10.2.16

PRISTEM È "LOGICA, INTUIZIONE E FANTASIA" A SORA IL 12 MARZO LE SEMIFINALI DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI

Per conto dell'Istituto Comprensivo 3° di Sora e delle referenti del progetto, insegnanti, Cellucci Sonia e Fragale Lucia, con il coordinamento del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, Gianni Fabrizio trasmette il seguente Comunicato Stampa.

Le  domande  scadono il prossimo 16 febbraio I campionati internazionali di Giochi Matematici A Sora organizzati dall' Istituto Comprensivo 3° per conto del Centro PRISTEM - Università Bocconi

L'Istituto Comprensivo 3° di Sora ha un rapporto di collaborazione ventennale con il Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano, è sede provinciale per la provincia di Frosinone e cura anche quest'anno l'organizzazione della semifinale per tutte le categorie di partecipanti.

L'acronimo P.RI.ST.EM. indica il "Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche" costituito nel 1986. Il Coordinamento è diretto da Angelo Guerraggio, dell'Università Bocconi e dell'Università dell'Insubria. Ha lo scopo di promuovere la cultura e l'informazione matematica anche al di fuori della più ristretta cerchia degli addetti ai lavori, con particolare riferimento alla dimensione storica e metodologica. Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo 3° ha aderito ai Giochi d'Autunno, manifestazione di accompagnamento dei Giochi Internazionali di Matematica con la partecipazione di un elevato numero di alunni. Il Centro Pristem si complimenta vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie ed estende il proprio apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara, in particolare ai concorrenti che hanno risolto correttamente tutti gli 8 quesiti proposti all'interno della categoria di afferenza. "Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan del Centro Pristem. I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche  che si affrontano giocando, senza conoscenza di formule impegnative ma con un pizzico di fantasia e intuizione. Occorre “una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere”.
I "Campionati internazionali di Giochi matematici" si articolano in tre fasi:  le semifinali, che si terranno nelle diverse sedi, e a Sora presso la Scuola media “E. Facchini” il 12 marzo 2016, la finale nazionale, che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 14 maggio 2016, la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2016. Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia gli iscritti all'edizione 2014-2015 sono stati quasi 50.000.

I concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti che devono risolvere in 90 minuti, per la categoria C1, o in 120 minuti per le altre categorie. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età).

Per partecipare occorrono due condizioni: il versamento della quota di iscrizione; la compilazione della scheda di iscrizione sul form online dell'università Bocconi.

IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI È STATO PROROGATO A MARTEDI' 16 FEBBRAIO 2016.

Anche quest'anno l'Università Bocconi devolverà una parte delle quote di iscrizione ad associazioni umanitarie che contribuiscono a rendere più vivibili in Paesi lontani situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali. Le SEMIFINALI si terranno in un centinaio di sedi il 12 marzo 2016,. I primi classificati di ogni semifinale locale (circa il 10% degli effettivi partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Tale numero verrà precisato prima della gara, insieme alle percentuali di ammissione per ogni Categoria.

Per informazioni: tel. 0258365618 - 0258365927 - 02 58362670  - fax 0258365617 e.mail: pristem@unibocconi.it  sito web: http://matematica.unibocconi.it/giochi-matematici/campionati-internazionali-di-giochi-matematici Docenti Referenti presso l'Istituto Comprensivo 3° di Sora: Ins. Cellucci Sonia, e.mail: sonia.cellucci@istruzione.it Ins. Fragale Lucia, e.mail: lucia.fragale@istruzione.it

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, augura a tutti gli alunni ed ai docenti  una partecipazione serena e piena di entusiasmo ai "Campionati internazionali di Giochi matematici".

Nessun commento:

Posta un commento