Polizia municipale di Sora si trasferirà a giorni nella nuova sede di via Deci.

 Ma le cronache della stampa non danno notizie positive sul Commissariato di Pubblica Sicurezza. C'è stato ieri un sopralluogo dei tecnici e funzionari della Questura ad Isola del Liri, alla Mazzini. "E sembra cosa fatta", si scrive.

Nessun commento:

Posta un commento