20.6.16

I d'Aquino e i castelli della Valle Latina

Ad Arpino il 23 giugno alle ore 17.30 nella sala conferenze del palazzo Boncompagni

Presentazione del libro: “I Domini de Aquino: indagini storiche e topografiche sui castelli della Valle Latina”

Il prezioso lavoro della dott.ssa Santina Pietrobono
           
Giovedì 23 giugno, ore 17.30 nella Città di Arpino, nella sala conferenze del Palazzo Boncompagni, sarà presentato il libro della Dottoressa Sabrina Pietrobono, I Domini de Aquino: indagini storiche e topografiche sui castelli della Valle Latina

Dopo i saluti del Sindaco Renato Rea, a illustrare l’opera della Pietrobono interverranno la Dott.ssa Rachele Martino, addetta alla Cultura del Comune di Arpino; il Dr. Domenico Cedrone, Presidente dell’Associazione “Genesi” di S. Donato V. C., che ha sponsorizzato l’opera; il Prof. Enrico Quadrini, Presidente della Società Dante Alighieri - Comitato di Arpino. Sarà presente l’autrice. 

Il libro narra le vicende storiche della famiglia dei d’Aquino che, per oltre quattrocento anni, dominarono la Valle Latina; vicende storiche valutate e riconsiderate alla luce delle fortificazioni ad opera dei d’Aquino di cui ancora oggi si hanno vistose testimonianze. In parole semplici, la Dott.ssa Pietrobono, attraverso l’analisi del paesaggio racchiuso dai confini della Valle Latina, ripropone, in veste storica-archeologica, le attività politiche, militari e sociali dei d’Aquino tese a salvaguardare un territorio posto ai confini del Ducato  Romano, dei beni abbaziali cassinesi e dei beni controllati dal potere centrale del Regno.

Nessun commento:

Posta un commento