1.7.17

OMAGGIO A GINA LOLLOBRIGIDA A 90 ANNI DALLA NASCITA UN BELLISSIMO NOVEMBRE ( 1969 Mauro Bolognini )


Nel 1969, per la regia di Mauro Bolognini, Gina Lollobrigida è la protagonista del film “Un bellissimo novembre”, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo scritto due anni prima da Ercole Patti.

L’attrice, nativa di Subiaco, interpreta il ruolo di una donna incompresa dalla società che trova rifugio nel giovane nipote adolescente Nino ( l’attore emergente Paolo Turco ) del quale poi si innamora. Ambientato
a Catania, il film ruota attorno alla vicenda del diciassettenne Nino ( Paolo Turco ), orfano di padre che vive con la madre Elisa ed il fratellino Umberto.

Nel giorno dei morti, la famiglia si reca a Zafferana presso la villa di campagna dello zio Alfio ( Corrado Gaipa ), che cammina con le stampelle. Si stanno scambiando i regali quando arriva zia Cettina ( Gina Lollobrigida ), la “pecora nera della famiglia indipendente e libera”. La zia chiede al nipote di aiutarla a disfare le valigie. Nonostante la 42enne sia sposata con Biagio ( Gabriele Ferzetti ), è spiata continuamente dal giovanissimo nipote. Quest’ultimo, alla fine, sposerà la cugina Giulietta e, davanti alla chiesa, bacia zia Cettina dicendole: “E’ andato tutto bene”. Il regista Mauro Bolognini, a proposito di questo film stroncato dalla critica cinematografica che lo ha accostato a “Grazie zia” diretto l’anno prima da Salvatore Samperi, ha espresso anch’egli un giudizio negativo parlandone con il critico cinematografico Gull dicendo che “ è un film che lui odia”.

* Veroli 1 luglio 2017. Gabriele Mattacola.

Nessun commento:

Posta un commento