29.2.16

CAI, LA FILOSOFIA DEL VIAGGIO E IL SAFARI URBANO. OPEN DAY DELL'ARCHEOLOGIA

"Per una volta non parleremo di un luogo specifico ma vi … provochiamo con un saggio in cui tecnica e filosofia s'intrecciano per farci capire che nell'era della geolocalizzazione è bello lasciare a casa lo smartphone e imparare a perdersi per ritrovarsi".

Luigi Liggi continua con un invito agli amici ed amiche del Cai: "Vi aspettiamo quindi giovedi 3 marzo alle 21 presso la sede del Cai Cesare Battisti ( Via San Nazaro 15 con ingresso aperto anche ai non soci ) per incontrare Franco Michieli che presenterà il suo “La vocazione di perdersi”, della benemerita collana dell'Ediciclo “La filosofia del viaggio” .

"Cosa accade quando si lascia temporaneamente il mondo organizzato dall’uomo per affidarsi ai suggerimenti, visibili e invisibili, offerti dalla natura ? Anche in campo culturale molte novità e scoperte avvengono perché deviando da una tradizione ci si imbatte per caso in qualcosa di nuovo che si rivela interessante. Cristoforo Colombo ha trovato l’America mentre cercava l’Asia..... Franco Michieli, personaggio che vale veramente la pena incontrare, è geografo, esploratore di montagne, guida e giornalista-scrittore.Ha imparato a muoversi sulla terra orientandosi senza tecnologie, come gli animali migratori. E' iniziato poi il conto alla rovescia per il 25mo compleanno della libreria : i dettagli nella prossima newsletter ma cerchiate in rosso il 15 marzo alle 20 al Museo Africano". Luigi Liggi conclude cosi: "Nel frattempo vi ricordiamo il “Safari Urbano nel centro storico di Verona“ per il quale sono esauriti tutti gli 80 posti di sabato 19 marzo, ma stiamo lavorando su una nuova data ad inizio aprile per soddisfare le tante richieste. Sempre ad aprile, ma il 16 , non dimenticate il “Laboratorio di Lettura di viaggio” con Claudio Visentin , già di per sé un motivo per partecipare..." .

OPEN DAY ARCHEOLOGIA AD ALATRI La Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, Il Comune di Alatri - Assessorato alla Cultura, il Sistema Museale Urbano di Alatri Presentano l'OPEN DAY Archeologia. Presentazione straordinaria di alcune terrecotte architettoniche del Tempietto etrusco-italico di Alatri. Sabato 5 Marzo 2016. Il PROGRAMMA: nella Sala Conferenze Biblioteca Comunale “Luigi Ceci”. Alle Ore 10,30 i Saluti istituzionali di Carlo Fantini (Consigliere Delegato alla Cultura del Comune di Alatri), di Mauro Buschini (Assessore Regionale ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti), Giuseppe Morini (Sindaco del Comune di Alatri). Alle Ore 11,00 Intervengono Luca Attenni (Direttore del Sistema Museale Urbano di Alatri), Simona Carosi (Funzionario Archeologo, Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale), Sandra Gatti (Funzionario Archeologo, Soprintendenza Archeologia  del Lazio e dell’Etruria meridionale), Alfonsina  Russo Tagliente (Soprintendente Archeologo, Soprintendenza  Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale). A seguire al Museo Civico di Alatri la Visita a una scelta dei materiali del Tempietto etrusco-italico di Alatri. Nel Pomeriggio: visita libera al Museo e alle Ore 16,30 e 18,00: visite guidate. Ad Alatri sabato 5 marzo 2016 alle ore 10,30 presso la Biblioteca Comunale  “Luigi Ceci”. Nel pomeriggio, dalle ore 16,30 alle 18,00 si svolgeranno visite guidate presso il Museo Civico di Alatri.

L’Open DayArcheologia sarà l’occasione per poter ammirare una scelta di elementidella decorazione templare, come le antefisse ad Artemide Persiana e la riproduzione in legno e terracotta del tempietto etrusco-italico in scala da 1:10, realizzato nel 1996 da una artista locale e da poco ristrutturato e restaurato. Per le Informazioni e prenotazioni: c'è l'Ufficio Cultura di Alatri, in Via Roma, 12 Tel. 0775448378. DOMENICA 6  MARZO  2016 I^ DOMENICA DEL MESE CON INGRESSO GRATUITO. LA MATTINA ORE 10/13. ILPOMERIGGIO 16/19.

Nessun commento:

Posta un commento