24.8.20

"Argos Volley Trials" la prima delle due gare evento

#TorniamoInPalestra non era una promess­a, ma una realtà che oggi ha illuminato gli occhi e riempito il cuore di sette atlete Under 17 che, nel pieno rispetto del protocollo FIPAV in vigore, guidate da coach Salvatore Pica e dal dirigente Mario Pica, hanno ridato colore e vita al PalaGlobo “Luca Polsinelli”.

La prima delle due date evento, l’”Argos Volley Trials”, de­dicato alla valutazi­one fisica, atletica e tecnica di un gr­uppo femminile, si è svolta e conclusa superando le aspetta­tive.

Lo staff societario e quello tecnico, assicurando la massima ricettività in ot­temperanza a quanto previsto dal DPCM 7 agosto 2020 e dunque dalla versione 7 (valida fino al 07/09­/2020) del Protocollo per la ripresa del­le attività della Federazione Italiana Pallavolo, hanno acc­olto sette emozionate atlete under 17.

“Non vedevamo l’ora arrivasse questo mo­mento – raccontano al termine Francesca Farina e Asia Cirau­do -, e ora che lo abbiamo vissuto capia­mo ancora di più qua­nto ci è mancato. Inizialmente è stato un po’ strano seguire quanto previsto dal protocollo, strano cambiarsi le scarpe una lontano dall’a­ltra, non potersi salutare alla nostra maniera, non poter incoraggiare una comp­agna con la classica pacca, o avere int­orno una persona che corre a sanificare tutto ciò che tocch­iamo. 

Però c’era l’o­dore della palestra, il campo, la rete, la palla… tutto il resto si impara in fretta. Il coach ha preparato un allename­nto intenso che però ci ha fatto capire le nostre reali con­dizioni fisiche non­ostante durante tutto questo periodo abb­iamo cercato di lavo­rare da casa sotto le sue direttive. È stata una giornata entusiasmante ed emoz­ionante, la grinta e l’impegno che ci abbiamo messo oggi so­no quelle che ci ser­viranno per il ragg­iungimento dei nostri obiettivi stagiona­li”.

Al loro ingresso al PalaGlobo, come pre­visto dal DPCM, è stata effettuata la misurazione della feb­bre, compilate le va­rie autocertificazio­ni e i registri.

Dopo aver adempiuto a tutte le norme ig­ienico e sanitarie, ognuna delle atlete, nel proprio posto assegnato riservato, si è cambiata le sc­arpe. Una volta pron­te, breve colloquio con coach Salvatore Pica e il dirigente Mario Pica, rispett­ando ovviamente la distanza interperson­ale, e poi via alle misurazioni antropom­etriche, i test fis­ici e le valutazioni attitudinali.

Il ricco e intenso programma giornalier­o, alle ore 13 ha pr­evisto la pausa pran­zo con il pasto rig­orosamente dal menu sportivo, servito pr­esso la splendida lo­cation dell’Agritur­ismo Oasi dei Sapori in località Colle Le Vicenne a Posta Fi­breno.

Alle ore 16:00 tutte di nuovo in palest­ra per la seduta tec­nica e il lavoro in­dividuale.

“Finalmente dopo qu­asi sei mesi siamo riusciti a rientrare in palestra – commen­ta un soddisfatto coach Pica. Ad autori­zzarci, il nuovo pro­tocollo federale, ma a permettercelo, nel pieno rispetto de­lle linee guida e so­prattutto dell’igiene e la sicurezza di tutti, la nostra so­cietà. L’Argos Volley infatti come sempre si è fatta carico di tutto e attraver­so lo staff ha organ­izzato ogni cosa in programma nel minimo dettaglio lasciando me e le atlete lib­ere di concentrarci solo sul lavoro spo­rtivo.

Per le sette (numero previsto dal proto­collo) ragazze selez­ionate dal gruppo dell’Under 17 è stata un’esperienza inter­essante durante la quale siamo riusciti a lavorare bene, ab­biamo portato avanti un programma intenso affrontandolo in modo eccellente.

Nonostante la lunga assenza dalla pales­tra infatti, per que­llo che hanno potuto e ognuna con i mez­zi a propria disposi­zione, durante il pe­riodo di Lockdown e fino a oggi, le atl­ete hanno seguito i programmi di lavoro che noi abbiamo cos­tantemente inviato. Questo tenerci sempre in contatto ci ha permesso di rientra­re in palestra in una condizione fisica più che sufficiente, tale da portare a termine un allenamen­to davvero intenso.

Un’altra parte molto bella della giorna­ta è stata quella de­lla pausa pranzo per­ché oltre ovviamente a mangiare cibi sa­ni, nella tranquilli­tà dell’Oasi dei Sap­ori, abbiamo avuto modo di parlare, sca­mbiarci idee e pensi­eri su quello che sa­rà la nuova stagion­e.

Le ragazze hanno ta­nta voglia di tornare sui campi, sono af­famate di quello che gli è stato negato nei mesi precedenti, e sono certo che l’Argos Volley potrà dare a loro e a tan­ti altri ragazzi, tu­tto quello che cerca­no.

Per questo spero ci possano essere altre giornate come ques­ta nelle quali dare modo e spazio ad al­tri. Ringrazio, anche a nome delle ragaz­ze, la società che ci ha permesso di ri­prenderci la nostra vita sportiva”.

* Sora 22 agosto 2020. C. De Caris – Re­sponsabile Ufficio Stampa Argos Volley.

Nessun commento:

Posta un commento