17.7.17

CinemadaMare 2017: ‘Noir’, del libanese Rafi Tannous vince a Sora (FR)

La foto di gruppo con il sindaco di Sora Roberto De Donatis e Tiziana Di Vito (a sinistra), l'Assessore alla Cultura Sandro Gemmiti (a destra), Franco Rina (al centro) e i giovani a conclusione della manifestazione in Piazza Mayer Ross.

Il cortometraggio ‘Noir’, del libanese Rafi Tannous ha vinto il premio come miglior film della “ Weekly Competition” a Sora; quarta tappa di CinemadaMare film festival. I premi sono stati assegnati nell’ambito della competizione settimanale a cui partecipano i giovani filmakers del festival con i loro cortometraggi girati durante ogni singola tappa. Tredici i lavori realizzati a Sora. Per ciascuna categoria sono stati inoltre assegnati i seguenti premi speciali: Miglior cinematografia al cortometraggio “The birth of an artist”, di Danielus Minkevicius (Lituania), che si è aggiudicato anche il premio speciale ‘Città di Sora’, assegnato dall’amministrazione comunale. Migliore sceneggiatura al cortometraggio “Tutto rimane in famiglia”, di Anna Pronina (Russia). Miglior montaggio: “The Drawing”, del bulgaro Volen Penev. Miglior attrice: Ju Ern Quek (Malesia) per il cortometraggio “The birth of an artist”. Miglior suono: Josip Viscovic (Croazia) per il film “The Drawing”.

Le proiezioni, inizialmente previste in piazza Mayer Ross, si sono tenute, causa maltempo, presso l’attiguo Auditorium comunale “Vittorio de Sica”.

Nel corso della serata è stato proiettato anche il documentario, nato da un’idea di Enzo Celli, sulla storia di Sora, realizzato in occasione del venticinquennale del gemellaggio della città con Vaughan, in Canada. Sono intervenuti, tra gli altri, il direttore di CinemadaMare, il giornalista de La7, Franco Rina, che ha ringraziato la città di Sora e l’amministrazione comunale per l’ospitalità ricevuta, l’assessore alle Politiche culturali, Sandro Gemmiti, il sindaco Roberto De Donatis. “Peccato che CinemadaMare sia durato solo una settimana”, ha detto il primo cittadino. “Questa iniziativa – ha aggiunto – ci ha proiettato in una dimensione di grande orgoglio. Voglio augurare a questi spendidi ragazzi di poter raggiungere tutto quello che hanno dimostrato di saper meritare”. Il tour di Cinemadamare, dopo la tappa in Ciociaria, ritorna in Basilicata, a Sant’Angelo le Fratte, dal 17 al 23 luglio. Poi Maratea, quindi Erice, Borgia, Nova Siri, Matera, Vercelli, e si concluderà a Venezia (dal 5 al 10 settembre) durante il festival del Cinema.

Nessun commento:

Posta un commento