Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
3.7.17
Krzysztof Zanussi a Sora per una masterclass aperta a tutti (2)
CinemadaMare è un Festival cinematografico internazionale e itinerante nato da un’idea di Franco Rina.
Giunto alla sua 15a edizione, il Festival dura tutta l’estate da fine giugno a settembre per ben 12 settimane!
Qual è la definizione di CinemadaMare?
E’ un campus Itinerante, centro di produzione e sperimentazione del Cinema digitale, che basa la sua peculiarità sull’originale formula organizzativa e sul suo modello operativo cinematografico senza eguali. Dal 2003 ad oggi, CinemadaMare ha ospitato ogni anno oltre 300 filmmakers da oltre 65 paesi di tutto il mondo; ha presentato centinaia di film nelle più belle piazze delle città italiane; è il viaggio più lungo del cinema (5200 km) attraverso l’Italia dal nord al sud. Con questi numeri, CinemadaMare è diventato il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo.
I cineasti sono ospitati gratuitamente per l’intera durata del festival; si organizzano in troupe e girano i loro film durante tutto il festival. Ogni tappa dura una settimana e si svolge in una diversa città italiana, dove i filmmaker, oltre a realizzare i film, entrando in contatto con la gente del posto ed avvalendosi della loro collaborazione per le produzioni, hanno l’opportunità unica di conoscere le bellezze storiche e artistiche di tanti territori italiani. L’evento non è legato ad un singolo luogo, ad una specifica città o regione, ma, al contrario, si sposta, viaggia, e porta con sé -come una Carovana circense- il suo “bagaglio più prezioso” rappresentato appunto dai 100 giovani cineasti che si spostano di tappa in tappa. Si, sono circa 100 per tappa, perchè la partecipazione a CinemadaMare va da un minimo di 3 settimane ad un massimo di 12, quindi i filmmaker si alternano fino a raggiungere la cifra di circa 300 ogni anno…
Dunque, dopo l’iscrizione, i cineasti sono selezionati e usufruiscono dell’intera nostra offerta di ospitalità: partecipazione gratuita, pernottamento gratuito, viaggi gratuiti tra una tappa e l’altra del Festival, così come sono gratuite tutte le attività di CinemadaMare.
Dal 2003, il festival è cresciuto enormemente, i filmmaker che vengono sono sempre più numerosi e il numero delle regioni del Festival è aumentato: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Abruzzo, Liguria, Sardegna, Sicilia, Toscana, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto.
CinemadaMare è, dunque, unico nel mondo: un’esperienza culturale e artistica che trasforma l’estate in un grande campus itinerante nel Belpaese.
I filmmaker e gli appassionati di cinema di Sora e di tutta la provincia di Frosinone: da sabato 8 luglio, per un’intera settimana, fino a sabato 15 luglio, potranno girare i propri film, insieme a coetanei e colleghi provenienti da tutto il mondo.
Infatti, l’8 luglio “CinemadaMare”, il più grande raduno internazionale di giovani cineasti, farà tappa a Sora con un’unica mission: produrre film sulle nostre location, coinvolgendo attori e attrici, comparse, registi, operatori, sceneggiatori, fonici del posto. I tanti film che saranno prodotti (durata massima per ognuno: 10 minuti), verranno proiettati a tutta la città, la sera del 15 luglio (in Piazza Mayer Ross). Le attività e le proiezioni sono aperte a tutti e sono gratuite.
Dunque, chi vorrà girare un film a Sora (in qualsiasi ruolo: regista, attore o altro) potrà unirsi a “CinemadaMare”, presentandosi, sabato 8 luglio 2017, alle ore 16.00, presso il Museo Civico della Valle del Liri - Sala Simoncelli - dove ci sarà l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del Sindaco di Sora, Architetto Roberto De Donatis e dello special guest, Krzysztof Zanussi, che a seguire terrà una masterclass aperta a tutti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento