10.2.16

FPA NET, SULLA "PARTECIPAZIONEPA" C'È IL SONDAGGIO DEI LAVORATORI PUBBLICI FINO AL 12 FEBBRAIO. IL NODO DELLA DEMATERIALIZZAZIONE

Ancora pochi giorni per aderire a “PartecipazionePA”, l’indagine conoscitiva sul contributo dei lavoratori pubblici al miglioramento organizzativo, frutto di un lavoro congiunto tra FPA, il Prof. Giuseppe Della Rocca e la Professoressa Anna Maria Ponzellini. Un sondaggio quando concluso dirà senz'altro qualcosa.

PartecipazionePA. La partecipazione dei lavoratori al miglioramento della PA. Per partecipare: www.forumpa.it (deadline: 12 febbraio)

"Con questa indagine ci proponiamo di raccogliere evidenze su esperienze di partecipazione dei lavoratori al miglioramento dell'organizzazione del lavoro e delle performance dei servizi. Esperienze nate bottom-up, dall'iniziativa dei lavoratori o anche favorite da interventi di delega manageriale: come sono nate e si sono sviluppate, che difficoltà hanno incontrato, che risultati hanno raggiunto. Nel privato molte culture aziendali hanno assimilato i nuovi paradigmi organizzativi ispirati alla lean organization e alla world class production e adottato al proprio interno pratiche di lavoro in team; gruppi di qualità e di progettazione; coinvolgimento dei dipendenti in incontri informativi, di suggerimenti o di soluzione di problemi; delega manageriale. Nel pubblico, d'altra parte, ci sono sempre maggiori evidenze del ruolo che direttamente i dirigenti e i lavoratori hanno avuto e potrebbero avere nel migliorare la performance del servizio, nell'aumentare la cooperazione tra i colleghi e l'integrazione tra gli uffici, nel ridurre i costi e gli sprechi, nel semplificare e razionalizzare i processi, nell'interpretare i bisogni degli utenti. E' importante che queste iniziative si conoscano sia perché possono contribuire a dare il via ad una nuova stagione del lavoro pubblico sia perché possono alimentare, nell'opinione pubblica, un nuovo clima di fiducia nei confronti della amministrazione pubblica.
Il QUESTIONARIO a cui vi chiediamo di rispondere è articolato in poche, sintetiche domande in cui segnalare iniziative inerenti a provvedimenti normativi di riforma, casi di esperienze locali di miglioramento dei servizi ai cittadini, segnalazioni di nuove forme di organizzazione consolidate o solo di sperimentazioni in corso. L'obiettivo dell’iniziativa è duplice: da una parte mettere in circolazione queste iniziative che verranno riprese e approfondite anche attraverso i canali informativi di FPA , come occasioni di apprendimento organizzativo diffuso; dall'altra, verificare la possibilità di una proposta strutturata di promozione della partecipazione dei lavoratori all'innovazione delle pubbliche amministrazioni. L'indagine si concluderà il 12 febbraio p.v."

IL NODO DELLA DEMATERIALIZZAZIONE, FORUM PA E POSTE ITALIANE CON UN INCONTRO SUL TEMA A ROMA

Mercoledì 17 febbraio a Roma, FPA in collaborazione con Poste Italiane propone un incontro sul tema dei processi documentali con un focus sul protocollo informatico come entry point per le comunicazioni tra Amministrazioni ed Amministrazioni e cittadini.

"Flussi documentali e protocollo informatico. Il NODO della Dematerializzazione". Mercoledì 17 Febbraio alle ore 10.00 Auditorium Antonianum, Sala San Francesco Viale Manzoni, 1 Roma

Ad oggi il 68% delle istanze verso la PA (33 milioni di documenti) sono ancora presentate in modalità cartacea presso gli sportelli della PA stessa. Situazione analoga si verifica nel caso in cui è la PA a scrivere ai cittadini comunicazioni di valore legale: ogni anno la PA invia circa 150 milioni di oggetti postali cartacei. Il CAD ha esortato l’utilizzo all’interno delle Amministrazioni dei processi documentali e a partire dall'11 ottobre 2015 le Pubbliche Amministrazioni sono tenute, in base all'articolo 7, comma 5 delle Regole tecniche dell’AGID, ad inviare in conservazione il registro giornaliero di protocollo informatico entro la giornata lavorativa successiva. Il protocollo informatico diventa quindi l’entry point per le comunicazioni tra Amministrazioni ed Amministrazioni e cittadini, abilitando la gestione dei flussi documentali e l'insieme di funzionalità che consentono di gestire e organizzare la documentazione ricevuta e prodotta dalle amministrazioni. Su questo tema FPA in collaborazione con Poste Italiane organizza un momento di dibattito e confronto con i responsabili dei flussi documentali delle Amministrazioni centrali e locali. E' possibile consultare il programma e iscriversi. Per ogni ulteriore informazione: info@forumpa.it Tel. 06684251

INVECE PER FORUM PA NET AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE: IL N° 429 DEL 4 FEBBRAIO 2016

In primo piano
FORUM PA Lombardia - Atti e approfondimenti. Nel dossier dedicato sono on line le slide presentate dai relatori, i video di apertura e conclusione dei lavori  e lo storify della due giorni dedicata all'evoluzione del sistema socio-sanitario regionale, organizzata da FPA e Regione Lombardia.
Pensavo fosse FOIA, invece… Da una prima analisi della bozza di decreto, diffusa inizialmente on line dal Fatto Quotidiano, sembra proprio che la meta di un Freedom of Information Act italiano sia ancora lontana. Il commento di Andrea Fama, Coordinatore dell'iniziativa FOIA.it.
Servizi pubblici, dove costano di più? Uno degli elementi più importanti con cui i cittadini giudicano l’operato del proprio sindaco è la qualità dei servizi pubblici offerti. Ma quanto costano al singolo cittadino? La risposta nei dati OpenPolis.
Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo: SIEdER – Sistema Integrato dell'Edilizia dell'Emilia Romagna e Fatturazione Elettronica – Regione Lombardia, adeguamento procedura in riuso e servizio ponte, entrambi in categoria “Agende Digitali Regionali”.
Evoluzioni 3D in città: tra "smart paradigm" e "smart building". Cosa c'entrano le stampanti 3D con la smart city? Stanno nascendo possibilità d'utilizzo che fino a qualche tempo fa erano impensabili e che potrebbero aiutare le città ad affrontare molti dei problemi che nascono dai fenomeni di urbanizzazione. Un'analisi di Mirko Paglia, sociologo e Paolo Bagatella, architetto.
Cantieri della PA digitale

Ha ufficialmente preso il via la nuova iniziativa di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Ecco alcuni dei contenuti che trovate on line: - DATA MANAGEMENT Salviamo "open data" dalla rottamazione, il concetto è sotto attacco - GIUSTIZIA DIGITALE Tre mosse per correggere le lacune del Processo civile telematico - DOCUMENTI DIGITALI Per il documento basta un link: la rivoluzione promessa dal nuovo CAD - PROCUREMENT DELL'INNOVAZIONE. Il MePA vola a 2 miliardi di euro, risparmi alla PA per 150 milioni nel 2015.
Eventi
Webinar - E-participation: le tecnologie digitali e mobile per rinnovare l’alleanza tra cittadini e pubblica amministrazione. L'11 febbraio il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Posytron, per analizzare le caratteristiche che devono avere gli strumenti di supporto alle politiche di partecipazione civica.
Flussi documentali e protocollo informatico. Il NODO della Dematerializzazione. Il 17 febbraio a Roma FPA, in collaborazione con Poste Italiane, organizza un momento di dibattito e confronto tra i responsabili dei flussi documentali delle Amministrazioni centrali e locali.
Smart health. – L’innovazione digitale al servizio della salute. FPA in collaborazione con Fondazione MSD, organizza una giornata di lavoro sul tema dell’innovazione in sanità, vista sempre più come motore di sviluppo socio economico del Paese. Conclude il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Il 23 febbraio a Roma.

Catalogo delle App
Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.
SmartCaffarella, MyAffi
Segnalazioni
Master in 'Design of People Centered Smart Cities'. Aperte le iscrizioni alla III edizione del Master promosso dall'Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con FPA, IBM e ISIA. Deadline estesa: 1 marzo 2016.
Master PER.FET – Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni organizzato da Dipartimento di Economia e Management – Università di Ferrara con la collaborazione di ANCI Emilia Romagna e FPA. Scadenza invio domande di iscrizione: 24 marzo 2016. Scadenza invio richieste di borse di studio INPS: 15 febbraio 2016.

Per iscriversi al servizio di newsletter: FORUM PA.IT il periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali. Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008.

Nessun commento:

Posta un commento