27.6.16

Arteteca Festival e La Polizia è Ancora Tranquilla Per Tiziano Rea: anche a Sora si può fare Cinema

Sabato scorso tante le manifestazioni in centro a Sora. A volte succede e c'è l'imbarazzo della scelta e seguire tutto diventa a volte impossibile.

SORA, ISOLA DEL LIRI Nella vicina Isola del Liri la Cascata grande richiama visitatori, giovani e turisti che si concentrano tutti nei dintorni del monumento naturale. E la recente apertura della Galleria ( è ancora da migliorare senz'altro) sotto la cascata ha finito di peggiorare la situazione per le altre città ciociare.

Cosa fare anche a Sora per reggere il passo? La città sotto il castello S. Casto non ha un bene comune del genere ma può pensare ad una isola pedonale spinta al massimo per attirare gente. Solo così si può sperare in un rilancio del centro storico sorano.

LA POLIZIA È ANCORA TRANQUILLA In quattro mesi "La Polizia è Ancora Tranquilla" è stato proiettato 7 volte. Per Tiziano Rea: "abbiamo avuto il piacere di trascorrere una bellissima serata nel cuore di Sora, a due passi dalla casa natale di Vittorio De Sica e dal Cinema Teatro Capitol". Dove una volta c'era il Cinema Teatro Capitol ed oggi c'è la Sala Polivalente dedicata a Vittorio De Sica.

"Ieri sera", continua Tiziano Rea nel suo intervento sul social, "per la settima volta, abbiamo dimostrato che anche a Sora il Cinema è possibile, imprescindibile e necessario, come forma d'arte TOTALE, che ne raggruppa in se svariate altre. Abbiamo dimostrato di quanto la gente di Sora non solo ha bisogno di un Teatro ma ha bisogno di tornare a credere in se stessa guardando al futuro con ottimismo. Siamo stati tutti sommersi dai complimenti ma il ringraziamento che mi sento di condividere è quello dei tanti che hanno detto di esserci grati per aver dato loro la possibilità di trascorrere una serata divertendosi, ridendo dall'inizio alla fine con intelligenza e facendoli anche, genuinamente, riflettere.

SEIKILOS "ARTETECA FESTIVAL ARTE E CARATTERE" Sabato scorso per tutta la giornata presso il parco S. Chiara sì è svolta la manifestazione "Arteteca Festival arte e carattere" (con almeno 17 stand di gastronomia, Street art: Grog Squad estemporanea di giovani artisti, giocoleria: Djaco animazione e spettacoli, visual art con le proiezioni a cura di Skaps, musica live set: si è esibita Original Slammer Band e giovani artisti locali dalle ore 15) che ha avuto un buon successo e da migliorare un po' organizzata dai giovani dell'Associazione culturale "Seikilos". Ci sono le scuse di Rea agli organizzatori: "Vorrei poi chiedere scusa ai ragazzi di Arteteca, che pure mi avevano chiesto la possibilità di proiettare il film, cosa a cui ho dovuto, molto a malincuore, rinunciare anche a causa di impegni che mi hanno costretto a ridurre al minimo i miei programmi. Sono assolutamente felice nel vedere una così bella iniziativa nata a Sora, dai giovani, in un periodo in cui sembra sempre tutto così irrimediabilmente difficile da realizzare, spero davvero che la loro azione venga subito supportata come merita dalla nostra amministrazione".

CENTRO SOCIALE "CANCEGLIE" Però non tutto è andato per il verso giusto: "Dopo quattro mesi vorrei però togliermi anche un piccolo sassolino dalla scarpa e 'ringraziare' anche coloro (in realtà uno solo, al massimo due) che in questo periodo si sono vigliaccamente adoperati per metterci i bastoni tra le ruote negando il proprio aiuto". Il ringraziamento all'Arci che ha sede in piazza "C. Baronio" dove il film del giovane Rea è stato proiettato. Continua così Tiziano Rea, "In ultimo un ringraziamento particolare a Vito e tutti gli altri del Centro Sociale Canceglie che, oltre ad aver contribuito in maniera fondamentale (con le loro caratterizzazioni) alla riuscita del film, ci hanno dato l'opportunità di proiettarlo e dare così, ancora una volta, l'input ai giovani che per fare qualcosa di meraviglioso e importante basta veramente poco, molto poco!"

SORA, ISOLA DEL LIRI (2) Il giovane Tiziano Rea va avanti: "Tutti insieme, noi, i ragazzi di Arteteca e le altre iniziative che erano in corso ieri sera a Sora, abbiamo sfatato il mito secondo cui il sabato sera bisogna necessariamente scendere giù ad Isola del Liri per vedere un po' di movimento!" per quanto riguarda me io ho fatto il film, lo metto a disposizione, non posso occuparmi anche dei comunicati, chi organizza le proiezioni, come ieri sera, sono persone comuni che non hanno idea di come funzionano certe cose, ma può comunque essere di interesse della stampa, soprattutto quella strettamente locale, dare risalto a ciò che accade in città...naturalmente parlo per me, degli altri eventi so poco o nulla...e comunque l'argomento di cui ho chiesto, con cortesia, di parlare credo prescinda dalla necessità di un comunicato stampa".

GIORNALISTI Le conclusioni con un invito rivolto agli amici giornalisti. "Volevo chiedere, molto cortesemente, ai miei amici giornalisti che si occupano della stampa locale, di prendere in considerazione la possibilità di scrivere, oggi, un articolo sul fatto che ieri a Sora c'erano per lo meno 3 eventi tutt'e tre riuscitissimi, sia in termini di qualità che di pubblico (solo da noi a vedere il film in Piazza Cesare Baronio c'erano per lo meno oltre 400 persone), dimostrando così che:

1) a Sora si possono organizzare (ottimi) eventi (per altro con pochissimi mezzi e in alcuni casi senza proprio nessun tipo di budget)
2) quando sono organizzati bene e la proposta è interessante e valida la risposta della gente c'è
3) non sono solo tre o quattro le persone capaci di fare qualcosa a Sora
4) non è obbligatorio dover scendere giù ad isola del Liri per trovare un po' di movida
5) non è vero che organizzare più eventi lo stesso giorno sia dispersivo e quindi rischioso

Confido nella vostra consueta sensibilità professionale ed umana nel non voler sottovalutare questa opportunità di dare respiro a qualcosa di positivo che riguarda la nostra città. Allora attendo e leggerò con piacere i vostri articoli al riguardo non appena li pubblicherete...al momento, dopo 72 "mi piace" non ho visto ancora nulla, ma sono fiducioso, immagino che il mare e il campionato europeo avranno catturato l'attenzione di molti dei cronisti locali in questa, finalmente, calda domenica di estate".

Nessun commento:

Posta un commento