15.2.16

VERSO I CUP 2.0, INNOVAZIONE DIGITALE TANA LIBERA CAD

FPA, con il contributo incondizionato di Fondazione MSD, organizza una sessione di lavoro sul tema dell’innovazione digitale in sanità. Chiude i lavori il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Smart Health. L’innovazione digitale al servizio della salute il 23  febbraio 2016 al MAXXI, Roma (Via Guido Reni, 4). Dalle ore 9,00 alle 13,30.

L’innovazione digitale è, per il sistema salute, una straordinaria leva per attuare nuovi modelli di cura e assistenza e per raggiungere il necessario equilibrio finanziario del sistema stesso. Dall'applicazione delle tecnologie digitali possono infatti derivare importanti risparmi per le casse pubbliche. Nella mattinata di lavoro, la presentazione di scenari e case history, nazionali e internazionali, renderà evidente l’importanza delle tecnologie nell’innovazione del sistema socio-sanitario mediante la gestione appropriata delle risorse legate alle informazioni, alla comunicazione e alle conoscenze, con benefici per i cittadini, gli operatori e tutto il SSN. Hanno confermato la propria presenza: Fabio Pammolli, Presidente Fondazione MSD; Massimo Casciello, Direttore generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, Ministero della salute; Angelo Lino Del Favero, Direttore Generale ISS; Federico Gelli, membro commissione Affari Sociali Camera dei Deputati; Paolo Bonaretti, Consigliere Ministero dello Sviluppo Economico; Itzhak Yoram Gutgeld, Commissario per la revisione della spesa - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianluca Gala, Direttore Generale Vree health; Egidio Murru, Head of digital sales training - Axélero. La partecipazione è gratuita, programma e iscrizioni: Per ogni ulteriore informazione: info@forumpa.it
tel. 06684251.

AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE IL N° 430 DEL 10 FEBBRAIO 2016

In primo piano:
Tana libera CAD! Lo schema di decreto in documento condiviso e aperto ai commenti. Con la collaborazione di OpenPolis, abbiamo “liberato” il testo dello schema di decreto legislativo che riporta modifiche e integrazioni al Codice dell'Amministrazione Digitale, pubblicato sul sito di Palazzo Chigi come pdf - immagine. Qui il documento aperto ai vostri commenti.
Sharing economy 2016, l’anno delle regole. Partiti (sul serio) i lavori a Roma e a Bruxelles. Dalla proposta di legge italiana (al momento depositata in bozza) all'Agenda europea per l'economia collaborativa in arrivo nei prossimi mesi, passando per il lavoro di “cerniera” tra Bruxelles e i territori del Comitato delle Regioni, il 2016 si preannuncia un anno importante.
Asili nido, quanto spendono i Comuni italiani? I grandi Comuni italiani spendono in media 75 euro per ogni cittadino, con interessanti variazioni tra le diverse città. Classifica e dettagli nei dati OpenPolis.
Piccarolo, Direttore Generale Fondazione Lombardia per l’Ambiente: il valore della sussidiarietà. "Le politiche ambientali sono tanto più efficaci quanto più coinvolgono tutti i livelli della Pubblica Amministrazione e del settore privato". Da qui l'impegno di Fondazione Lombardia per l'Ambiente per un nuovo modello di welfare regionale e la collaborazione a FORUM PA Lombardia, da poco concluso.
Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo: Servizi on line Camere di Commercio lombarde,  categoria “Agende Digitali Regionali" e Servizio CBILL: pagamento delle somme iscritte al ruolo verso Equitalia, categoria "Attuazione Agenda Digitale".
ATTI ON LINE - Gli indicatori di performance degli immobili in uso alle PAC: guida all'utilizzo dell’applicativo IPer dell’Agenzia del Demanio. Sono disponibili on line le registrazioni video e le slide degli interventi al webinar dello scorso 3 febbraio.
PartecipazionePA: un’indagine conoscitiva sul contributo dei lavoratori pubblici al miglioramento organizzativo. Ancora pochi giorni per aderire all’indagine frutto di un lavoro congiunto tra FPA, il Prof. Giuseppe Della Rocca e la Professoressa Anna Maria Ponzellini. Scadenza: 12 febbraio.
Cantieri della PA digitale:
Dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Questa settimana segnaliamo:
Verso i CUP 2.0, la sanità che si avvicina ai bisogni dei cittadini.
La carta regna, standard OIL ignorati dal 60% degli enti locali: la denuncia di Abi.
Preto (Agcom): "La pubblica amministrazione ha un ruolo cardine per lo sviluppo delle infrastrutture"
LA PA spiani la strada al framework nazionale per la sicurezza Paese.
Eventi:
Smart health – L’innovazione digitale al servizio della salute. FPA in collaborazione con Fondazione MSD, organizza una giornata di lavoro sul tema dell’innovazione in sanità, vista sempre più come motore di sviluppo socio economico del Paese. Conclude il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Il 23 febbraio a Roma.
Catalogo delle App:
Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.
SMA Campania - Segnala Incendi e MyRonciglione.
Segnalazioni:
Primo Summit Mediterraneo Sanità. Promosso da Federsanità-ANCI e da Motore Sanità, l'evento intende fare il punto su alcuni temi nodali, avviando nuove progettualità nella lotta contro le malattie cronico-degenerative per promuovere innovazioni, ricerche e coesione nei Paesi del Bacino del Mediterraneo. A Napoli, 11- 12 febbraio.
Innovazione digitale: agri-food e turismo che cambiano. Incontro organizzato da LibreItalia e dall'Istituto Superiore “Ciuffelli-Einaudi” con la collaborazione del Comune di Todi. A Todi (PG) il 13 febbraio.
Telelavoro e Smartworking nella PA. La Città di Torino partecipa alla "Giornata del lavoro agile" con un evento pubblico di confronto, in particolare sulla legge Madia (L. 124/2015 - art. 14). Il 17 febbraio a Torino.
Innovazione industriale e valore per il Paese. Una conferenza per presentare diverse realtà aziendali e per ragionare sul potenziale ruolo della politica regionale nella promozione di ricerca e innovazione, nell'attrazione di investimenti e internazionalizzazione. Il 19 febbraio a Milano.
ISA programme conference "From ISA to ISA²". Al centro della conferenza, ospitata dalla Commissione Europea, il ruolo fondamentale dell’interoperabilità transfrontaliera come abilitatore di un moderno settore pubblico e di servizi pubblici digitali che mettano al centro l’utente. Il 3 marzo a Bruxelles.
FORUM PA.IT è il periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali. Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008.

Nessun commento:

Posta un commento