28.2.16

LE COLONNETTE LAPIDEE, STORIE DI CONFINE, IL FIUME LIRI: UN CONFINE MILLENARIO TRA STATO PONTIFICIO E REGNO DI NAPOLI

Mostra itinerante a Sora, alla Biblioteca Comunale in Piazza San Francesco dall'1 al 31 marzo 2016.

Gli autori dei saggi: G. Giammaria, E. M. Beranger, F. Corradini, M. Ferri, G. De Vita, M. Di Cosmo, L. Gulia. Ha collaborato l'Università di Cassino con i professori e dottori, G. De Vita, S. Casmirri, G. De Angelis Curtis, P. Pacitti. Il Liri come luogo "poroso". Le figure di Luigi Alonzi e L. R. Zimmermann. Le colonnette lapidee addittanti la linea del confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno di Napoli. Le dogane lungo il confine, il castello di Isoletta e tanto altro.

La mostra nasce per iniziativa della Provincia di Frosinone, con il sostegno finanziario della Regione Lazio e con la collaborazione del Comune di Sora e del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”. È la traduzione visiva del volume che, con lo stesso titolo, raccoglie il risultato di accurate ricerche condotte sul tema del confine che ha separato per un lunghissimo arco di tempo lo Stato Pontificio dal Regno di Napoli, i cui territori sono stati in parte inglobati nella Provincia di Frosinone, istituita nel 1927. Orari di apertura dal lunedì al venerdì ore 9-13 e ore 15-18 sabato ore 9-12.30. Con INGRESSO LIBERO E GRATUITO. Per informazioni contattare il front-office della Biblioteca comunale al n. 0776/1723308. Sul sito della PROVINCIA DI FROSINONE, sotto la voce PUBBLICAZIONI, il PDF della MOSTRA e del LIBRO.

IL LIBRO: "ANTOLOGIA DI UMILI E COERENTI PENSIERI" DI GUELFO BASILE. EDIZIONI IL CONVIVIO, CASTIGLIONE DI SICILIA, 2015

L'invito arriva anche qui dal Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". La presentazione, del bel volume, è inserita nel calendario degli Incontri di Storia Arte Cultura del Centro di Studi Sorani. Ultimo appuntamento del mese di marzo, il 19.  Il libro è ricco di oltre 300 pagine e sarà presentato al pubblico sabato 19 marzo 2016 alle ore 17 nel Palazzo Municipale in Corso Volsci a Sora (Fr). Gli interventi del sindaco di Sora, Ernesto Tersigni; di Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi Sorani. Il Saluto che chiude la serata è a cura dell'autore che ha espresso il desiderio di donare a ciascuno dei presenti in sala una copia del libro. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Donato Cedrone al violoncello e di Valentina Di Silvestro alla chitarra classica.

MARZO 2016, CENTRO DI STUDI SORANI "V. PATRIARCA": I PROSSIMI INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA 2015/2016

Venerdì 4 Marzo 2016 alle ore 17 a SORA in Piazza Indipendenza, nella Sala S. Tommaso, la Prof. Maria Gabriella Mancini, Docente di Materie Letterarie e Latino, terrà una conferenza su: “Ti mando un'e-mail”: com'è cambiata la comunicazione dall'antichità ai nostri giorni. Venerdì 11 Marzo 2016 - ore 17 SORA - Piazza Indipendenza, Sala S. Tommaso Mons. prof. Bruno Antonellis, Preposto di S. Restituta in Sora: "Il primato della misericordia e l'anno giubilare di papa Francesco". A San Domenico Venerdì 18 Marzo 2016 - ore 17 SORA – Abbazia di S. Domenico, Sala R. Courrier, il Prof. Filippo Pericoli Ridolfini, primario medico su La vita di S. Benedetto: gli affreschi del chiostro grande dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Agli studenti presenti a tutti gli Incontri che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sabato 19 Marzo 2016 - Ore 17 SORA - Palazzo Municipale - Corso de' Volsci la Presentazione del libro di Guelfo Basile: Antologia di umili e coerenti pensieri. Il Convivio, Castiglione di Sicilia, 2015. Gli Interventi di Ernesto Tersigni Sindaco di Sora, Luigi Gulia Presidente del Centro di Studi Sorani. Intermezzi musicali: Donato Cedrone Violoncello - Valentina Di Silvestro Chitarra classica. Per desiderio dell'Autore, a ciascuno dei presenti sarà donata una copia del libro. La Promozione e l'organizzazione di tutti gli Incontri è a cura del CENTRO DI STUDI SORANI “VINCENZO PATRIARCA”. Fondato nel 1977 www.centrodistudisorani.it  studisorani@tin.it Patrocinio della Città di Sora - Assessorato alle politiche culturali.

Nessun commento:

Posta un commento