7.6.16

Arpino, Aquino, Castrocielo, Roccasecca: Il treno della città di Cicerone e delle terre di San Tommaso Da Avezzano (Aq) a Isola del Liri, a Roccasecca e ritorno

Domenica 5 giugno un viaggio affascinante su un treno a vapore con carrozze d'epoca ha condotto i turisti prima ad Arpino con visita alla millenaria Acropoli di Civitavecchia con la porta ogivale, la torre medievale, il centro storico con i dipinti del Cavalier d'Arpino e le opere di Umberto Mastroianni.

A Roccasecca l'arrivo previsto per le 12 e 30. Nelle terre di San Tommaso D'Aquino si sono ammirate le antiche terme e i monumenti dell'area urbana meglio noti come i resti di Aquinum. Qui ci sono ancora scavi in corso nel comune di Castrocielo. Nel centro storico di Castrocielo si è visitata la chiesa di San Rocco con i dipinti del 1300. A Roccasecca (l'arrivo del treno verso le ore 12 e 30) nella parte alta i resti del castello dei conti D'Aquino che ha dato i natali al santo, la chiesa di S. Tommaso.

Ad Aquino si sono visitati i monumenti antichi presenti: la chiesa romanica della Madonna della Libera, il museo archeologico, la chiesa cattedrale e basilica dedicata ai santi Costanzo e Tommaso.

Il treno è partito da Avezzano verso le 10 ed è arrivato a Isola del Liri verso le 11 e 30. Qui 3 pullman hanno trasportato tutti i viaggiatori ad Arpino per poi riprendere il treno. Il ritorno da Aquino alle ore 17 e arrivo a Isola verso le 18.
Nel video su YouTube: Sora 3 Valli l'arrivo e la partenza del treno a vapore di domenica 5 giugno a Isola del Liri.

Il ritorno del treno da Arpino verso le ore 18. Il prezzo del biglietto è stato fissato a 37 euro con bambini fino a 10 anni viaggio gratuito. Gli organizzatori (Apassiferrati e Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca con il supporto di Ciociariaturismo Fondazione FS,  Touring Club Italiano e i 5 Comuni) hanno previsto offerte riservate a famiglie, gruppi di 25 persone e scuole.

Un appunto arrivato a ilverdastro domenica alla stazione di Isola del Liri. Il comitato del Poggio-Stazione che ha sede nella stazione ferroviaria non è stato contattato per un eventuale supporto all'arrivo del treno nella città delle cascate. Foto del treno alla stazione ferroviaria di Isola del Liri.

Nessun commento:

Posta un commento