21.6.16

BASSETTO. IL COMPARE DI NINO MANFREDI


Enrico Concutelli, proprietario del ristorante Bassetto nato il 22.9.1924 e scomparso all'età di 88 anni il 5.3.2012, lo ricordiamo come uno dei più noti ristoratori della Ciociaria e, dopo qualche anno di frequenza presso le scuole d'avviamento professionale, si dedicò a vari lavori tra cui il commerciante di bestiame per poi aprire, nel 1952 ad Ostia, una macelleria.

A seguito di un grave incidente automobilistico, nel 1955 aprì un ristorante a Sant'Agata specializzandosi in varie pietanze tra cui la più prelibata rimane il "Pollo alla Sofia", in omaggio ad una giovanissima Sophia Loren.

Nino Manfredi si è recato per la prima volta in questo ristorante alla fine degli anni '50. L'attuale albergo-ristorante è stato inaugurato il 27.5.1962. L'attore, nativo di Castro dei Volsci, è stato il compare di battesimo dei quattro figli di Enrico: Enrico Maria, Barbara, Carla e Piera.

Nel 1971 il ristoratore prese parte al film d'esordio di Nino Manfredi come regista dal titolo "Per grazia ricevuta" nel ruolo di un frate ed accompagnava il compare a Fontana Liri, dove il film è stato girato, consegnando, all'interno dei set, la fornitura dei cestini per i pasti giornalieri di 140 cineasti. Enrico ha poi lavorato nel ruolo di un pompiere-contadino, sempre a fianco di Manfredi e dell'ormai anziana attrice Nerina Montagnani in arte Natalina, nello spot televisivo del caffè Lavazza.

Dopo aver partecipato, negli anni '80, a vari film assieme a Nino Manfredi, nel 1988 venne insignito a Berlino del prestigioso premio Golden Elm "per aver contribuito allo sviluppo del turismo internazionale, con competenza, passione e professionalità".

* Veroli 23 giugno 2016. Scritto da Gabriele Mattacola. La foto in alto è ripresa dal sito: www.laprovinciaquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento